Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Lsi 62 Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzi tutto un buon giorno a tutti....

Come da titolo ho un grosso problema con questo tipo di lavastoviglie :wallbash:

In pratica non funzionano i led del display e la lavastoviglie va in blocco. Dopo tante prove, ho scoperto che l'alimentazione (filo rosa e marrone) che arriva alla scheda e di ca 60 Volt in alternata. L'ho staccata dalla corrente e dopo ca 3gg l' ho riattacata. Rimisuro la corrente e mi dava 24 Volt in alternata, con il risultato che la lavastoviglie funzionava. Funziona per 3-4 lavaggi e di nuovo solito problema. Corrente di alimentazione sulla scheda elettronica di 60 Volt.... credo la scheda va in protezione per l'elevato voltaggio. Ho cercato qualche tipo di trasformatore all'interno della lavastoviglie ma niente. Il centro ariston dice di rottamarla perchè e fuori produzione e pezzi di ricambio non se ne trovano più. Qualche idea per risolvere il guasto?????

Grazie anticipatamente :worthy: :worthy: :worthy:

Inserita:

ciao io voglio fare una considerazione

la tensione in arrivo alla scheda arriva direttamente dalla spina

sicuro che le tue misure siano corrette?

questo tipo di schede sono alimentate a 220 V in alternata poi ridotta e raddrizzata all'interno delle stesse

puoi postare una foto di questa scheda?

Inserita:

la scheda e come questa:

http://www.ricambifa...084&categoria=2

i fili di alimentazione dove ho preso la tensione arrivano sul lato dx in basso, vicino al relè rossastro... le misurazioni sono quelle...ripetuti con 2 tester, posso rismontare e fare delle foto con le misurazioni in tempo reale....ma ripeto quando la lavastoviglie non parte la corrente arriva a 60 volt alternata...quando funziona il tester mi da al massimo 24 volt...

Inserita:

questa scheda e' alimentata con una 220 in alternata

(il condensatore in poliestere infatti e' da 1uF -220 V in alternata...a volte anche 400V)

altra cosa quando quel rele' chiude il contatto (com-NO) alimenta la resistenza riscaldante (220 V AC)

Inserita:

quindi potrebbe essere qualche condensatore che non và???? :senzasperanza:

Inserita:

Si potrebbe essere anche un condensatore (specie quello in poliestere)

Inserita:

il condensatore da 1uF -220 V non c'era, mi hanno dato uno da 820n -5+10% 400v dicendomi che è quello che si avvicina di più...che ne pensa???? lo sostituisco sulla scheda??? eventuali problemi????

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un po' pochini,non sò se ce la fa.Problemi ulteriori non credo per provarcelo.

Quanto misurava l'originale da 1uF?

Inserita:

sul suo originale riporta le seguenti cifre: R.46 MKP X2 SH HP

1uF K -275 V ac

40/110/56 B L X4 QA13001

quello nuovo a queste cifre: LCC PBS 331 K5

820n -5 + 10% 400v

200V e f 2,5Aef

Inserita:

ma prima di cambiarlo quanto misurava quello che era montato?

intendo misurato con il capacimetro

Inserita:

cambiato e.............PARTITA :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

non sò quanto durerà, ma con 0,80 cent di condensatore e qualche dritta e partita :thumb_yello:

grazie a tutti, e pensare che 3 anni fà ho cambiato la scheda per il costo di 85€ :angry:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si vede che quello originale era sceso anche sotto gli 820uF :senzasperanza:

Inserita:
In pratica non funzionano i led del display e la lavastoviglie va in blocco.

scusa ma di preciso cosa aveva la lavastoviglie?

non dava segni di vita?

riuscivi ad impostare un programma?

scaricava e caricava l'acqua all'inizio?

Inserita:

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ci risiamo....di nuovo in blocco....non si accendono i led e non parte.......anche ricambiando il condensatore con uno di 1.5uF -220 V non va

Inserita: (modificato)

hai sbagliato condensatore :wacko: ...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ormai sono al paradosso....quando cambio un condensatore, fa un lavaggio completo e poi di nuovo in blocco :senzasperanza:

Inserita:

dopo l'ennesima partenza e l'ennesimo blocco :wallbash: l'ho rottamata..... :clap:

Inserita:
:senzasperanza: e quella è la fine che hanno previsto quando l'hanno pensata, progettata, prodotta...