dimarty Inserito: 30 dicembre 2012 Segnala Inserito: 30 dicembre 2012 salve premetto che spero di riuscire a risolvere senza spendere un capitale.... Dunque... la lavatrice funziona ed ha sempre funzionato bene (17 anni), ma recentemente ho "scoperto" che dopo il cambio di casa circa 6 anni fa il tubo dell'acqua cui era stata collegata era quello collegato all'acqua calda prodotto dalla caldaia (ha preso il posto di una lavastoviglie). Mia moglie non si era mai accorta del fatto che non lavava mai a freddo ed io neppure (sigh). Comunque ora che ce ne siamo accorti abbiam chiesto ad un amico di collegare la lavatrice all'acqua fredda. Il problema è che adesso la lavatrice LAVA SOLO A FREDDO. Come posso fare? esiste un termostato o qualcosa del genere che si è nel frattempo dannneggiato e che io posso cambiare? grazie per le risposte che vorrete darmi ciao Dimarty
gaetanus Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao innanzitutto ti direi di controllare la resistenza e se viene correttamente alimentata durante un lavaggio a caldo ovviamente la cosa presuppone che tu sappia usare un tester e che tu abbia dimestichezza con queste prove la seconda delle quali potenzialmente pericolosa perche' sotto tensione
Diomede Corso Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao Dimarty, benvenuto sul forum Mia moglie non si era mai accorta del fatto che non lavava mai a freddo ed io neppure (sigh) A parte che l'unico modo che avevate per accorgervi di questa cosa era un leggero infeltrimenti di alcuni capi delicati in lana e/o qualche macchia di tipo proteico (sangue, cioccolata, ecc.) che restava in modo "alonico" sui capi... Piuttosto.. la lavatrice ha una manopola per la regolazione della temperatura... (Gaetà, capishammè), non sarà mica rimasta sulla posizione freddo...??
gaetanus Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Piuttosto.. la lavatrice ha una manopola per la regolazione della temperatura... (Gaetà, capishammè , non sarà mica rimasta sulla posizione freddo...? )
dimarty Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) grazie per le risposte... andiamo con ordine: - la manopola dei gradi c'è eccome ed è stata messa sui 90 gradi - io non sono in grado di fare quel test. Ma posso chiedere ad un amico. Nel caso fosse quello il problema (scarsa alimentazione della resistenza) cosa si deve fare? ovvero cambiare tresistenza o sistemare il problema elettrico? Modificato: 1 gennaio 2013 da dimarty
Darlington Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 Se la resistenza è alimentata, allora è colpa della resistenza e va cambiata (magari è arrivata acqua troppo calda e si è bruciato un protettore termico nella stessa resistenza, a volte ce lo hanno) Se la resistenza non è alimentata allora devi cercare il guasto altrove
dimarty Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 problema risolto! era come dicevate voi.... un cavo che alimenta la resistenza era staccato. Ripristinato e ora funziona di nuovo grazie e ciao
Messaggi consigliati