Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia Miele Wt 745 - Cestello E Centrifuga Problemi Di Rotazione


briscalabrusca

Messaggi consigliati

briscalabrusca

V.B. Livio, chiedo scusa, non avevo notato la possibilita' di allegare foto. In effetti e' possibile allegare sia immagini che altri file. Bravi mi piace! :thumb_yello:

Ecco fatto, allegato! Sta nella sezione Up/Download (e' un PDF):

http://elettrodomest...orespazzolepdf/

Allora ragazzi vi aggiorno con info interessanti (spero per tutti).

Oggi uscito dal lavoro sono passato, con le spazzole, a un ricambista e a un riparatore per chiedere costi delle spazzole, motore, intervento, ecc.

Tutti hanno confermato i miei dubbi, ossia non possono essere loro perche' ancora belle lunghe. Quindi non le ho comprate.

Sul motore, da un lato mi hanno detto di provare a pulirlo dove le spazzole fanno contatto, ma dall'altro mi hanno confermato - come io pensavo - che e' difficile che questo serio problema sia causato da un po' di sporcizia.

Potrebbe anche essere il motore che sia diventato difettoso dopo tanti anni (perdita di isolamento degli avvolgimenti?), ma e' abbastanza difficile per un motore Miele di quei tempi che erano fatti bene. E poi visto da fuori sembra tutto ok.

Voi che ne pensate? (vedi le foto)

Infine mi hanno prospettato un'altra ipotesi, e qui devo dare a Indi quel che e' di Indi: cablaggi/contatti/scheda. :clap:

Siccome il modello ha uno o due programmatori elettromeccanici (Crouzet?) potrebbe essere che qualche contatto o qualche lamella non piu' stabile provochino qualcosa come falso contatto/piccola sfiammata che causano una tensione non sufficiente per il motore.

Inoltre mi hanno detto di controllare anche la/le schede elettroniche, che dovrebbero esserci anche se il modello e' di piu' di venti anni fa.

In questo caso potrei solo fare dei controlli visivi o giusto qualche misura di eventuali corti. Certo non ho la strumentazione per verificare eventuali circuiti integrati.

Opinioni?

Omissam al momento sarei piu' propenso a cercare prima queste schede e verificare, piuttosto che fare la difficile prova che mi consigli sul motore, anche perche' come vedi dalle immagini i contatti sono ben 10! (oltre ai due delle spazzole e i due della tachimetrica)

Per te sarebbe facile, per me no.... :toobad:

Poi c'e' da dire che se la scheda o il Crouzet sono veramente da sostituire, allora mettiamoci l'animo in pace: conviene una macchina nuova piuttosto che spendere da 250 Euro in su. Si perche' mi dicono che le schede costano E350, e solo se chiami un riparatore Miele ufficiale (comunque qui costoso piu' del doppio di uno generico) allora rendendogli la scheda guasta si puo' avere uno sconto di E100.

Alla fine per una vecchia Miele come la mia sto pensando: o te la ripari da te, o chiami un tecnico avendo pero' gia' la certezza di una spesa massima intorno a E150 TUTTO COMPRESO, oppure conviene acquistare una lavatrice nuova NON Miele.

(tra l'altro mi hanno raccontato alcuni esempi di prodotti Miele di oggi.....da brivido: durati come le altre marche, ma in compenso pagati un botto! :wacko: )

Che ne dite ragazzi?

Sono sempre pronto ad ascoltare buone idee.

Dai, per chi azzecca la risposta giusta, pizza birra e caffe' pagati quando passa qui a Roma. ;)

Per il momento grazie e ciao a tutti, e' tardino.

Link al commento
Condividi su altri siti


briscalabrusca

Scusate. Quello sulla destra nella prima foto è il filtro di rete????

Guarda, a dirti la verita' fin dall'inizio ho ritenuto che fosse il soppressore di disturbi, anche perche' mi sembra che abbia piu' di due contatti e poi e' abbastaza piccolo, ma devo dire che gli diedi solo una sbirciatina, senza in effetti guardarlo con attenzione.

Mi riprometto di osservarlo meglio. Sarebbe troppo divertente se fosse un vero condensatore (pensa che figura farei.....brrrrrr, mammamia! :blink: , ma tutto sommato sarebbe meglio cosi: forse il guasto sarebbe risolto?).

Ti faccio sapere....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,quello,come chiede Omissam,se questo modello e' simile alla mia w 723 e' un condensatore antidisturbo.

Il motore e' controllato da una centralina che a sua volta e' comandata da un ( o due) timer meccanici.Alcuni problemi che danno questi componenti li vedi anche in questo video... non e' il tuo ma e' molto simile se non identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene una macchina nuova piuttosto che spendere da 250 Euro in su.

Si certo, anche io butterei una Mìele per cambiarla con una Beko da 200€ :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve a tutti,    sono finita qui per caso cercando Miele W772  che è la sigla della mia lavatrice acquistata nel 1981  e fino a poco tempo fa perfettamente funzionante. 

Io sono una donna un po' "agée" e innamorata della mia lavatrice da quando l'ho acquistata.  Dopo tanti anni di onorato servizio all'interno  è ancora come nuova.    Io non capisco chi la pensa come Darlington.    Mi sono ripromessa di non chiamare più l'assistenza Miele da quando un tecnico  (e socio) mi ha fatto notare che sarebbe per me più  conveniente acquistare una lavatrice economica nuova che riparare la mia.     Non ho mai capito se era estremamente sincero o estremamente scemo, essendo anche socio.  Intanto mi sembra che nessuno è all'altezza del vecchio responsabile, purtroppo deceduto anni fa.   Volevo segnalarvi, in caso non lo sapeste di già, che su ebay.de si trovano tutti i pezzi di ricambio Miele, sia nuovi che usati e usati ricondizionati.     Anche se non conoscete il tedesco, basta scrivere, per esempio, Miele W772 ersatzteile e vedete tutti i pezzi disponibili, quindi li potete riconoscere dalla foto.     Oltretutto i Tedeschi sono estremamente precisi, vi elencano anche tutte le compatibilità, come potete vedere qui

https://www.ebay.de/itm/1x-Stosdampfer-Stabilus-8mm-Waschmaschine-2102799-Miele-45390002901E03/182445469134?hash=item2a7a98edce:g:FScAAOSw7t5arJUV

Inoltre costano mediamente meno della metà, in quanto l'assistenza è obbligata a comprarli dal distributore ufficiale di Bolzano.

L'ultima volta che ho chiamato l'assistenza era per sostituire gli ammortizzatori idraulici, dato che uno di essi perdeva un pochino di olio.  Sulla baia tedesca li vendeva addirittura  la ditta fornitrice ufficiale!

La mia lavatrice è a riposo da un po'.   Ha un problema simile a quello descritto da  briscalabrusca,     e da profana mi ero fatta l'idea che si trattasse della cinghia che slitta.   Ma il problema grosso è trovare qualcuno che me la controlli.     Tutti i tecnici "privati" contattati, quando sentono dire Miele mi dicono di no.    Eppure, sempre da profana, una volta aperto il davanti, è tutto talmente ordinato e accessibile che sembra che anche un ragazzino ci possa mettere mano.  Io abito  a Genova, se qualcuno conoscesse un tecnico disponibile......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raatrani io circa sei mesi fa la comprai usata una w 918 poi me la riparai (leggi qui

confermo che dopo un iniziale "imbarazzo" nello smontare poi risulta abbasta semplice,infine ti volevo ringraziare per il link degli ammortizzatori perche mi sa che vanno bene anche sulla mia e da un po stavo pensando  come ho un po di tempo li devo cambiare quindi grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragazzino le mani non le può mettere in quella macchina.......o meglio se ce le mette è molto probabile che combini dei guai. Il problema è che molti tecnici si rifiutano perchè se è un problema da prendere in mano lo schema non sono in grado di leggerlo. Detto questo rivolgiti all'assistenza se sono seri il problema lo risolvono (lo schema dovrebbe essere interno alla macchina in una bustina trasparente)......se nessuno lo ha tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sono costretta a rispondere qui perchè se vado su " R rispondi a questa discussione,"  mi si ripresenta sempre il testo sopra esposto.


Io do per scontato che un elettricista sappia leggere gli schemi, che diamine, non foss'altro che per amor proprio!   Comunque la risposta "ah se è una Miele, no"  mi è arrivata anche da quei centri di assistenza grandi elettrodomestici che dicono di fare assistenza a tutte le marche.    Io penso che ci sia una tacita intesa che non devono occuparsi di questa marca,

perchè anche se, ribatto io non ci capisco una mazza, a vedere l'interno della mia lavatrice sembra molto più semplice metterci le mani che non in altre lavatrici che si presentano meno ordinate.    ad esempio, la centralina dei comandi ha dei mini fusibili (?) colorati e ogni cavetto che ci va collegato reca lo stesso colore e una numerazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Raatrani , scusami   , ma ti  ricordo che il regolamento  vieta di accodarsi.

Apri una discussione propria   citando marca modello e problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...