Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele W918

Messaggi consigliati

Inserita:

mmmmh... Klsrc mi sa che questa macchina è troppo intelligente per un modesto lavandaio come me!

Beh comunque a me va benissimo che lei utilizzi intelligentemente le risorse, solo che essendo di secondamano non ho la certezza che tutto funzioni.

C'è una cosa strana, sull'etichetta c'è segnato il consumo 3200W e 2300W.

Quale dei due è quello vero? O c'è modo di modificarlo?

Inserita:

3200 se sono collegate entrambe le resistenze di riscaldamento, 2300 se ne è allacciata solo una.

Se cerchi su Youtube il mio canale (27dff) vedrai una Miele che è passata per qualche giorno da casa mia, e spiego come aprire il pannello anteriore per controllare (se vuoi) come sono allacciate le resistenze. Ci dovrebbe anche essere uno schemino elettrico (molto intuitivo) che spiega come modificare i collegamenti se volessi cambiare l'alimentazione delle due resistenze

O se no fai prima ad accenderla e vedere come gira il contatore! :lol:

Inserita:

Due resistenze? Come mai?

Ho trovato una lavatrice che consuma più della Jetsystem, che dichiara 2.200W di cui 1.900 solo della resistenza! :D

Inserita:
Due resistenze? Come mai?

per scaldare più velocemente... in paesi magari dove assorbire 1 o assorbire 100 di corrente non fa poi molta differenza in termini di costi/consumi...

Oppure è una questione legata ai detersivi? Che Europa-Europa sono diversi tra Francia-Spagna-Italia-Germania-ecc. ?? Ma questo bisogna chiederlo ai mielisti :)

Inserita:

Beh, il discorso è sempre quello.. se tu scrivi sull'etichetta 1500W anziché 1900W il consumatore si illuderà che quella da 1500W consumi meno, mentre in realtà il consumo è uguale perché la resistenza piccola andrà usata per più tempo...

Quel che vorrei sapere è se in questo caso le due resistenze sono in parallelo e quindi vengono usate sempre assieme o se è la macchina che decide di usarne una o due in base al programma.. :)

Ho visto anche il video di Ciccio (27dff) ma dallo schema sulla macchina non si capisce molto ;)

Inserita:

Mhhh... infatti lo sospettavo....

Probabilmente la macchina deve lavorare con 2 resistenze, il problema è che superando i 3Kw alcuni contatori staccano il carico anche solo accendendo un piccolo elettrodomestico.

In questo caso si spegne una resistenza per rientrare nei limiti del gestore elettrico.

Grazie W723, carini i video!

Inserita:

Se non vado errando, la seconda resistenza può essere collegata nel caso in cui si volesse far funzionare la lavatrice in trifase.

In tal caso, la macchina diventa molto più veloce, quindi adatta anche in ambienti professionali.

Come ti ha detto ciccio, all'interno trovi lo schema di collegamento.

Inserita:

No. Puoi usare la trifase solo con 3200 W, ma anche a 220 Volt si possono collegare entrambe le resistenze.

Per la cronaca, la mia AEG Lavamat 400 F aveva una sola resistenza da 2800 Watt prima che si bruciasse!

E' che i tedeschi prediligono i cicli veloci: se vedi che cadenza di lavaggio intensa che ha la Miele capisci che lavora bene anche in tempi ristretti!

Inserita: (modificato)

Quindi non ho capito, di default come gestisce le due resistenze? Le accende sempre assieme? O ne accende sempre una e l'altra è lì per dare sostegno morale alla prima? :senzasperanza:

Modificato: da Darlington
Inserita:

Quella che passò da me aveva entrambe le resistenze collegate (c'era un relè comandato dal timer ad alimentarle, evidentemente per alleggerire il carico elettrico passante dal timer), ma poi, seguendo lo schema, ho disattivato la seconda resistenza.

Inserita:

da un catalogo Miele primi anni 90:

"un altro importante vantaggio miele:

due resistenze di riscaldamento in pregiata lega d'acciaio inossidabile al posto di una, ad eccezione dei modelli w697 e w698 (dove posso garantire personalmente che ce n'è una sola da 2800W). con l'impiego di due resistenze di riscaldamento, che possono quindi operare con potenza ridotta, ci saranno meno incrostazioni calcaree e le resistenze dureranno più a lungo".

le resistenze sono quindi collegate in serie?...

per il fatto del prelavaggio, a mio avviso può una miele che si rende programmabile ed adattabile ad ogni esigenza dell'utente, decidere di escludere il prelavaggio anche se voglio farlo?

posso decidere tra divere impostazioni della funzione più acqua, posso selezionare il ritmo più delicato per tutti i programmi, posso scegliere la durata dell'ammollo e non posso fare il prelavaggio, anche se premo il relativo tasto, perchè la macchina decide così?...

nicola

Inserita:

ti ho già risposto che c'è da cambiare la pulsantiera .....oppure farla riparare ........nessun sensore è presente che decide se fare il prelavaggio o meno in quella miele. Se non ti funziona nemmeno il tasto più acqua hai un ulteriore conferma che la pulsantiera è andata. Lo stesso tuo identico problema lo ha avuto una W715 !

Per quanto riguarda le tue lamentele riguardo al ritmo di lavaggio del ciclo cotone troppo energico : hai la possibilità di trasformarlo in ciclo delicato agendo sull' apposito tasto...credo sia abbastanza flessibile come lavabiancheria.....

Inserita:

Stavo giusto per fare le prove che mi hai consigliato Baldan, prima che rimanessi bloccato col piede fuori uso.

Senti, io sono un elettronico, come procedo a ripristinare la pulsantiera? Ho qui molti prodotti.

Ho vecchissimi spray al freon eccezionali (che son rimasti nell'amadio dopo che ho scoperto dei danni all'ambiente), spray ai solventi, spray aggressivi che corrodono pure la plastica, spray che lasciano un filo di olio antiossidante sui contatti.

Quale mi consigli? Altri trucchi per lavarli?

Servirebbe trattare i contatti? Dovrei avere ancora in giro un sale che effettua una argentatura a feddo...

• 2 years later...
Inserita:

riesumo questo post di ben 3 anni fa!! da quello che leggo e dovendo passare ad una Miele, magari si trovasse ancora questo glorioso modello W918, la prenderei ad occhi chiusi!!