Vai al contenuto
PLC Forum

Motore In Corto Lavatrice Ariston.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho postato la settimana scorsa un problema di una lavatrice Ariston AVSD88 ,che mi usciva sul display F01. Ho comperato la scheda nuova e questa mattina lo montata. Un primo lavaggio la fatto ma arrivata alla centrifuga è uscita di nuovo F01. Ho provato a fare un altro lavaggio ma non è nemmeno iniziato a girare il motore faceva fatica ed è uscito subito F01. Ho chiamato dove ho preso la scheda e mi hanno detto che molto probabilmente ho problemi con il motore,glielo porto giù e me lo controllano al momento,cosi si può vedere se è anche un problema di spazzole. Voglio chiedervi se senza smontare il motore si può vedere se lo stesso è in corto (con un tester) o se si riesce a vedere se sono le spazzole.

Grazie per l'aiuto. :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la spazzole si controllano senza smontare tutto il motore

Inserita:

Dipende dalla macchina Riccardo, per esempio sulla mia è impossibile, le spazzole sono dietro e oltretutto coperte da una cappottatura...

Inserita:

Si in teoria sono buone non sono finite era per capire se cera qualche altro sistema.Però una cosa non capisco, perchè la prima volta ha funzionato sino alla centrifuga e poi no.Eppure la scheda me la hanno regolata.

Inserita:

Comunque tolgo il motore e vedo se e in corto. Qualcuno sa dirmi come faccio a vedere se il motore e un corto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo alimenti a 220V ,se esplode è in corto.... :roflmao:

Battute a parte puoi solo vedere come si comporta da solo,se le spazzole scintillano troppo,si riscalda o peggio fa fumo ,non c'è nulla da fare.

Inserita:

Dovresti provare ad alimentarlo fuori dalla lavatrice. qui trovi la spiegazione sul come collegarlo.

Se non te la senti evita, per due motivi:

- un collegamento sbagliato può provocare danni al motore e costringerti a una (costosa) sostituzione;

- il motore in quel modo partirà alla massima velocità possibile, attorno ai 16.000 rpm, e rischi di farti male.

Inserita:

Ok grazie ma vado in un centro assistenza domani che me lo controllano. La scheda nuova che ho montato non penso sia stata danneggiata se mi dice F01! Il tutto può essere causato dalle pastiglie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il tutto può essere causato dalle pastiglie.
dalle spazzole volevi dire... :whistling:
Inserita:

Spazzole forse ma Probabile che anche una semplice pulizia del motore dalla polvere nera generata dai carboncini con aria compressa faccia scomparire il problema

Inserita:

Eccola là Gaetanus quello che ho fatto, dopo aver cambiato la scheda che era rotta, ho smontato il motore e pulito le parti di contatto con le spazzole e dove c'è la tacchimetrica e adesso la lavatrice funziona.Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli ed sopratutto a questo sito che veramente ma aiutato. Ho trovato grande soddisfazione nel vedere che tutto andava e un ringraziamento lo voglio fare anche a Diomede.Grazie . :thumb_yello:

Inserita:
Eccola là Gaetanus quello che ho fatto, dopo aver cambiato la scheda che era rotta, ho smontato il motore e pulito le parti di contatto con le spazzole e dove c'è la tacchimetrica e adesso la lavatrice funziona.

bene posta la discussione in guasti risolti :thumb_yello: