Vai al contenuto
PLC Forum


Acido Citrico? Risparmiare Si Può, Eccome!


Marco_Bergamo

Messaggi consigliati

Questo forum è una miniera di consigli, quindi dò anche io il mio contributo.

Grazie a voi ho scoperto l'acido citrico e mi son messo a cercarlo qui inzona Bergamo.

Risultati:

Farmacia 9 euro/kg

Rivenditore prodotti chimici 12 euro/Kg

Consorzio agrario (ma a 30Km sul lago di Iseo) 4,5 euro/Kg

Ho fatto quindi una ricerca in internet...

Ho scoperto che i prodotti puri per enoteca sono economicissimi in confronto a quelli forniti dai negozi 'eco sostenibili'. Il chè la dice lunga secondo me su questi ultimi negozi...

Comunque, non so se posso postare link qui, ma basta entrare in eBay:

1 Kg 2,9 euro

5 Kg 12,5 euro

Se entrate nel negozio ci sono due prodotti apparentemente uguale con diverso prezzo. Mi sembra di capire che il più caro è europeo e quello economico penso sarà cinese.

Io ho preso il 5Kg cinese, spero che la mia lavatrice sia di bocca buona e non voglia mangiare solo italiano.

Già che c'ero ho preso l'acido ascorbico (11,9 euro/Kg) ed il potassio bicarbonato (3,5 euro/Kg) che assieme costituiscono l'ascorbato di potassio, un prodotto venduto a carissimo prezzo nei negozi bio....

Inoltre con 4,8 euro ho preso 1 litro di olio di vaselina per le guarnizioni del camper, andrà bene anche per quella della lavatrice? non penso...

Spese di spedizione 7,5 euro

Se avessi dovuto comperare le stesse cose in farmacia o in un negozio bio dovevo accendere un mutuo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

risparmiare in questi periodi di magra mi trovi d'accordo, tuttavia e in particolare su prodotti chimici cinesi sono fortemente dubbioso e preferisco prodotto italiano e magari utilizzarne meno e senza sprechi. Se solo vedessi in che condizioni igeniche producono in Cina determinati materiali/prodotti e come "tagliano" alcuni altri prodotti/sostanze credo che non dormiresti più di notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti capisco perfettamente.

Se fosse per uso alimentare avrei preso quello europeo (non è italiano, probabilmente arriverà dall'est Europa).

Ma per staccare il calcare... beh...

Link al commento
Condividi su altri siti

i prodotti dai negozi "enologie" sono comunque certificati "per uso alimentare".... quindi non penso che usati come ammorbidente e/o anticalcare possano esserci differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia arrivato a tempo di record...

Una curiosità, sul pacco (sotto vuoto) è indicata la scadenza del 12-2014

Ma.. come fa a scadere? E' così instabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che scade, è che dopo quella data non è più indicato per l'uso alimentare.

Ma sempre acido citrico rimane, alla lavatrice non gliene frega niente se non è più buono da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aceto è PIU costoso....

5 Kg di acido citrico costano 12,5 euro!

Inoltre l'aceto presenta scorie naturali che l'acido citrico non ha

Non solo, l'aceto ha un contenuto massimo di acido acetico al 6%...

120 grammi per litro d'acqua, per l'esattezza...

No ciccio!

Molti di più!!!

L'acido citrico è moooolto idrosolubile, fino a 1330 grammi per litro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...