nik76 Inserito: 14 dicembre 2012 Segnala Inserito: 14 dicembre 2012 Salve ho una lavatrice AVSD88 della Ariston. Oggi lo fatta partire per fare un lavaggio ma dopo un po è uscito sul display la scritta F01. Il manuale d'uso non c'è lo, qualcuno sa dirmi cosa vuol dire per piacere.Grazie per l'aiuto.
alby158 Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 confermo triac motore in corto devi sostituire la scheda
Darlington Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 o provare a dissaldare il triac..
nik76 Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Ma questa scheda dove la trovo allinterno della lavatrice e quanto mi costa? Ne vale la pena?
Diomede Corso Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Ma questa scheda dove la trovo allinterno della lavatrice e quanto mi costa? Ne vale la pena? Un tempo mi sarei inc... ora invece penso che la rassegnazione prevalga sull'ira Un forum tecnico, fatto di riparatori professionisti e non-professionisti, che quotidianamente lotta contro un consumismo sfrenato al limite del buttare le lavatrici perchè puzzano, che risposta pensi che ti possa dare oltre quelle che hai già letto!? Io personalmente come altri che leggono e/o scrivono ho ridato vita a rottami... macchine che ne macavano di pezzi dentro, una lavatrice la monto, la smonto, la costruisco, la distruggo... ci entro ci esco... la ribalto ci abito dentro... certo che un limite c'è ma direi molto più lontano dal sostituire un triac ad una scheda o dal sostituire... una scheda! Non abbiamo la lavatrice davanti, non sappiamo come è stata usata e quanto... e quanto si userà ancora... non sappiamo quanto puoi spendere e se puoi spendere... cosa si può rispondere!? Chiama l'assistenza e chiedi a loro ...
nik76 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Caro sig. Diomede non volevo creare nessun disturbo alla sua ira. Anch'io se mi mettono davanti un quadro elettrico faccio tutto quello che fa lei. Ho fatto delle semplici domande ,basta dire "controlla un po' meglio" o qualcosa d'altro.Comunque mi scuso per l'accaduto. Ho visto dove' la scheda o fissato un po' i connettori e adesso mi informo un po meglio sul triac e la scheda grazie per l'aiuto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Diomè,dopo una settimana a combattere coi clienti è dura restare calmi e non perdere la pazienza,eh? Quanto ti capisco,ho avuto anch'io un'attività al pubblico...comunque credo che Nik76 non meriti di essere maltrattato,dai,cerchiamo di aiutarlo
Omissam74 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 La scheda dovrebbe essere dietro al pannello dei comandi. Il triac é un coso nero con tre piedini fissato anche alla aletta di raffreddamento. Inserendo il codice stampigliato sul triac su google si trova in fretta la conferma che il componente é quello . Se la scheda non é il, é dietro nella parte bassa.
nik76 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Grazie Riccardo ,voglio precisare che non sono arrabbiato con Diomede è capitato anche a me di reagire così una volta sul forum, è dura per tutti dopo una settimana di lavoro.Ho visto dove' la scheda ,nella parte in basso a destra del motore guardando da dietro, mi sono scritto anche i codici su un foglio sono un po' alla ricerca su internet ma... devo togliere la scheda e controllare il triac.Preciso che a scuola l'elettronica non era il mio forte ero più per l'automazione.Comunque grazie ancora siete sempre di gran aiuto e ciao Diomè. Vi faro' sapere.
Omissam74 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) Nel dubio il triac lo cambi. Siamo sull' euro di spesa. Il triac è TIPO questo. Se non erro la scheda è come questa ed il triac è quasi nell' angolo in alto a sinistra Modificato: 16 dicembre 2012 da Omissam74
nik76 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Grazie Omi, adesso ho notato che la lavatrice scarica l'acqua dal cestello e poi si sente un rumore come di una pompa e dopo un po' esce la scritta f01. Può essere la pompa di scarico ? Chiedo.
causicurti Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ciao, se la pompa parte e caccia l' acqua, vuol dire che sta funzionando, e dovrebbe partire il motore per la centrifuga. Come ti è stato detto, se non sai misurare il triac, cambialo direttamente. Altrimenti metti una foto della scheda e ti indichiamo qual' è, magari metti la sigla che vi è stampigliata sopra.
nik76 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Ok ho capito qual'è il triac dopo tolgo la scheda e domani mi procuro il triac e lo cambio .... e poi si vedrà .
nik76 Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Omi la scheda e propio questa provo a togliere il triac e domani ne compro uno di nuovo. Ma se poi non mi funziona lo stesso cosa può essere? Non vorrei essere troppo ottimista.
Darlington Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Intanto prova è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela
Diomede Corso Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ira... è un attimo, non rabbia...ci mancherebbe, se posso aiutare lo faccio volentieri. Mi da un po' fastidio quando c'è un arrendevolezza troppo facile, da parte di chi poi... non ha ragione d'arrendersi... Quadri elettrici e vai tranquillo che una scheda è tanto di meno, ce la farai sicuramente!
gaetanus Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Ma se poi non mi funziona lo stesso cosa può essere? potresti avere una mancanza di pilotaggio del triac da parte del processore per guasto dello stesso o per una mancanza di continuita' nella pista tra il gate del triac e il piedino del processore
nik76 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Allora oggi sono andato per prendermi un triac in un negozio che fa anche assistenza e il titolare mi ha detto di controllare anche le spazzole del motore. Allora le spazzole non sono consumate appoggiano bene e nel smontarle si vede che agisce bene la molla . Domani vado in un negozio di elettronica a prendere il triac altrimenti vado in un centro assistenza ariston dove mi controllano la scheda, nel caso che il problema non sia il triac ma il processore. Mi è stato detto da questo titolare che la scheda deve essere anche regolata o tarata... è vero? Grazie a tutti di nuovo per l'aiuto ,sarebbe una enorme soddisfazione poter sistemare una lavatrice da solo .
gaetanus Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 altrimenti vado in un centro assistenza ariston dove mi controllano la scheda mi sembra difficile che lo facciano...di solite guadagnano vendendo le schede non riparandole. nel caso che il problema non sia il triac ma il processore puoi solo sostituirla, guasto non riparabile Mi è stato detto da questo titolare che la scheda deve essere anche regolata o tarata... è vero? non e' detto che sia sprogrammata, ma se te la riprogrammano meglio
nik76 Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Se la scheda è guasta non me la faccio riparare la cambio di sicuro se è il processore grazie Gaetanus.
nik76 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Ho provato a cambiare il triac ma niente da fare adesso non gira più neanche il motore arriva subito ad espellere l'acqua e basta. Domani provo ad andare in un centro assistenza per vedere se mi cambiano la scheda. Sullo schermo ora mi esce f02 che significa? Grazie comunque per l'aiuto vi farò sapere.
Messaggi consigliati