Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni Sulle Lavasciuga !


lino99

Messaggi consigliati

ho una lavatrice di quindici anni fa riparata al condensatore e alla pompa che il suo dovere lo fa all'incirca . . . ma in inverno il bucato centrifugato a 500 giri danno un certo problema in casa :toobad: e giacchè mia madre lava tutti i colorati a mano una sola volta alla settimana e poi fa centrifugare la casa è stracolma di panni !

la lavatrice funziona :thumb_yello: , ma so che un giorno non molto lontano ci lascierà e si sa che la difficile ricerca da fare tra tantissimi negozi , io e mia madre all'incirca chiediamo :

- una lavaggio efficente che tolga le macchie e che ci ridia vestiti fruschi e profumati

- una lavatrice frontale che si profonda massimo 45 cm ma comunque capiente

- che ci sia la funzioneche possa anche asciugare i panni bene e in poco

- un elettrodomestico a basso consumo e molto duraturo ( min. 15 anni ) :wallbash:

prima scrivere questo forum ho girato un po di siti e negozi e mi sorgono delle domande :

1) è possibile che sia la samsung con l'ecolavaggio a bolle e schiuma che la hoover con il mixpower che da 8 getti d'acqua , possano lavare a 0° con l'efficienza di 40° , a 40° con l'effecienza di 60° e a 60° con l'efficienza di 90° :clap: o è solo una bufala ?

2) che ne pensate delle vecchie marche (mi interessano come fascia prezzi candy-hoover-zerowaat che non mi piacie e indesit-ariston che potrebbero andare ) e di quelle marche native ( haier che non mi da sicurezza come anche la lg o samsung con la scheda protetta ) ? mi interessano pregi e difetti di queste marche ; la scheda protetta da sbalzi elettrici ed acqua di samsung mi alletta che ne dite :whistling: ?

3) che differenze ci sono tra i normali motori e quelli direct-drive e quale conviene di più ?

4) che differenza c'è tra un asciugatrice con pompa di calore ed una a condensa ? quale dei due metodi viene più usato nelle lavasciuga ? :ninja: ma è vero che le lavasciuga quando asciugano non sono molto efficenti rendendo di marmo i panni ed in più fanno puzzare di gomma fusa la stanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


prima scrivere questo forum ho girato un po di siti e negozi e mi sorgono delle domande :

1) è possibile che sia la samsung con l'ecolavaggio a bolle e schiuma che la hoover con il mixpower che da 8 getti d'acqua , possano lavare a 0° con l'efficienza di 40° , a 40° con l'effecienza di 60° e a 60° con l'efficienza di 90° :clap: o è solo una bufala ?

Sono tutte balle.

Lavare sempre a basse temperature danneggia solo la macchina a causa dei residui di detersivo che rimangono, e viene meno l'effetto igienizzante dell'acqua calda (banalmente: più alzi la temperatura, meno batteri sopravvivono). Le bollicine, gli spruzzini, il putto che piscia sul bucato durante il lavaggio sono tutte pancianate per vendere; è un classico, non potendo puntare sull'innovazione si ricicla il vecchio spacciandolo per nuovo (il mixpower è il jetsystem, solo che funziona peggio) o si tirano fuori parole altisonanti come "ecolavaggio" che di eco non ha proprio un bel niente

la scheda protetta da sbalzi elettrici ed acqua

Si perché nelle altre lavatrici la scheda dov'è, a mollo nel cassetto dei detersivi? Ma per piacere.

E' un altro modo per dire che la scheda è resinata, il che significa che in caso di guasto anziché provare a rigenerarla, la devi buttare e comprare il pezzo nuovo a caro prezzo. E' un vantaggio? Per loro sì.

3) che differenze ci sono tra i normali motori e quelli direct-drive e quale conviene di più ?

Secondo me, le differenze reali sono ben poche; se cerchi su questo forum, noterai che le silenziosissime direct drive fanno esattamente lo stesso rumore.. di una qualsiasi altra lavatrice :senzasperanza:

Anche il motore garantito 10 anni è poco più di una trovata commerciale: quante lavatrici si rompono per guasti al motore?

4) che differenza c'è tra un asciugatrice con pompa di calore ed una a condensa ? quale dei due metodi viene più usato nelle lavasciuga ? :ninja: ma è vero che le lavasciuga quando asciugano non sono molto efficenti rendendo di marmo i panni ed in più fanno puzzare di gomma fusa la stanza ?

Qua passo la mano a chi le ha provate (le lavasciuga).

Non mi risulta siano "meno efficienti", solo che ad esempio una lavasciuga da 6 Kg ne può lavare 6, ma asciugare circa la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che i panni per essere sterilizzati servono i 70 gradi : studiando cucina non lo dovrei sapere ?

l'ecobubbles riesce a potenziare l'effetto del lavaggio sullo sporco : l'ho provato io !

io non sono un tecnico e ppercio la scheda di memoria non la riparerei , la resina non la ripara dall'acqua ( visto che le infiltrazioni ci son sempre ) ? i motori direct drive non solo girano a diverse velocità ma in tantissimi modi di versi , es.: lg6dmotion

aspetto opinioni sulle lavasciuga , grazie per le future risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

la resina non la ripara dall'acqua ( visto che le infiltrazioni ci son sempre ) ?

...infiltrazioni di cosa scusa? :blink:

Nella maggior parte delle macchine la scheda è posizionata sul pannello frontale, dove può ricevere "infiltrazioni" solo se ti metti a spruzzare con l'idropulitrice davanti la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

so che i panni per essere sterilizzati servono i 70 gradi : studiando cucina non lo dovrei sapere ?

Non è affatto vero.

Io, in qualità di responsabile delle misure di autocontrollo igieniche (o HACCP) del mio locale, potrei correre qualche bel problemino se qualche NAS notasse-rilevasse la temperatura di risciacquo della lavastoviglie a meno di 82,5°C.

Visto che tu "studi cucina", dovresti sapere che per una BUONA STERILIZZAZIONE (e non totale) occorrono almeno 82,5°C, no 70°C!!!

E soprattutto tu, che studi cucina, dovresti sapere anche perché!

Poi... non ho capito una cosa, prima domandi:

è possibile che sia la samsung con l'ecolavaggio a bolle e schiuma che la hoover con il mixpower che da 8 getti d'acqua , possano lavare a 0° con l'efficienza di 40° , a 40° con l'effecienza di 60° e a 60° con l'efficienza di 90° :clap: o è solo una bufala ?

...e poi rispondi:

l'ecobubbles riesce a potenziare l'effetto del lavaggio sullo sporco : l'ho provato io !

Quindi, che lo domandi a fare?

Se sei convinto che sta cosa sia così miracolosa... che motivo hai di chiedere se è vero?

Ad ogni modo, è una cretinata allucinante.

È impossibile che a 60° si sviluppino le stesse condizioni di lavaggio che si ottengono a 90°.

Come è impossibile che si ottengano a 40° le stesse condizioni di un lavaggio a 60°.

Se poi vogliamo parlare tanto per parlare e dire fesserie è un discorso, ma la realtà è ben diversa.

motori direct drive non solo girano a diverse velocità ma in tantissimi modi di versi , es.: lg6dmotion

Certo, perché il motore direct drive (e solo lui) si sveglia la mattina... e decide come girare...

Ma ti rendi condo di quello che dici?

Gli "effetti speciali" che fa il cestello non dipendono dal tipo di motore, ma dall'elettronica che comanda la lavatrice... penso che sta cosa la si dovrebbe quantomeno dare per scontata!

Se poi vogliamo parlare di prestazioni, di rumorosità e quant'altro, allora si che parliamo di motori.

Di certo i Direct Drive non sono affatto i migliori, né in prestazioni, né in silenziosità.

Guardati i ritmi di lavaggio delle lavatrici Miele con motore trifase (ma anche con quello a spazzole), tra i quali il ritmo progressivo... così vedi quello che può fare l'elettronica e... se riesci... ascolta il rumore di quei motori (ti conviene alzare il volume al massimo per sentirli)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in qualità di responsabile delle misure di autocontrollo igieniche (o HACCP) del mio locale, potrei correre qualche bel problemino se qualche NAS notasse-rilevasse la temperatura di risciacquo della lavastoviglie a meno di 82,5°C.

Brevissimo OT.

Ciao K (ti ricordi di me?), solo una piccola curiosità, non conoscendo affatto il mondo del lavaggio professionale/industriale (hai una pizzeria, se non ricordo male...): ma è la temperatura di RISCIACQUO a 83°C :blink: ? Caspita! Quant'è quella di lavaggio vero e proprio? 100°C? Sarebbe simpatico avere un affarino del genere a casa! :P

Fine OT

Non mi esprimo su quanto richiesto, credo che quello che si doveva dire sia stato abbondantemente detto. A buon intenditor, poche parole.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha, ragazzi che discussione ;)

comunque se vogliamo STERILIZZARE non c'è lavastoviglie che tenga! Dobbiamo passare all'autoclave a 121°C per 20 minuti almeno! A quella temperatura abbiamo la sanificazione o igienizzazione se preferite. Se poi non vi basta ancora la sterilizzazione in autoclave, possiamo passare a quella coi raggi gamma, vi assicuro che i vostri piatti saranno senza l'ombra di un bacillo hihihihi.

Comunque concordo a pieno su tutto quello che ha detto klrsc! E per fare altri esempi, banalissimi, per superare il motore "6motion" basta guardare alla Candy che con un "banale" motore inverter a cinghia ci propina ben 8 movimenti di lavaggio (che poi non servono a nulla come gli altri 6 del resto...)

- una lavaggio efficente che tolga le macchie e che ci ridia vestiti fruschi e profumati

- una lavatrice frontale che si profonda massimo 45 cm ma comunque capiente

- che ci sia la funzioneche possa anche asciugare i panni bene e in poco

- un elettrodomestico a basso consumo e molto duraturo ( min. 15 anni

Lino, visto che siamo qua solo per parlare, una macchina del genere NON esiste.

Bassi consumi non vanno d'accordo con alte prestazioni e soprattutto asciugatura, 45 cm e capienza non si abbinano e durata maggiore di 15 anni con lavatrice non ci stanno proprio.

Se poi consideriamo per un attimo solo la profondità le uniche macchine lavasciuga esistenti da meno di 45 cm le fa solo la Candy che a te non piace.

Per concludere con il discorso della lavasciuga: queste macchine sono pressappoco efficienti come le asciugatrici a condensazione. Per un ciclo combinato di lavaggio ed asciugatura si scopre che alcuni modelli sono addirittura un po' più efficienti di due macchine separate, lo scotto però è un piccolo consumo di acqua durante l'asciugatura.

Circa la qualità di asciugatura, io la trovo buona, con l'accortezza però di rispettare il rapporto peso:volume di 1:20. Quindi in una macchina da 70 litri mai più di 3,5 kg di bucato asciutto e via dicendo. In quel modo si avrà contenuta formazione di pieghe e asciugatura uniforme. Trovo incredibile come alcuni produttori riescano a dichiarare capacità di asciugatura con rapporti di 1:10/1:12...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissimo OT.

Ciao K (ti ricordi di me?), solo una piccola curiosità, non conoscendo affatto il mondo del lavaggio professionale/industriale (hai una pizzeria, se non ricordo male...): ma è la temperatura di RISCIACQUO a 83°C :blink: ? Caspita! Quant'è quella di lavaggio vero e proprio? 100°C? Sarebbe simpatico avere un affarino del genere a casa! :P

Fine OT

Certo che mi ricordo! :smile:

Piccolo OT anche da parte mia.

Nelle lavastoviglie professionali il ciclo di lavaggio ed il funzionamento è assai diverso.

La vasca è una sorta di "grossa bacinella", con un buco per lo scarico tappato semplicemente con un tubo di 10-15 cm aperto in alto, che permette ad una buona quantità di acqua di rimanere sempre in vasca;

inoltre, a differenza di quella di casa, una lavastoviglie professionale ha, in più, un piccolo bollitore da 2-10 litri posto sotto la macchina, che contiene esclusivamente acqua e brillantante.

Il funzionamento è mooolto semplice, con l'acqua della vasca lava, con quella del bollitore risciacqua, fine!

Il ciclo di lavaggio completo dura mediamente da 2 a 5 minuti, di cui 18 secondi di risciacquo.

Il lavaggio avviene come in una qualsiasi lavastoviglie, una pompa (molto forte) pesca l'acqua "saponata" dalla vasca e la spara a tutta pressione sui piatti.

A fine lavaggio c'è un solo risciacquo, la pompa si spegne, si apre l'elettrovalvola di ingresso acqua; l'acqua "nuova" entra, mescolata al brillantate, nel bollitore, e contemporaneamente quella bollente contenuta nel bollitore esce e viene spruzzata sui piatti.

In sostanza, la lavastoviglie scarica, di volta in volta, solo la stessa quantità di acqua entrata col risciacquo.

Sono munite di 2 termostati, uno per l'acqua in vasca e l'altro per l'acqua nel bollitore.

Per legge, la temperatura dell'acqua di lavaggio deve essere contenuta tra i 45° ed i 65° (a temperature più basse i piatti non si sgrassano, a temperature troppo alte lo sporco proteico tende a fissarsi), mentre quella di risciacquo non può stare al di sotto di 82,5°.

L'acqua di risciacquo esce mischiata a vapore ;)

Per darti un'idea più precisa, la lavastoviglie che ho in cucina ha una vasca che contiene ben 35 litri di acqua di lavaggio a 50°, un bollitore da 5 litri di acqua a 87°, una pompa da 650W e... una potenza complessiva di 5,8KW!!!

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

candy produce le avatrici a 40cm che fanno******** me anche 47/48cm possono andar bene ! che marche son buone sul mercato d'adesso ? candy non solo non mi piace ma è constatato che è di carta pesta con pezzi che continuamente si rompono senza contare il lavaggio con gli ormai superati 4 risciacqui con poca acqua e con tanta nel lavaggio !

**

cerchiamo di usare un linguaggio da adulti!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Lino, fai dei commenti davvero stupido e dimostri di essere (tanto per cambiare) oltremodo ignorante, lavaggi con 4 risciacqui li fa la mia lavasciuga del 1987. Ora lo standard, anche sulle Candy è di 2-3 risciacqui a seconda del carico. (ed io che sto a sprecare tempo a risponderti?!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

DJ_Gabriele,ricordandoti che "nessuno è nato imparato",ma che tutti noi abbiamo sempre da apprendere dal prossimo,ti invito ad usare un comportamento consono con lo spirito del Forum,intervenendo in maniera strettamente tecnica (se puoi),senza insultare o provocare gli altri utenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fulvio sul fatto che la convivenza di diversi livelli di esperienza e competenza sul forum debbano prescindere dall'eprimersi in modo secco verso gli altri ma trovo che lino99 sia già stato ripreso più volte, come in questo caso, anche per aver scritto cose tecnicamente non corrispondenti a verità.

Non attacare è il monito acchè la convivenza sul forum resti pacifica ma anche quello di non contrattaccare, quando si è nell'errore

:smile:

Detto questo, avendo riletto tutta la discussione, trovo che esaurito il suo scopo di aver dato spazio alle più svariate Opinioni sulle lavasciuga, si chiude.

Ringrazio tutti per la gentile, cortese (e paziente) collaborazione

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...