Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Wdi1440Eu/03 (Produzione Smeg)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con la lavatrice - Asciugatrice SIEMENS WDI1440EU/03 (ha circa 7 anni e di produzione SMEG) che non vuole sapere di rimettersi a funzionare.

L'errore mostrato a display (dopo circa metà lavaggio già effettuato) è OPEN. (dovrebbe essere il segnale di porta aperta o di un eccessivo carico) Rimosso il carico completamente, la lavatrice non ne vuole ugualmente sapere, impostando qualsiasi tipo di lavaggio, indica correttamente i tempi, ma dopo aver premuto il tasto START mostra ancora a display la scritta OPEN.

Ho verificato la scheda madre alla base della lavatrice, e non vedo sfiammate rilevanti (c'è un po di annerimento vicino ad una resistenza nella zona connettore bloccaporta ma niente di che), il bloccaporta "sembra" funzionare correttamente (aggancia e blocca), non so più come muovermi, qualcuno ha esperienza in merito, potete aiutarmi.

Ciao Fabrizio

Inserita:
Ho verificato la scheda madre alla base della lavatrice, e non vedo sfiammate rilevanti (c'è un po di annerimento vicino ad una resistenza nella zona connettore bloccaporta ma niente di che),

hai ripulito ?

posta una foto della scheda

Inserita:

Ciao grazie della risposta,

si ho ripulito, ma ho questa foto fatta in antecedenza. Ti ho segnato le parti annerite ed dei componenti che sembrano scheggiati in superficie. (ma a questi apparentemente non arrivano cavi) Ti faccio presente che quando ho estratto la lavatrice il coperchio della scheda era sul fondo della stessa, e non in posizione.

Fabrizio

Spero che si postino così le immagini

http://elettrodomest...heda-wdi1440eu/

Inserita: (modificato)

Modello SCHEDA - MDL CID0101D -

Modificato: da faje
Inserita:

Ciao. sicuramente e' un problema di scheda, ma il problema principale e' che tracce d'acqua sono arrivate sui componenti.

Verifica se a ore 12 il soffietto oblo' ha un taglio da dove dovrebbe fuoriuscire della schiuma con certi programmi.

Controlla poi la bonta' degli ammortizzatori, che se sono scarichi vanno a sbattere sul guscio della scheda

Facci sapere.

Attila01

Inserita:

Ciao Attila,

ti confermo che a ore 12 c'è un taglietto su guarnizione oblò. Come mi consigli di procedere? (con scheda, ammortizzatori, guarnizione ed altro)

Pensi che la scheda sia compromessa del tutto o è recuperabile. (C'era un po di ossidazione anche vicino al Triac che vedi in posizione centrale sulla scheda) Escludi a priori la difettosità del bloccaporta? L'errore fisso è OPEN (IL bloccaporta è a tre fili, io ho cortocircuitato il blu e marrone di diametro maggiore. Ma nulla sempre scritta OPEN) Non sarà già arrivata a fine vita dopo 7 anni?

Fabrizio

Inserita:

Ciao a tutti,

forse buone notizie, non è detto che sia la scheda timer, (dal costo eccessivo che dichiarerebbe la fine della lavatrice) mi hanno riferito che con l'errore OPEN potrebbero essere anche i carboncini del motore. Qualcuno mi può dire come verificarli.

Fabrizio

Inserita: (modificato)
(dal costo eccessivo che dichiarerebbe la fine della lavatrice)

:smilie_nono: no, questi confronti spannometrici senza riferimenti non sono tollerabili. La dichiarazione di fine la si può fare sapendo con esattezza il costo della riparazione, che comunque conviene se la macchina è complessivamente in buono stato

Per le spazzole.... GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

a me in quella scheda mi sembra che ci sia almeno un triac andato... :huh:

Inserita:

Ciao a tutti,

sostituiti spazzole motore e bloccoporta, nulla è cambiato! Sempre errore OPEN. (il programma viene impostato con il tempo, ma allo start esce ancora errore Open) A questo punto rimane solo la scheda. Le mie conoscenze di Elettronica sono basiche ma vorrei provare ad aggiustarla.

Gaetanus, quale triac pensi che sia andato? Riesci a darmi una dritta in più di cosa potrei sostituire sulla scheda? Cosa potrei verificare?

Fabrizio