Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko Wml 15066 Il Motore Gira Solo In Un Verso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, prima e doveroso gli auguri a tutti, dunque mi e capitata questa macchina con il difetto che il motore gira solo in un senso, controllato i carboncini delle spazzole e risultano buone più di 2 cm , ho smontato la scheda e sembra che non vi siano falsi contatti sui relè, che ne dite? :huh:

Inserita:

Sostituisci la scheda :thumb_yello:

Inserita:

bhe!! Diomede la sostituzione della scheda sarebbe molto semplice ma il gioco non vale la candele, fra costo scheda e mano d'opera, comperi la stessa a 198,00 euro opterei per i relè anche se provandoli li vedo buoni

Inserita:

in linea di massima o sono i relè o i cablaggi. Certo, potrebbe essere anche che la scheda non dia i consenso hai relè. Tieni conto che dei 3 relè che alimentano il motore, 2 sono per l'inversione. Potrebbero anche chiudere ma non fare il contatto.

Inserita:

Visto lo scarso valore della lavatrice in sé, suggerisco anche io di provare con la sostituzione dei relè

Inserita:
Diomede la sostituzione della scheda sarebbe molto semplice ma il gioco non vale la candele

:angry:Io che facevo assistenza Beko so che... la scheda costa sì e no 45 euro (a dire tanto)... vale le candele lo sbattone di mettersi a dissaldare i relè, sperare di trovarli, e rimontare una scheda accomodata?!

:senzasperanza: io straparlo ma non sempre a sproposito... se ho suggerito all'amico di sostituire l'intera scheda è perchè so che si fa prima sostituirla che a rigenerarla... una schedia grossa meno di un fazzoletto....

Inserita:

ho provato a sostituire i tre relè ma niente ho fatto una verifica più a fondo e questi sono i risultati

1 lavaggio- dopo aver preso acqua il motore gira solo in un verso facendo mezzo giro, si ferma e riprende

a rifare lo stesso verso sempre mezzo giro

2 centrifuga- gira sempre sullo stesso verso per pochi secondi e si ferma, niente niente sia proprio il motore? (scusate l'ignoranza)

Inserita:

escludo il motore visto che tra i due versi cambia solo l'alimentazione. Dai una occhiata se la bobbina della tachimetrica sia posizionata bene e che sia funzionante. Deve darti un valore in volt facendo girare il motore anche a mano(adesso non ricordo la scala e se é vac o vcc, prova entrambe). Dubito per le spazzole ma tanto che ci sei dagli una occhiata.

Inserita:

ma il valore lo trovo con interruttore acceso? le spazzole sono intorno ai due cm, ma escludo che sia un problema di spazzole

Inserita:

No. Stacca la spina, stacca la cinghia, stacca il connettore dei motore, metti i 2 puntuali del tester sui 2 terminali della tachimetrica e fai girare il motore a mano e devi rilevare un valore che cambia con la velocità.

Inserita: (modificato)

no. Vcc o vca. La tachimetrica è tipo una dinamo

Modificato: da Omissam74
Inserita:

ok ti faccio sapere, intanto buone feste

Inserita:

secondo me la tachimetrica non c'entra nulla.

e' la logica della scheda che non effettua l'inversione di marcia non alimentando il rele' che deve invertire la rotazione in fase di lavaggio

visto il prezzo in questo caso conviene cambiarla

Inserita:

ciao, premetto che non conosco la sheda in questione,

visto che i relè sono efficienti controlla il cablaggio.Se efficiente ricontrolla la scheda(saldature ed eventuali transistor di comando relè inoltre controlla se ci sono condensatori elettrolitici gonfi che spesso sono causa di guasti a dir poco strani.

buon lavoro

Inserita:

Io cambierei comunque le spazzole...

Non è che siano poi così lunghe, a breve dovrai sostituirle.

Sostituisci le spazzole, se il problema persiste sostituisci anche la scheda.

Per un costo complessivo di 60-70€ non farai mica una lavatrice nuova :senzasperanza:

Inserita:

salve non so come,ma la beko ha ripreso a funzionare,ho soltando fatto l'inverione dei fili sulle spazzole, altra operazione ho rifatto le saldature al processore

Inserita:
altra operazione ho rifatto le saldature al processore

di sicuro era questo il problema

ma erano visibilmente scadenti le saldature?

come mai sei andato dritto al processore?

Inserita:

bhe se hai la scheda ti rendi conto che ha solo il processore e non altri integrati, si sa che le saldature in fabbrica vengono effettuate da una macchina e non da mano d'uomo, molte volte mi e capitato che rifacendo le saldature sugli smd l' apparecchio a ripreso a funzionare,dimenticavo i fili che vanno sulle spazzole dopo averli invertiti li ho lasciati cos', mica possono dare dei problemi?

Inserita:

No non credo che ti dia problemi il fatto di avere invertito i fili delle spazzole

quando il motore girava in senso antiorario adesso lo fara' in senso orario e viceversa

anche la centrifuga cambiera' verso