Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It56

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum e un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi saranno di aiuto.

Veniamo al problema: la lavastoviglie a fine ciclo sembra che non arrivi a fermarsi infatti anche dopo 1h dalla fine del ciclo si sente all'altezza del programmatore il classico ticchettio del temporizzatore che continua a lavorare.Questo l'ha fatto per 2 cicli di lavaggio,il terzo invece si è fermata regolarmente.

Oggi invece il problema si è ripresentato e peggiorato in quanto oltre al rumore del temporizzatore non ha fatto neppure lo scarico dell'acqua.

Per prima cosa ho pensato alla pompa,poi però ripensando al rumore del temporizzatore mi è venuto in mente che potrebbe essere anche qualche sonda di livello magari guasta che non manda il segnale all'eletrovalvola per aprirsi e perciò si blocca il ciclo.

Dato che la lavastoviglie ha 12 anni e il libretto di istruzioni chissà dov'è,sapete se qualche schema è possibile reperirlo?

Certo se a qualcuno fosse già capitato e mi desse una dritta nel risolvere il problema lo ringrazierei tantissimo,ho cercato un pò su internet e il problema più simile al mio è l'acqua che non viene scaricata ma non ho trovato nessuno che oltre a questo citasse il rumore che sento al programmatore.Poi mi sono imbattuto in questo Forum,ho visto che trattate svariate cose e mi son detto.....perchè non provare :-D

Inserita:

Salve,

seguendo qualche consiglio letto sui vari post riguardanti guasti simili(purtroppo non uguali) ad altri tipi di lavastoviglie,ho smontato la pompa dell'acqua,ma era bella pulita e la girante in ottimo stato,poi ho guardato se qualche tubo fosse intasato ma niente di questo,ho smontato il programmatore per vedere se i dentini erano rotti,ma questo non presenta viti per smontarlo ulteriormente quindi non vedo bene all'interno.

Rimontato il tutto ho fatto un ciclo di lavaggio a vuoto e tutto è andato per il meglio,al secondo ciclo però è tornato lo stesso problema,ho provato come fatto precedentemente ad avanzare la rotella del programmatore per avvicinarmi il più possibile al momento dello scarico e al quel punto l'ha fatto e si è fermata regolarmente.

Smontando la lavastoviglie ho notato la presenza di 2 condensatori,uno più piccolo e uno più grande,sapete dirmi a che cosa servono e se uno di questi è collegato in qualche maniera alla pompa?

Inserita:

Ciao... non andare a toccare altri componenti, il problema è proprio il timer!

Se lo trovi a prezzi ragionevoli da sostituire... altrimenti si può provare a rigenerare ma non è roba da neofiti ;)

Inserita:

Ciao Diomede.......

già qualcosa è leggere la tua risposta indirizzata su un componente ben definito....il timer,pensi che per una lavastoviglie di 12 anni si possa trovare lo stesso modello di timer od uno compatibile?

Un'altra cosa interessante sapere in cosa consiste la rigenerazione (apertura dello scatolato e controllare la componentistica)?

comunque ora girottolo un pò per il web per vedere se si trova il timer :smile:

Grazie

Inserita:

Questa lavastoviglie mi prende in giro......altro ciclo fatto regolarmente..........ricontrolerò tutti i fast se sono inseriti bene,tante volte un falso contatto

Inserita:
Questa lavastoviglie mi prende in giro......

e' il timer :thumb_yello:

Rigenerare un timer è un cosa che non ti nego aver avuto brillante a applauditi consensi sul forum ma anche aspri e violenti dissensi, sia per una questione tecnica (bisogna essere capaci, e preparati anche strumentalmente per fare questa cosa), sia per una questione etica (in fondo un apparecchio arriva alla fine anche perchè si guasta il timer e allora butti tutto).

In ogni caso un timer inteso come un dispositivo di comando elettromeccanico può essere riparato (rigenerato), se il guasto è di tipo elettrico in modo abbastanza semplice, smontandolo e ripassando i contatti con del pulitore specifico (sempre di Rex si tratta la discussione sul rigenero del timer della mitica IT560), se invece il problema è di tipo meccanico... la cosa è decisamente più complicata (quasi) impossibile e per questo a meno di qualche miracolo è meglio sostituirlo il timer così da portare avanti ancora tutto l'elettrodomestico.

Io ormai pinze e saldatore alla mano, i cari (e dolci) e vecchi holzer delle mie lavatrici antiche li rigenero priodicamente, ogni tanto mi capita qualche ripassata a qualche scheda elettronica ma mi fermo lì... per tempi e costi se l'elettrodomestico merita, si cambia il pezzo. Poi c'è chi approfondisce ma diventa un gioco, per vezzo, per lavoro no...

Inserita:

Ancora tante grazie Diomede per la tua disponibilità :clap:

• 11 years later...
Claudio Mesiti
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti,

anch'io credo di avere un problema con il timer di una Rex IT 56.

E' da un paio di giorni che durante il ciclo di lavaggio, a mano a mano che il timer avanza, ad un certo punto salta il salvavita di casa.

Provo a far fare un paio di giri manualmente alla manopola ed è ok, ma dopo un pò risalta.

Mi confermate è il timer?

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Claudio non ci si può accodare a discussioni altrui, questa poi è datatissima, per favore aprine una nuova.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...