mmfr Inserito: 27 dicembre 2012 Segnala Inserito: 27 dicembre 2012 buongiorno a tutti inizio con i miei complimenti per questo forum, in un paio d'ore ho trovato delle informazioni assolutamente utili per tentare di risolvere un problema sulla mia "storica" lavatrice Ariston Margherita AL68X arrivata alla veneranda età di 12 anni (mai un problema!!!). Vediamo se ho compreso bene il problema e se ho la possibilità di metterci le mani senza fare danni. 1 dopo aver selezionato un programma di lavaggio viene caricata l'acqua 2 dopo qualche secondo il selettore dei programmi inizia a ruotare continuamente 3 l'acqua viene scaricata 4 il led dell'accensione lampeggia 11 volte. Per bloccare la rotazione del selettore dei programmi spengo, posiziono la ghiera su Stop/reset e dopo qualche secondo si sblocca l'apertura dell'oblò. Credo che il problema si sia presentato prima di effettuare la centrifuga di fine lavaggio. Ma non è la prima volta che la gheira dei programmi ruota all'infinito, la differenza è che altre volte la lavatrice ha ricominciato a funzionare senza problemi. Ho trovato sul forum questa indicazione Errore Codice 11: guasto della pompa di scarico. Controllare connessioni degli avvolgimenti e il cablaggio della pompa. E' consigliabile sostituire anche le spazzole che dopo 12 anni saranno sicuramente usurate? Sono operazioni semplice da effettuare? Grazie nb: ancora un consiglio: avendo messo l'elettrodomestico su un terrazzo coperto, c'è un modo di proteggerlo dall'umidità? Marco
Diomede Corso Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Ciao, benvenuto sul forum Per l'errore pompa non puoi far altro che sostituirla: smonti il gruppo filtro (2 viti), sganci i tubi, togli la girante (3viti) e ne metti una nuova, rimonti. Quelle pompe come già ampiamente detto, funzionano ma diventano inefficienti, ovvero vibrano ma non scarica più soprattutto l'acqua calda saponata... Già che ci sei controlla anche il pressostato, dispositivo tondo in altro a destra e relativo tubicino. Per le spazzole GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE, ma se sono più corte di 1,5cm altrimenti puoi sempre procrastinare questo intervento (le spazzole costano più della pomopa ) Veneranda età ... l'hai comprata ieri praticamente... 20-30-40-50 anni sono da medaglia!! Esistono poi mobiletti in plastica adatti a metterci dentro la lavatrice ma io dico che poi si riempiono di condensa che gocciola sopra la macchina... se sei al coperto non dovrebbero esserci problemi
mmfr Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Grazie per la rapidissima risposta. Chiedo perdono per la mia assoluta ignoranza! E' comunque molto stimolante mettersi alla prova per risolvere problemi all'apparenza insormontabili (già hanno proposto a mia moglie una lavatrice usata a 150euro!!!) . Dove si trova il gruppo filtri da smontare per sostituire la pompa? E' meglio cercare ricambi originali ? Marco
gaetanus Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 (modificato) segui il tubo di scarico...e arriverai alla pompa di scarico per quanto riguarda i ricambi ci sono pompe universali che vanno bene uguale togli lo zoccolino davanti e trovi il tappo tondo del gruppo filtro con le due viti poi ha due gancetti che devi ruotare il tutto per poter sfilare il blocco Modificato: 27 dicembre 2012 da Diomede Corso
mmfr Inserita: 29 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 (modificato) Saluti a tutti ...naturalmente non ho ancora risolto! Sono stato presso un centro di ricambi e dopo aver spiegato i sintomi mi hanno risposto: carica e scarica l'acqua...la pompa non può essere! il cestello gira...le spazzole sono a posto!!! E' venuto a casa un amico di mio suocero che "riparava" lavatrici 20anni fa ha detto le stesse cose (un personaggio incredibile, mi ha quasi preso a parolacce quando l'ho chiamato!!! ), in più ha sentenziato...è la scheda che non funziona! da parte mia ho provato a trovare le spazzole per vedere lo stato di usura...fallimento!! ho inclinato la lavatrice su un fianco ed...ho svitato qualche vite, che ho prontamente rimesso al suo posto...ma delle spazzole neanche l'ombra! Sono convinto che sia qualcosa di banale e mi scoccia chiamare l'assistenza che (come per la caldaia) proverà prima a sostituire la scheda e poi gli altri pezzi... ripartendo dai sintomi...avete dei consigli ...:ora riprovo a "cercare" le spazzole 1 dopo aver selezionato un programma di lavaggio viene caricata l'acqua 2 dopo qualche secondo il selettore dei programmi inizia a ruotare continuamente 3 l'acqua viene scaricata 4 il led dell'accensione lampeggia 11 volte. grazie Marco Modificato: 29 dicembre 2012 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 In base a quello che dici ti direi di controllare le spazzole e di verificare il pressostato e la trappola d'aria e di verificare se il problema avviene anche impostando un lavaggio a freddo per quanto riguarda i tecnici...non sono tutti uguali..qui ad esempio ce ne sono alcuni che ti stanno dando dei consigli..gratis se proprio devi chiamarlo perche' hai delle difficolta' anche a trovare le spazzole....chiamalo non e' la fine del mondo...
Diomede Corso Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 (modificato) .. e sempre errore 11 Lascia stare ste spazzole se le hai già controllate e sono a posto e se oltretutto il motore gira... sostituisci la pompa di scarico e pulisci trappola aria come suggerito dal collega Gaetano e poi verifica il pressostato (soffiandoci dentro piano deve scattare un click) .... guasto, service, codifica... brancoliamo ancora nel buio!? Modificato: 29 dicembre 2012 da Diomede Corso
mmfr Inserita: 29 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 un primo risultato l'ho ottenuto... ho smontato una delle due spazzole...la parte in carboncino che fuoriesce è di poco più di un centimetro e mezzo.... ma ho anche fatto il primo danno...ho rovinato l'impanatura di una vite per smontare la pompa!!! marco nb:grazie per il vostro aiuto
Diomede Corso Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 marco, la pompa per quelle macchine si potrebbe anche cambiare con una universale tolte le 3 viti che la tengono sul gruppo filtro altrimenti come ricambio originale, anche per rimediare al danno, sostituisci tutto il blocco filtro che arriva con tutta la pompa attaccata
mmfr Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 saluti a tutti vi aggiorno... ho sostituito tutto il blocco filtro (l'ho trovato originale), ma il problema persiste. La novità importante è che un collega in ufficio mi ha rivelato di avere come vicino di casa proprio un tecnico della Ariston! Gentilissima persona, ho potuto parlarci. La sua idea è che dal momento che la macchina carica e scarica acqua il codice di errore (11 lampeggi) sia restituito da un problema alla scheda. Si è offerto quindi di riconfigurarla. Smontata (segnati tutti gli attacchi!!!) , consegnata al mio collega...resto in attesa fiducioso. nb: prima di questo ho anche provato a contattare l'assitenza ufficiale (199.199.....) circa 8 minuti in attesa , poi il messaggio..."lasciate i vostri dati sarete contattati da un tecnico!!!" ....ancora sto aspettando buona giornata Marco
alby158 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 ciao non vorrei fare il menagramo sicuramente è la scheda ma a volte bisogna sostituirla nuova non basta riprogrammarla solamente spero vada tutto bene
mmfr Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Dunque....il problema è stato risolto con l'installazione di una scheda usata riprogrammata! La mia originale probabilmente è andata...!!! Era tanto tempo che non esultavo così!!! Credo di essere stato molto molto fortunato ad incontrare casualmente un tecnico che mi ha supportato fornendomi il pezzo mancante. Ma soprattutto grazie a Voi ho imparato un sacco di cose e mi sono intestardito fino a quando non ho risolto.! Marco Nb: la lavatrice ora sta facendo un lavaggio a vuoto ! Nb: aspetto ancora la chiamata del l'assistenza ufficiale!
Messaggi consigliati