Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Lavastoviglie Adp80As Errore Fb O F6 E 12 Lampeggi


messimo

Messaggi consigliati

  • 4 weeks later...

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • messimo

    20

  • monster74

    15

  • Giovanna60

    9

  • Diomede Corso

    5

EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :worthy: :worthy: :worthy:

è arrivata la valvola in questione

l'ho montata ed ho fatto già due lavaggi completi

Funziona!!!!!!!!!!!

e speriamo che per altri 6 mesi non ci siano altri problemi :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 5 months later...
  • 2 months later...

lasciate perdere il motorino piuttosto controllate che il disco forato che è azionato dal motorino non sia bloccato da qualche residuo (pezzo di vetro,seme di limone, lisca,ossicino etc.....).

Comunque il perno va molto duro perche c'e il riduttore ed è normale ,per provare se funziona doete alimentare il motorino (credo vada a 220volt) e vedere se gira ,e se gira controllare se funziona l'interruttore che ha per vedere la posizione dell'asse che si deve chiudere o aprire a seconda della posizione del perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, avendo credo, lo stesso problema alla mia lava stoviglie.

Siete stati preziosi, e ho smontato il "pezzo".

Premetto che sono ignorantissimo, ma adoro il fai da te, e visto la Spending review che ci attanaglia, vorrei risolvere il problema con il faccio da me.

La domanda è: ordino il pezzo? visto che sono ignorante in elettronica ! e non solo, oppure qualcuno sa darmi una dritta chiara e recoara???? "non per tutti la battuta"

Grazie mille per le risposte.

Plinio

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: ordino il pezzo? visto che sono ignorante in elettronica !

Dal mio punto di vista conviene di si, dato che, come hai detto tu stesso, sei inesperto in elettronica, rischi magari di peggiorare la situazione.

Poi chiaramente decidi tu, se te la senti di rischiare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare a tutti, il "Pezzo" l'ho comprato in un centro autorizzato Whirlpool, a Palermo, l'ho pagato 73€ compreso di guarnizione che và sostituita, ho ripreso tutto con una videocamera, se posso la metto su Youtube e posto il link.

Ora la macchina va una meraviglia, Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io ho una whirpool adp831pc ho lo stesso problema di tutti voi cioè f6 o Fb 12 lampeggi ,seguendo i consigli del forum ho sostituito il piccolo interruttore che diceva Giovanna60 ma la macchina mi da sempre lo stesso errore qualcuno mi può spiegare cosa posso fare per farla funzionare ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie per la condivisione, ho sostituito il piccolo switch ed ha funzionato mezz'ora, ho aperto il vecchio e l'ho trovato molto ossidato al punto tale che ho pensato qui è entrato acqua. Di conseguenza ho estratto di nuovo la valvola motorizzata , e mi sono accorto che gocciolava. Misurando la resistenza ai capi dello switch dava qualche decina di Kilo Ohm segno che l'interruttore era in basso isolamento quindi gli impulsi che dava non erano piu' puliti. L'ho dissaldato e provato di nuovo l'isolamento riscontrando dispersione. A questo punto ne ho saldato uno di nuovo.Verificando da dove proveniva l'acqua ho riscontrato l'anello di tenuta tipo paraolio delle dimensioni 10 x 18 x 4 che fa si che l'acqua della chiocciola non vada nella valvola, con evidenti segni di usura, l'ho sostituito ed ora va bene. Quindi consiglio a chi dovesse trovarsi nelle condizioni di trovarsi con FB di non limitarsi allo switch ma di porre attenzione anche all'anello di tenuta, che se non sostituito dopo un po' di tempo ti porta ancora ad FB che nel mio caso sta per Finita Bene. Ciao Daniele :-)

Modificato: da PAGELLO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve sono nuovo di qui ....o lav  whirlpool adp81pc e mi da segnale fb come errore ho seguito i vostri post  con interesse ...anche se non  ho  capito tanto perché l'elettronica mi affascina ma non ci capisco  un'acca  provero' i vostri suggerimenti  cominciando dal pulsantino.... e poi  .....e poi si vedra'  a prescindere da come va sta' storia grazie dei vostri consigli....vi sapro' dire nei prossimi 30 giorni ......perché ' la cosa la vedo lunga.....by by

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono andato a vicenza da un grossista   o trovato la valvola devitrice  incriminata , pagata 55 euro  ......   ....... oggi lo' montata e la lavastoviglie ora   funziona...   meno   male,........voglio ringraziarvi  perché grazie a voi almeno  o risparmiato un po'  di euri  che di sti' tempi  fa sempre  comodo.......e il  problema  e risolto.......buona  continuazione.

grazie   grazie  e grazie  by by  da luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. 

Ho un errore F1 che non riesco a risolvere. Come da codici errore riportati da monster74 dovrebbe essere circuito aperto, sicuro non la bassa temperatura. 

Ho chiamato il tecnico wirhpool ufficiale di zona, mi dice che e la scheda elettronica. Costo 180€  

La cosa strana e che si blocca in modo random, a volte subito dopo aver caricato l'acqua, a volte dopo 15 minuti dopo aver già scaldato l acqua e con tutti i lavaggi sempre in modo casuale, ma si blocca sempre. 

Ovviamente non spendo 180€ ha già qlc anno e con poco più ne compro un altra.

Avete suggerimenti prima che mi diverta a prenderla a martellate....!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera a tutti, volevo ringraziare i partecipanti di questo topic in quanto grazie ai vostri commenti sono riuscito ad aggiustare la mia lavastoviglie whirlpool che segnava il codice errore Fb (non F6) dopo un paio di minuti dall'accensione.

Ho provato a pulire per bene il filtro e il buco dell'aria nel pozzetto ma niente quindi ho acquistato la valvola deviatrice in questione ( ordinata da un rivenditore autorizzato whirlpool, 50 euro, arrivata dopo 4 giorni).

Consiglio: nel montaggio della nuova valvola deviatrice potrebbe darsi (come nel mio caso) che lo "spinotto" della valvola, che ha un dentino che deve combaciare con una scanalatura all'interno del buco ove va posizionato, non sia in posizione, evitate di cercare di girare lo spinetto perché è duro e fa un rumore orrendo dopo averlo girato (spero di non averlo danneggiato) piuttosto con un piccolo cacciavite piatto e una torcia infilatelo nell'alloggio e fate ruotare la scanalatura fin quando il pezzo non entra correttamente.

Se non ci avete capito nulla tranquilli nel momento in cui vi troverete in questa situazione capirete... per quanto riguarda la collocazione del pezzo, su questa discussione un utente ha esposto egregiamente come arrivare al pezzo e smontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...