Vai al contenuto
PLC Forum


Acido Citrico, L'Appetito Vien Mangiando!


Marco_Bergamo

Messaggi consigliati

Bene

Ora ho qui 5 Kg di acido citrico. Ho già fatto la pulizia della carissima AEG e quindi mi restano 4,85 Kg di acido.

Vediamo di sfruttarlo fino in fondo!

In questi giorni ho aperto il mio bollitore, un bellissimo Viessmann in acciaio inox da 160 litri.

Sulle pareti e in particolar modo sul fondo c'è un po' di "polvere", non lo chiamerei neppure calcare.

So che sono un po' OT, ma per favore secondo voi posso usare l'acido citrico per pulirlo?

Il dubbio è sul fatto che non potrei portarlo a 90 gradi, lavora lo stesso con acqua calda ma non bollente?

E quanto ce ne metto?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm... la vedo dura...

A che temperatura lavora il tuo bollitore?

E sulla quantità di acido citrico... se in una lavatrice da 5 kg, che in lavaggio carica mediamente dai 5 ai 10 litri, si mettono 150 gr... in proporzione... quasi 3 kg?

<_<

Perché non provi a far billire qualche litro di acqua ed acido in una pentola ed utilizzi quella, un po' alla volta?

Magari aiutandoti con una spugnetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se bolli l'acido in pentola attento ai possibili fumi tossici!!

p.s. Ieri ho pagato 15 Euro per 1 (UNO) kg di acido citrico in farmacia!!! :angry:

Mi hanno rubato alla grande!!!

per piacere mi puoi dare il link dove hai comprato l acido tu?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lavora lo stesso anche se l'acqua non è bollente.. per decalcificare la resistenza della lavatrice, ho messo sul fuoco un pentolino con l'acqua, l'ho scaldata un pò e poi ho aggiunto acido e resistenza.. l'acqua era calda ma ci si poteva mettere dentro un dito senza ustionarsi, e la resistenza è tornata a posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido citrico funziona anche a freddo (ma forse a caldo è piu' efficace).

Si compra online anche sul noto sito di aste oppure dai consorzi agrari (e' usato anche per fare il vino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se bolli l'acido in pentola attento ai possibili fumi tossici!!

Ma per favore, non diciamo sciocchezze! :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Non vedo proprio quale tipo di esalazione tossica si possa ottener mettendo a bollire ACQUA E SUCCO DI LIMONE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo forum è una miniera di informazioni!

Grazie a tutti!

[at]barleykorn: non so se posso postare qui il link... sentiamo che dice il moderatore, sennò te lo mando in privato

Questo forum è una miniera di informazioni!

Grazie a tutti!

[at]barleykorn: non so se posso postare qui il link... sentiamo che dice il moderatore, sennò te lo mando in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo col calcare disciolto si forma anidride carbonica, se non ricordo male, che è un asfissiante ma in quelle concentrazioni non c'è di cui preoccuparsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[dopo che Lorenzo e Francesco digrediscono su vizi e virtù :D]

:clap:

(Ora basta, altrimenti andiamo troppo OT... B);) )

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Una domanda : Seguendo i vs. consigli ho pulito la lavatrice e adesso volevo usare l'acido citrico per il calcare. Ma se lo aggiungo ad un normale lavaggio a 90° di asciugamani ? Col detersivo l'acido citrico non lavora ? Essendo una carica dall'alto nel precedente lavaggio a 90° ho aggiunto Soda Solvay e "pentolate" di acqua bollente fino al limite ed affettivamente si è sgrassato tutto. Ora con l'acido citrico ? Posso fare lo stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

La soda sgrassa... tutto qui. Non nuoce ad alcuna parte della lavatrice, direi comunque che il linea di massima i cicli di pulizia da effettuare a vuoto vanno fatti separatamente dai cicli di funzionamento con carico di biancheria e detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie .... per i paraacqua non so ... controllerò, lo userò anche per la stirella allora ..... la faccio scaldare con l'acido citrico dentro ...... quanto tempo dovrà restare a 90°C per fare effetto secondo voi ?

P.S. : Comunque dopo il trattamento della lavatrice con l'acido citrico sono andate via le incrostazioni .... anche quelle della vaschetta che avevo inutilmente provato ad eliminare con aceto ed anticalcare vari. Grazie mille a tutti

Modificato: da umbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Test stirella effettuato con successo : Il commento è stato : Hooooo ..... adesso ha la stessa "autonomia" .... (come vapore intendeva) di quando era nuova. 4 cucchiaiate di Acido riempito all'orlo atteso Stirella in temperatura, lasciata 10 min i temperatura e dopo altri 20 svuotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...