Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice REX RJ10 - Non Ribaltate La Lavatrice in riparazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici di PLC Forum, grazie a voi ho imparato tante cose sulle lavatrici e d'ora in poi spero di potermi riparare la mia. Vorrei dare un consiglio ai poco esperti come me ,

Se dovete controllare la lavatrice, non ribaltatela mai di lato, poiché potrebbe accadere che alcuni sgocciolii d'acqua possano andare nella scheda elettronica.

Ho una Rex RJ10 e stavo seguendo l'errore E61 (la resistenza non scalda) il manuale diagnostico mi ha fatto fare alcuni controlli con il tester dopodiché il risultato era che dovevo cambiare la scheda. Quando poi vado a scaricare l'acqua dall'oblò mi compare un secondo errore E33 (incongruenza stato presso stato antiebollizione). In realtà questo errore era dovuto al cattivo funzionamento della scheda, ma siccome ho tentato di seguire anche questo sul manuale (il quale mi invitava a controllare i tubidell'aria,ecc... per mancanza di esperienza sono andato a rovesciare di lato la lavatrice e per farla breve ho mandato acqua nella scheda.

Ho avuto paura di aver fatto dei danni maggiori e ho portato l'apparecchio in assistenza, dicendo che la scheda era da cambiare ma preferivo che facessero tutti i controlli necessari.Alla fine mi hanno chiesto 170 euro di cui 30 di loro lavoro, ma oltre alla scheda il resto era ok.

Ricordate dunque che le lavatrici si aprono sempre da in piedi.

Se cercate il manuale tecnico per le lavatrici elettrolux, cercate su google EWM 2000 tra le varie lingue troverete quella in inglese. E' una guida perfetta e contiene anche gli schemi.

Saluti e ringraziamenti a tutti gli amici del sito.

Daniele

N u

Inserita:
Se dovete controllare la lavatrice, non ribaltatela mai di lato, poiché potrebbe accadere che alcuni sgocciolii d'acqua possano andare nella scheda elettronica.

spesso e' impossibile non farlo,

per limitare la possibilita' di sgocciolamento sulla scheda alcuni accorgimenti sono:

-cercare di scaricare totalmente l'acqua (anche quella che risiede nel tubo di scarico)

- posizionarla sul lato opposto alla scheda (cuore)

-se ci si accorge di qualche goccia asciugare bene o gli altri componenti con un phon prima di alimentarla

Inserita:

Quella lavatrice è una serie Robotline (se non vado errato), si apre levando il semiguscio posteriore e poi (nonostante tutto) la maggior parte dei componenti interni è facilmente accessibile :)

Inserita:
Quella lavatrice è una serie Robotline (se non vado errato)

infatti se e' Robotline non c'era bisogno di ribaltarla

Inserita: (modificato)

Sì, sì, confermo che si smonta il pannello posteriore. Il problema era che alcune viti erano coperte da tappi di plastica e subito non le ho viste. Spero che questa esperienza mi serva per eventuali guasti futuri.

Oggi ho ripreso la lavatrice e mi sono fatto ridare la scheda vecchia. Ci sono alcune bruciature sul circuito e non escludo l'idea di provare per curiosità ad individuare i componenti bruciati e magari provare a rimetterli nuovi.

Visto mai riuscissi ad ottenere una scheda funzionante di riserva?

Sarà pericoloso se poi la metto nella lavatrice? Dite che andrò a spaccare qualche parte di potenza se la scheda riparata invia qualche comando sbagliato?

Daniele

Modificato: da daniele t
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Dite che andrò a spaccare qualche parte di potenza se la scheda riparata invia qualche comando sbagliato?
non credo ,di solito può succedere l'inverso,attuatore guasto --->scheda che si brucia
Inserita:

ok, grazie mille per la disponibilità.

Daniele