Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice san giorgio tua 167 - non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno può darmi dei consigli su una lavatrie san giorgio tua 167: la centrifuga è lenta e dovrebbe arrivare a mille giri.

Ho fatto diversi controlli come verificare la funzionalità del rilevatore di giri, spazzole motore ecc. La lavatrice non dà nessuna anomalia.

grazie Remo

Inserita:
Ho fatto diversi controlli come verificare la funzionalità del rilevatore di giri,

come lo hai controllato?

se sei pratico e facendo molta attenzione potresti provare il motore alimentandolo direttamente

ripeto se non sei pratico non eseguire questa prova perche' potenzialmente pericolosa perche sotto tensione e poi il motore partira' al max dei giri

(se funziona)

stacca la cinghia (e stacca la spina della della lavatrice)

costruisciti un cavetto a due fili con spina fastonato alle estremita' (fase e neutro)

realizza questo collegamento

fase a una spazzola

fai un ponticello fastonato tra l'altra spazzola e un capo dell'avvolgimento statorico

neutro all'altro capo dell'avvolgimento statorico

alimenta e se funziona il motore ti partira' a razzo

se lo fa il problema e' altrove

stai attento (te lo ripeto)

Inserita:

Grazie, ti faccio sapere tra qualche giorno.

Remo

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, sono stato fuori casa per qualche giorno, al rientro ho fatto il controllo che mi dicevi sul motore, in effetti parte a razzo ; l'ho fatto girare per alcuni minuti.

Mi pare che vada bene anche se c'e' un forte scintillio alle spazzole, forse provocato per mandato a massimo.

Io penso che potrebbe essere il trianc di potenza a monte dei relè di alimentazione motore.

Se hai qualche altro suggerimento accetto tutti i tuoi consigli.

Ho difficoltà a reperire il triac in zona, per fare la prova lo devo ordinare online, quindi preferirei fare prima qualche altro controllo.

Grazie remo