Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Lympia W75/1: Non Ricircola L'Acqua Calda Per Il Lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Mauro e scrivo da San Secondo (Parma).

Sono più di 5 anni che possediamo questa lavastoviglie e mai un problema.

Ultimamente (a partire dagli inizi di dicembre) notavo che soprattutto i piatti sporchi di sugo rimanevano leggermente sporchi (usiamo molto spesso il lavaggio a 60° meno spesso a 50°).

Poi da prima di Natale tutti i piatti rimanevano sporchi. come se l'acqua di lavaggio non circolasse.

I più la lavastoviglie durante il carico dell'acqua e il lavaggio è molto più rumorosa di prima.

Alchè ho smontato la pompa di lavaggio con relativa resistenza di riscaldamento.

Volevo chiedere gentilmente una conferma o una smentita alla mia teoria (anche se ho già iniziato lavorare sull'elettrodomestico): la pompa di lavaggio non riesce a ricircolare l'acqua durante il carico/lavaggio. Ergo la pompa è rotta.

Smontata, ho provato a muovere a mano l'elica e mi sembra molto dura, anche se devo dire che probabilmente questa durezza è dovuta in gran parte alla coppia magnetica del motore (che ha solo 2 avvolgimenti).

Qualche consiglio per cercare il guasto da un'altra parte?

Cordialmente

Mauro

Inserita:

Ciao Mauro, benvenuto sul forum...

quella pompa ha un solo avvolgimento, e teoricamente ruotando a mano la ventolina bianca dovrebbe rullare come un calcetto... altrimenti direi che è da sostiturie.

Altra cosa da controllare sono i braccetti rotanti: hanno una ghiera di fissaggio con una sottilissima guarnizione in teflon... se si consuma non girano più anche se spruzzano ma da fermi!

:)

Inserita:

Ringrazio dell'idea.

Ho pero' omesso alcune notizie che potrebbero indirizzare meglio.

1, Ho provato a smontare gli aspersori. pulirli e rimontarli. Lanciandoli in rotazione e mano sembra che ruotino e bene.

Non ricordo come fosse la rotazione quando la lavastoviglie era nuova. Pero' ora quando mando in rotazione l'aspersore la rotazione viene eseguita a

2. Ho provato ad avviare il lavaggio e ad aprire la lavastoviglie a circa metà lavaggio, ma non ho trovato lo scenario che mi sarei aspettato. Acqua grondante. Altre volte è successo che aprissi la lavastoviglie a metà e succedeva sempre che almeno un po' d'acqua finisse sul pavimento.

[ questo mi fa pensare ad un problema di distribuzione dell'acqua]

3. Ho controllato il tubo di carico dell'acqua ed è libero.

4. Ho smontato l'avvolgimento dal corpo-pompa: la ventola girare bene, anche se presenta un po' di gioco.

Rimontando l'avvolgimento e tentando di girare la ventola si ottiene l'effetto "calcetto" indicato.

5. Non ho controllato se ci siano ostruzioni nella chiocciola di distribuzione dell'acqua.

Ho esaurito le idee.

PS: Esiste un sito in cui poter valutare la spesa per un pezzo di ricambio della Whirlpool?

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ho già postato il problema di mancata distribuzione dell'acqua nel nostra lavastoviglie.

Inizialmente pensavo alla pompa, in realtà penso sia il distributore dell'acqua.

È tutto di colore rosso, in zona abbiamo acqua con alto contenuto di ferro.

Non so se sia questo il problema, visto che non conosco lo stato iniziale del distributore

Ho fatto alcune foto che documentano la cosa. Posso allegarle al messaggio?

Grazie anticipatamente a tutti.

Mauro

Diomede Corso
Inserita:

Mauro, non postare più di una discussione... se il problema è sempre riferito allo stesso prodotto prosegui sulla stessa.

Credo che quella lavastoviglie abbia più di un problema... per il fatto delle stoviglie sporche ti ho già risposto, mentre per l'acqua ricca di ferro è vero che il ditributore dell'acqua ne può risentire, ma è un guasto differente...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho fatto alcune foto che documentano la cosa. Posso allegarle al messaggio?

Certamente!

Sicuramente saranno di aiuto per coloro che risponderanno. :smile: