mastronino Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Inserito: 20 dicembre 2012 Buona sera, sono alle prese con la mia lavatrice che dopo essersi bloccata nel bel mezzo di un ciclo di lavaggio, ed essere poi ripartita da sola (completando il ciclo) non ne vuole più sapere di riavviarsi. Ho provato a resettare sia il programma di lavaggio impostato che eventuali partenze differite. La logica pare essere a posto, lo deduco dal fatto che provando a cambiare programma, impostando, per esempio, "scarico" si accende il relativo led. Ho anche aperto il contenitore della "scheda" di potenza e, a vista, non trovo nulla di anormale. Ho bypassato il l'interblocco porta ma nulla, anzi al momento dello start si sente un accenno di apertura dell'elettrovalvola di carico acqua. Ho letto alcune discussioni e sembra che si possa provare a sostituire gli elettrolitici. E' la famigerata scheda? o che? Vorrei trovare uno schema con l'indicazione delle eventuali misure e dei parametri da confrontare, visto che sul retro della scheda (e della macchina) è presente un connettore a 5 poli protetto da un "tappo" in plastica. Grato a chi mi potrà illuminare. Saluti.
causicurti Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Ciao, schemi di schede per fare dei confronti non credo che non esistano. Per quanto riguarda la copertura in plastica con i 5 contatti, servono per metterci il programmatore per programmare la scheda. Se provi a fare singole cose, tipo centrifuga o scarico viene eseguito? Quando programmi i led si accendono tutti epoi si spengono e resta acceso solo quello interessato al programma?
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Buongiorno e grazie per l'aiuto. Si i led si accendono tutti e poi resta acceso quello relativo al programma. Come ti ho detto all'avvio si nota un accenno di apertura elettrovalvola, un frazione di secondo, poi niente. Dimenticavo: ho anche provato a scambiare i connettori delle due elettrovalvole senza risultati e a simulare il carico dell'acqua soffiando nel livellostato: niente! Ho provato ad impostare un programma di solo scarico o di sola centrifuga: Niente ancora. Ciao
Omissam74 Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Ciao. Prova a dare una controllata alle spazzole dei motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite.
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 per quale ragione pensi che siano le spazzole? C'è un nesso con l'avviamento del ciclo?
Omissam74 Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Si. Sapessi quanti problemi danno le spazzole. Non te lo posso garantire che la causa siano quelle ma io una occhiata gliela darei.
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Grazie Omissam74, siccome sono fuori e non ho dati, hai a portata di mano il codice delle spazzole di ricambio o mi basterà indicare il modello della lavatrice? Saluti
causicurti Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Controlla la sua lunghezza come ti è stato indicato, se corte, smontale con il suo supporto e porta quelle dal rivenditore, sicuramente non sbagli.
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Anch'io immaginavo di non sbagliare portando le vecchie, solo che non sono a casa...quindi si rimanda a domani.... e la biancheria "nsumma" come si dice dalle mie parti. E quindi anche tu, Causicurti, pensi che siano le spazzole? Ciao
Ciccio 27 Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Ho avuto a che fare con un'Ariston che, una volta caricata l'acqua, si ammutoliva totalmente coi led normalmente accesi. Erano le spazzole finite.
causicurti Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Non posso essere sicuro in quanto sono lontano, ma al controllo ci dirai la sua lunghezza.
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Buonasera, le spazzole erano effettivamente consumate, (poco più di 5 mm). Il buon commesso mi ha dato una coppia di spazzole originali "cod 194594 - [censored].spazzola MO1" che ho motato poc'anzi e la lavatrice sembra ricominciare a vivere nel senso che ha cominciato a bere e a fare subito p--ì. Mi spiego: una volta avviato qualsiasi programma prende un pò d'acqua, credo non più di due litri poi si ferma. Avendo provato a riavviare alcuni programmi l'acqua, caricata a più riprese, è arrivata a sfiorare la circonferenza dell'oblò (parte bassa naturalmente) e la macchina ogni volta che smette di prendere quella pochissima acqua, scarica per circa sette otto secondi. Ora è lì ferma..e io sono qui... e mia moglie è anch'essa lì come tutte le mogli quando non funziona qualche elettrodomestico che non sia il televisore all'ora della partita di calcio. Grazie dei contributi che mi avete dato e grazie per quelli che mi darete per risolvere. Saluti
mastronino Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Incredibile! Reset, disalimentazione per circa dieci minuti e riavvio. Funziona: ha appena finito un ciclo breve di lavaggio. Guasto risolto. Grazie a tutti e Buon Natale.
Omissam74 Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 evidentemente aveva ancora l'errore memorizzato. Adesso scrivi in guasti risolti quale era il guasto e come lo hai risolto.
mastronino Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2012 Grazie Omissam per i preziosi consigli per la riparazione e per quest'ultimo. Sai non avevo pensato a inserire la riparazione nella sezione dei guasti risolti ma, nel momento in cui ho indicato anche il codice del ricambio, ho inteso mettere a disposizione del Forum sia la mia esperienza e i dati raccolti. Provvederò quanto prima. Grazie ancora e Buone Feste.
Messaggi consigliati