Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit - Mod Witl86 - Led Impazziti - Scheda Controllo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera

sono alle prese con un problema della mia lavatrice. Ho letto in diversi post di questo sito che il problema potrebbe essere risolto attraverso la sostituzione di alcuni componenti della scheda di controllo, ma non ho nessuna idea di come fare e dove recuperarli.

Il problema è che in fase di accensione si accendono ad intermittenza forte tutti i led e non c'è modo di resettare.

Ho smontato (già un impresa per me) la scheda di controllo ma non riesco a capire ora cosa fare.

Ho scattato alcune foto che ho messo nella sezione e trovabili qui: http://elettrodomest...95-foto-scheda/

Mi aiutate per favore a capire se la scheda presenta dei problemi (condensatori gonfi o bruciati) o qualcosa altro (non so nemmeno quali sono i cendensatori.... :smile:

Vorrei risolvere il problema da solo e grazie a tutti coloro che mi danno una mano

le foto si trovano qui

aggiungo che sul retro della scheda si notano dei segni di bruciatura dove ci sono le piste in alcune zone e la seconda foto è un zoom della zona dei componenti dove sembra esserci una piccola bruciatura.

Ma la scheda completa è procurabile sul mercato?

Modificato: da briscolone

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a occhio la scheda è perfetta,polvere a parte.

Occorre sostituirla per sapere se è guasta o meno

Inserita: (modificato)

Grazie

ci sono delle piccole bruciature sulla parte posteriore

ho caricato una foto

si notano con difficolta perchè c'è il flash della foto

quanto costa una nuova e dove la posso trovare? devo capire se conviene

Modificato: da briscolone
Inserita:

E' possibile, ma non sono sicuro, che la scheda debba essere "solo" riprogrammata.

Prova a rivolgerti ad un cat(centro assistenza autorizzato) della Indesit.

Vai da loro con la scheda, spieghi il problema che manifesta la lavatrice, e vedi cosa ti dicono.

Eventualemnte chiedi anche il costo di una scheda nuova.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ci sono delle piccole bruciature sulla parte posteriore

e dove? io non le vedo

Inserita:

ho fatto ripulire la scheda (c era molta fuliggine inorno al trasformatore) l'o appena reinesrita nella lavatrice e a differenza di ieri la lavatrice si attiva benen quando metto la spina nella presa elettrica e riesce anche a partire. Peccato che dopi circa 60 secondi comincia a lmapeggiare ad intermittenza la spia principale e ora solo due delle altre (ieri lampeggiava tutto come un albero di natale)

cioè sembra un miglioramento ma non sufficente.....cosa possso fare?

Inserita:

visto che hai trovato fuliggine......prova a dare una controllata alle spazzole del motore!

se consumate non ti fanno partire la alvatrice!!

vedi si trovano sopra il motore...le puoi svitare(facendo attenzione a non far finire le viti nel motore) e controlla la lunghezza.

Inserita:
Peccato che dopi circa 60 secondi comincia a lmapeggiare ad intermittenza la spia principale e ora solo due delle altre

quali spie?

Inserita:

Anche se dalle foto non sembrano avere problemi(parte superiore gonfia) visto il costo irrisorio, prova a sostituire tutti i condensatori elettrolitici della scheda.

In pratica sono quei 3 cilindri verdi e 1 blu, con la parte superiore in alluminio.

Un mio collega aveva un problema simile, che ha risolto con la sostituzione di questi condensatori(nel suo caso, ce n'era uno visibilemnete gonfio).

Ciao