Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Lavastoviglie Adp80As Errore Fb O F6 E 12 Lampeggi


messimo

Messaggi consigliati

ragazzi come ho detto nel titolo ho questa lavastoviglie whirlpool adp80as, a circa 2 anni da quando lho comprata ha per qualche giorno indicato l'errore fb o f6 e 12 lampeggi, poi non so perchè ha smesso, adesso a distanza di qualche mese ha ricominciato.... ho pulito il filtro principale e le bacchette che girano, ho pulito il tubo dell'acqua... ma niente, mi sapete aiutare??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • messimo

    20

  • monster74

    15

  • Giovanna60

    9

  • Diomede Corso

    5

Ciao,

devi sostituire il tascone laterale (fianco sinistro), F6 è un guasto al flussometro se non ricordo male... )o F7!?) comunque legato ad un problema di carico acqua...

Controlla anche l'interruttore a membrana (griglietta nera dentro al pozzetto).

PS: Ho usato ieri una ADP81AS... per essere una Whirlpool... direi meravigliosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ADP 81 AS e ho il tuo stesso problema

F6 (no Fb)

siccome ce l'ho da 3 anni e non è più in garanzia vorrei risolverlo da conto mio

secondo me il flussometro è F7

siccome il lavaggio incomincia e il flussometro gira bene e legge e si ferma a metà lavaggio (dopo che ha letto il flussometro) secondo me non è il flussometro. Se fosse esso non dovrebbe incominciare neanche!!! (giusto?)

F6 - 6 lampeggi - Valvola dell'acqua (WV1) è acceso ma flussometro (FM) non rileva impulsi (meno di 10 impulsi in 10 secondi) e la spia dell'acqua (WI) è a un livello basso.Valvola acqua chiusa.Il tubo di ingresso dell'acqua bloccato.Acqua valvola di aspirazione (WV1) difettoso.Misuratore di portata (FM) difettoso (porta al fallimento FM)

ed allora ho preso in mano la scheda ed ho dato un'occhiata ai fili attaccati

Wv1 c'è attaccato un filo della valvola dell'acqua che funziona e OK (l'acqua entra e scorre nel tubo)

FM c'è attaccato il flussometro che funziona e ok

WI non c'è attaccato ninete :o

questo è un mistero!!!!!!!!!!

sui codici di errore ho trovato questo se serve

Whirlpool Lavastoviglie Codici di errore (no alti modelli Vasca)

  • F0 - 10 lampeggi - rottura del sensore (solo mostrato nel programma di test non visibile al cliente.)
  • F1 - flash singolo - Break NTC. NTC circuito aperto / corto circuito o temperatura ambiente inferiore a 3 gradi Celsius
  • F2 - 2 Flash - perdite d'acqua. Interruttore Floater LS6 in vaschetta ha commutato
  • F3 - 3 lampeggi - sistema di riscaldamento difettosi. Riscaldatore o relè del difetto della scheda di controllo. Chack anche cablaggio
  • F4 - 4 Flash - guasto Scarico. Pompa di scarico, quadro di comando OWI o difetto per mancanza d'acqua
  • F5 - 5 lampeggi - Sprayarm bloccati (. Non presente sulla versione VBL Il 1 digit mostrerà come F e iniziare a led lampeggiante)
  • F6 - 6 lampeggi - Valvola dell'acqua (WV1) è acceso ma flussometro (FM) non rileva impulsi (meno di 10 impulsi in 10 secondi) e la spia dell'acqua (WI) è a un livello basso. Valvola acqua chiusa. Il tubo di ingresso dell'acqua bloccato. Acqua valvola di aspirazione (WV1) difettoso. Misuratore di portata (FM) difettoso (porta al fallimento FM)
  • F7 - 7 lampeggi - metro di errore di portata. Misuratore di portata difetto. Acqua ingresso della valvola difetto o acqua tubo di alimentazione bloccato
  • F8 - 8 Flash - livello di mancanza d'acqua. Sieve quantità fortemente sporco o grande di gomma piuma all'interno di meno acqua
  • F9 - 9 Flash - continua Ingresso acqua. Valvola di ingresso acqua non meccanicamente chiuso o scheda di difetti di controllo
  • FA - 11 - Flash fallimento OWI. Sporco OWI lente. OWI vizio o difetto della scheda di controllo. Controllare il cablaggio
  • FB - 12 - Flash motorizzato valvola deviatrice
  • FC - 13 Flash - Durezza perdita di acqua del sensore
  • Un guasto senza alcuna indicazione di codice di errore = modulo guasto
  • Modalità di test
    • Verificare che l'apparecchio è privo di acqua prima di eseguire la diagnostica in quanto non viene eseguito prima di iniziare a riempire e quindi si potrebbe riempire eccessivamente l'apparecchio.
    • Aprire la porta e impostare il programma per il primo programma.(Normalmente risciacquo).
    • Spegnere l'alimentazione.
    • Premere e tenere premuto il pulsante di avvio e, tenendo accendere.
    • Dopo un po 'il pulsante di avvio lampeggia, rilasciare il pulsante.
    • Premere il pulsante di avvio una volta e chiudere la porta della lavastoviglie.
    • La macchina verrà eseguito attraverso una routine di diagnostica.
    • Diagnostica impiega circa 20 minuti.
    • La macchina si arresta durante la diagnostica, se si incontra un errore e viene visualizzato il codice di errore. Se nessun errore è trovato completerà la diagnostica e terminare il programma.
    • Per uscire la diagnostica in qualsiasi momento è sufficiente premere e tenere premuto il pulsante di avvio fino a quando il programma viene annullato.

ora ho la scheda da un tecnico che mi controlla tutti i contatti forse domani la fa e la vado a riprendere

se riesci a risolverlo fammi un fischio

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato: da monster74
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi intanto grazie mille per le risposte....

spero di aver capito tutto quello che avete scritto.... la mia lavastoviglie si blocca a circa 4, 5 minuti dall'avvio, sento anche il rumore di acqua in entrata... avevo sentito in giro che si trattava del motorino che divide i due carichi (cioè il tasto con cui si può scegliere se lavare in settori)... di pome provo a smontare il laterale e vedo che trovo, ho smontato lo sportello anteriore basso (sotto il coperchio) ma non c e nulla di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

... non ti incasinare :worthy: ...

F6 ha 3 cose da controllare: tubo di carico, flussometro (come ti ho già detto!), scheda...stop :)

lascia stare valvole, pompe, ecc... semmai l'interruttore a membrana nel pozzetto (griglietta nera)

Link al commento
Condividi su altri siti

corso perdonami, credo che il mio sia piu errore fb che f6 e che comunque la luce verde lampeggia 12 volte e non 6 come nel caso dell'errore f6.

quindi tu per l'errore fb 12 lampeggi, mi consigli di smontare il pannello laterale sinistro? a niente a che fare con il motorino che divide il carico in zone???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli MESSIMO

me sa che hai ragione

non è F6 ma Fb infatti non c'è il trattino in alto e Fb come errore esiste

non c'avevo fatto caso

allora Fb è la valvola deviatrice!!!!!!!!!!!

(in inglese: FB--12 Flashes--Motorized Diverter Valve)

eureka

ma cosè la valvola deviatrice? :huh: e soprattutto dove stà?

Modificato: da monster74
Link al commento
Condividi su altri siti

ottime domande, aspetto anche io risposta! quindi hai anche tu il mio stesso problema?

in un forum ho letto che basta disconettere questo motorino per escludere il problema, ovviamente senza poter usare piu il lavaggio a zone

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!

ora stà solo a capire come si fa

ok allora ora se ci riesco a capire qualcosa si esclude tale comando ed eventualmente si cambia solo quel pezzo (non costerà un capitale!!!)

anche se alla fine che me frega del 1/2 carico.... intanto al 90% ho sempre usato l'intero

dai che ci avviamo alla soluzione SIAMO OTTIMISTI che di questo periodo serve :thumb_yello:

se ti può servire i codici (e prezzi) dei pezzi degli elettrodomestici li controllo qui

http://shop.euras.co...php?g7=3170092N

Modificato: da monster74
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questa la nostra pecora nera

http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=5204332&ag=07_48&vgruppe=4650000000&price=55,33&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145

sia la mia che la tua hanno gli stessi codici quindi è lo stesso pezzo!

[at]messimo

ma tu all'inizio hai detto di averla da circa 2 anni.... questa, come tutti gli elettrodomestici, hanno 2 anni di garanzia, quindi è in garanzia.... perchè non chiami il tecnico e te lo fai cambiare gratuitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... :huh: sì, con quel tipo di macchina l'alternato è una valvola motorizzata a più vie come quella del link, che fa ruotare un disco forato all'interno di una "conchiglia", per rindirizzare il getto alternativamente nel cestello superiore e inferiore.

Non si può eliminare!!! Perchè non è un mezzocarico, nel senso che non è un apri-chiudi che puoi bypassare per tenere aperta e lavare sempre sui due cestelli (nei vecchi modelli funzionava così come su quella che avevamo una volta), ma è come l'alternato Smeg, anzi peggio perchè idraulicamente è tutto nel pozzetto... eliminandolo si dimezza la lavastoviglie o bisogna fare una supermodifica.

Andrei per la sostituzione del componente...30-40 euro dovresti cavartela :)

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo sia la strada giusta.... ma mi viene un dubbio... cosi tanto per dire, io so che questo modello riutilizza l'acqua usata filtrandola, può essere che è sporca???

mi sapete dire dove si trova questo motorino???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo pezzo si trova sotto la lavastoviglie (guarda il link sopra c'è la foto)

chiudi l'acqua

stacci la spina elettrica

ribalti la macchina su un fianco

togli la lamiera sotto (2 viti)

proprio al centro ti trovi due pezzi di plastica bianchi

uno tondo è l'acquastop (quello no)

dietro un altro rettangolare da 10x5 cm. che corrisponde al braccetto inferiore all'interno della lavastoviglie (è quello)

viene tenuto da una vite (torx)

delicatamente la sviti e lo sfili (è tenuto da due fili uno sopra e uno sotto (ricordati la posizione non invertirli)

comunque ora l'ho smontato

l'ho portato al lavoro e l'ho aperto pulito e ingrassato

apparentemente non mi sembra avere niente di rotto

il motorino oppone un po di resistenza, ma non mi sembra un difetto

invece in corrispondenza del contatto inferiore ho notato un po di sporco e "verde" l'ho pulito bene e testato, mi sembra funzionare tutto.

nel pomeriggio lo rimonto e provo!!!!!!!!!!!!!!

STAY TUNED!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene. che tu sappia di li passa acqua sporca o comunque acqua che prima passa dalle stoviglie... perche mia sorella ha piu volte fatto il lavaggio con il filtro montato male

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, pezzo smontato.... mi sono accorto di due cose,

una che questo motorino fa girare una specie di ventola. questa ventola non è visibile levando il pezzo in questione perchè rimane dentro la lavatrice, proverò a vedere se la ventola è pulita... staccando il tubo grosso in gomma

seconda cosa, se guardate la foto del prodotto sopra, noterete un'asta gialle che fa ruotare la ventola che dicevo prima, a me questa asta non gira, neanche se faccio forza con la pinza

PS: ho notato anche io una cosa verde, ma non mi sembra sia calcare o altro, anzi mi sembra un segnale della fabbricq durante il montaggio

aspetto di sapere se a te gira questa asta gialle

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci passa acqua in quanto è un componente esterno. l'acqua tutto al più passa sull'estremità di quell'asse di colore bianco panna che vedi in foto

http://shop.euras.com/include/picture.php?picture=5204332

comunque ora l'ho rimontato e non funzione lo stesso

in effetti è moooooolto duro da girare a mano (quell'asse bianco panna) e non penso debba essere così.... penso (non so come abbia fatto) che si sia rotto o sballato l'asse del motorino (che non si smonta)

comunque l'ho smontato e rimontato 1000 volte.... basta ora vado ad ordinarlo appena arriva ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao moster, io ho rimontato il tutto, anche tenendo i fili staccati da questo componente ma niente, sempre FB..... fammi un favore, a che hai deciso di comprare il pezzo mi fai sapere quando ti arriva come ti finisce? ti lascio la mia email nel caso parliamo piu velocemente massimo.cedrato[at]libero.it

PS: mi sono accorto che il motorino del pezzo, intanto gira solo in un verso (anche da te) cioè antiorario e poi è molto duro, lo risco a girare con il giravite ma appena monto le tre rotelle non si muove piu.... spero che il problema sia questo, perchè almeno il problrema è stato trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho ordinato questo pomeriggio

CERTO che appena arriva ti faccio sapere tutto (spero buone notizie)

"PS: mi sono accorto che il motorino del pezzo, intanto gira solo in un verso (anche da te) cioè antiorario e poi è molto duro, lo risco a girare con il giravite ma appena monto le tre rotelle non si muove piu.... spero che il problema sia questo, perchè almeno il problrema è stato trovato"

ESATTO tutto come a me

comunque stesso problema l'ho avuto 6 mesi fa quanto mi andata in errore F5 era la motopompa ovvero questa

http://shop.euras.com/detailsseite.php?viewpicture=y&pic=5391718&ag=07_48&vgruppe=4150000000&price=171,52&partstr=&login=3170092N&thispage=1&ger=true&modselect=W03145

smontata non sembrava non funzionare male, ma effettivamente confrontandola poi con quella nuova ho subito notato che l'asse girava mooooolto meglio nella nuova mentre in quella vecchia forzava e si muoveva in tutti i lati (seppur minimamente)

mi viene da pensare che i vari motorini sono stati fatti un po (troppo) economicamente e saranno la pecca di questa macchina

ormai mi sono rassegnato e mi aspetto che mi lasci anche quello di scarico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

4 - 1 cosa significhi non lo so

comunque

  • Modalità di test
    • Verificare che l'apparecchio è privo di acqua prima di eseguire la diagnostica in quanto non viene eseguito prima di iniziare a riempire e quindi si potrebbe riempire eccessivamente l'apparecchio.
    • Aprire la porta e impostare il programma per il primo programma.(Normalmente risciacquo).
    • Spegnere l'alimentazione.
    • Premere e tenere premuto il pulsante di avvio e, tenendo accendere.
    • Dopo un po 'il pulsante di avvio lampeggia, rilasciare il pulsante.
    • Premere il pulsante di avvio una volta e chiudere la porta della lavastoviglie.
    • La macchina verrà eseguito attraverso una routine di diagnostica.
    • Diagnostica impiega circa 20 minuti.
    • La macchina si arresta durante la diagnostica, se si incontra un errore e viene visualizzato il codice di errore. Se nessun errore è trovato completerà la diagnostica e terminare il programma.
    • Per uscire la diagnostica in qualsiasi momento è sufficiente premere e tenere premuto il pulsante di avvio fino a quando il programma viene annullato.


Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non è arrivata. Mi hanno detto che difficilmente arriverà prima di Natale, ma io spero e aspetto impaziente fino a venerdì!!! (almeno avrei tempo per montarla durante il 25 e/o 26). Vai tranquillo che se fosse arrivata avrei scritto sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...