Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wil86 Malfunzionamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

La mia lavatrice ha iniziato a fare i capricci.

Dopo un extra carico l'ho trovata bloccata con l'acqua non scaricata.

Ho provato a farla ripartire e si sentiva un "ticchettio", come se provasse ad azionare il motore del cestello, senza riuscirci.

Dopo averla fatta scaricare ho letto molto sul forum ed ho fatto pulizia a vuoto con acido citrico a 90 gradi.

La lavatrice carica e scarica acqua, la scalda ed il cesto gira, anche in centrifuga.

Ho poi provato ad eseguire un altro programma e dopo un po' ha iniziato di nuovo a fare quel ticchettio di cui parlavo, e poi si è spenta improvvisamente.

Per riaccenderla ho dovuto staccare e riattaccare il cavo di alimentazione. Alla riaccensione i primi due led lampeggiavano (in base ai codici di errore reperibili tramite il forum esso corrisponde a "Communication error").

I primi sospetti sono quindi caduti sul condensatore, ma (leggendo il forum) ho scoperto che il mio modello ha le spazzole e non ha un condensatore. Ho smontato le spazzole.. sono un po' consumate ma non sembrano le responsabili...

ecco le foto http://tinypic.com/r/2kirsp/6

Il sospetto è poi caduto sul condensatore / filtro antidisturbo in alto da cui parte il cavo di alimentazione (marchiato Procond ELETTRONICA). Potrebbe essere lui il responsabile?

foto http://tinypic.com/r/2w69gk2/6

O forse è colpa della scheda elettronica? In tal caso temo che sia quasi piu' conveniente comprare una nuova lavatrice.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Inserita:

ciao. Comincia a controllare saldature rotte sulla scheda, soprattutto attorno ai relé. Mentre fai questo scollega e ricollega anche tutti i morsetti.

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta.

Ho smontato la scheda ed ho scoperto che purtroppo c'e' un componente bruciato,

proprio sopra un condensatore.

Ecco le foto

http://i49.tinypic.com/2gwvq7o.jpg

http://i49.tinypic.com/1yc1f.jpg

In assistenza mi hanno chiesto 170 eur montata a casa o 120 riprogrammata se me la monto da solo

(senza garanzia).

C'e' speranza di ripararla o di trovarla a meno, anche usata?

Modificato: da farafa
Inserita:

scusa forse sono io che non ci vedo!

ma dov'è questo componente bruciato????

prima di acquistarla puoi risalire al componente!

Riccardo Ottaviucci

l'unica parvenza di componente malconcio è la resistenza da 120K 1W sopra l'elettrolitico in basso che sembra avere una fascetta fuori posto e sul lato saldature la zona è appena surriscaldata.

Almeno è quello che ci vedo io..con gli occhiali da presbite.. :whistling:

La scheda puoi trovarla a qualcosa in meno ma poi dovresti programmarla per il tuo modello specifico,non è semplice

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quella è banalissima polvere, che si accumula spesso sui circuiti ad alta frequenza, come gli switching delle schede elettroniche...

Inserita:

quella è una resistenza di potenza..ma non sembra per niente rovinata...penso che sia fuliggine!

prova a pulirla e poi testala...

dissaldala da un lato e misurala con un multimetro..dovrebbe essere da 220k ohm se la vista non mi tradisce!

Riccardo Ottaviucci

infatti è solo sporca,le foto iniziali potevano trarre in inganno

Inserita:

Meglio così :-)

Cosa mi consigliate di fare?

Rimonto il tutto così com'è o prima provo a dare una "spolveratina"?

Anche D18 e D19 sembrano sporchi.

Scusatemi ma sono veramente un novizio.

Riccardo Ottaviucci

prova a pulirla bene e rimontarla anche se non ti dò alcuna speranza che risolva così,ma sai com'è? a volte la fortuna del principiante.... ;)

Inserita:

Molte grazie a tutti.

Provo a rimontarla ed incrocio le dita...

Inserita:

non é che il tic tic lo fa il bloccaporta che non legge piu' il contatto??????