Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Als 89 X Arrotola Il Bucato.. E Differenza Tra 33 40 Cm Di Profondità


Filippo9

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

cortesemtne sono a chiedervi alcuni chiarimenti su un problema che mi affligge:

ho una ariston ALS 89X con una veneranda età di oltre 10 anni dove ultimamanete mi trovo il bucato arrotolato. Per esempio le maniche delle camicie le trovo propio arrotolate su se stesse e spesso le camicie sono tipo aggrovigliate/annodate tra loro. Logicamente questo porta ad avere tutto il bucato pieno di pieghe. Purtroppo succede con tutti i tipi di bucato. A parte questo ultimamente si sientono rumori di sfregamento di ferro durante la centrifuga.

Sono andato dal centro di assistenza di fiducia che mi ha risposto "mai sentito un problema del genere!"..

Cosa potrebbe essere? Smontandola quali sono le parti per un possibile "tagliando"?

Ero deciso anche di cambiarla ma mi sono imbattutto in una difficoltà: attualmente la lavatrice è dentro un mobile bagno della profondità di 48 cm, l'attuale è profonda 42cm e rimaneva lo spazio giusto di 6cm per i rubinetto e scarico.

Sono andato in giro per acquistare una nuova lavatrice profonda 40cm, ma nessuna è relamente 40cm sono tutte molto più profonde, tutte oltre i 42cm!!! Conoscete qualche lavatrice profonda esattamente 42cm... oppure l'unica soluzione potrebbe essere prendere una lavatrice candy/hoover da 33cm ma non ho molta fiducia... qualcuno può dirmi le differenze di lavaggio/affidabilità/durata tra le 33 e 40cm? Le 33 cm mi sembrano proprio dei giocattolini..

Mi sono dilungato sicuramente troppo... ma avevo un pò di quesiti che mi frullavano in testa.

ringrazio e Buon Anno

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Filippo

Sono andato dal centro di assistenza di fiducia che mi ha risposto "mai sentito un problema del genere!"..

:angry: ... no-comment sui colleghi, piuttosto i cuscinetti sono andati, oppure hai il cestello deformato che non gira più in asse e ti appallottola la roba.

L'appallottolamento/attorcigliamento, del quale sul forum si è apiamento discusso con diversi pareri conciliante e contrastanti, è dovuto principalmente a 4 fattori:

- forma dimensioni del vetro oblò

- forma e dimensioni della cuspide (sarebbe il fondo del cestello)

- distanza tra oblò e fondo ---> ecco perchè le "strette" sono peggio delle "normali"

- velocità di rotazione del cestello durante il lavaggio

:whistling: non lo dico qual è la lavatrice che risolve questo problema... anche perchè non si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è anche qualche altro problema, se dici che solo ultimamente ti arrotola il carico...

Il cestello gira in un solo senso?

Allora va rivisto ciò che comanda il motore!

Non la cambiare: se sono partiti i cuscinetti (il cestello si muove rispetto alla vasca spingendolo vero l'alto con il pollice?) puoi ancora sostituirli da dietro (hai la vasca inox!).

In quelle odierne la vasca è in plastica sigillata, e i cuscinetti sostanzialmente non si riescono a cambiare.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e intanto grazie per le risposte.

Il cestello gira, correttamente, nei due sensi. Il problema dell'appallottolamento (termine che non conoscevo) si verifica solo da qualche mese.

Ho provato a muovere il cestello ma è fisso, non sento gioco.

Però è abbastanza instabile: durante la centrifuga si muove/vibra con estrema facilità e costantemente verso l'oblò (lungo l'asse del cestello). Forse è normale che sia così anche perchè fino a qualche mese fa non lo controllavo quindi potrebbe essere solo una mia impressione.

Ed è proprio durante la centrifuga che si sente il rumore metallico.

Pensavo che ci fosse tipo un ammortizzatore che "ammortizzasse" il movimento del cestello durante la centrifuga ma, se no erro, ci sono delle molle.

Nei prossimi giorni con calma cercherò di smontarla e cambiare comunque il cuscinetto...

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente li hai un problema di staffe del cesto qualcuna è rotta quindi quando va in centrifuga sbatte nella vasca un grosso problema visto che quel modello monta una vasca inox assiemata costa una riparazione del genere circa 240.00 euro ...... per un modello nuovo hai pensato ad un modello corrispondente sempre ariston oppure carica dall'alto come dimensioni dovrebbero corrispondere facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

aggiornamento: venerdi decido di fare un ciclo di pulizia della lavatrice utilizzando uno sgrassatore da mettere nella vaschetta, venduto presso un centro di assistenza della zona ed alla fine del ciclo di lavaggio imposto un successivo lavaggio ma.... sorpresa! La lavatrice non parte più!!!!!! Dalla manopola scelgo il lavaggio, i led lamapeggiano correttamente, il led della chiusura porta si illumina correttamente ma non parte! Provo a resettare, a cambiare impostazione ma nulla. Dopo 10 miniuti di tentativi parte, inizia a caricare l'acqua e dopo 5 secondi, ecco di nuovo bloccata! Aspetto il sabato mattina e magicamente riparte. Eseguo un ciclo breve ed ecco che al successivo nulla, non vuole partire. I led non segnalano nessuna anomalia ma non parte! Sconsolato stamattina ho deciso di chiamare l'assistenza, un centro di Padova. Speriamo bene.. anche perchè sono al limite di una crsi di nervi, soprattutto per la compagna, mancava poco al mio linciaggio con conseguente castigo fuori dal balcone al freddo ed al gelo!

Lei sarebbe decisa per cambuiarla con una 33cm, ho visto la Hoover 5Kg 1000g e la Candy sempre 5Kg 1000g, consigli spassionati sulle due? o essende la stessa azienda si equivalgono?

Purtroppo nono riesco ad inserire nello spazio una lav. a carica dall'alto!

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene.. anche perchè sono al limite di una crsi di nervi, soprattutto per la compagna, mancava poco al mio linciaggio con conseguente castigo fuori dal balcone al freddo ed al gelo!

Incomincia a rieducare anche lei al consumo, facendole capire che nel 99% dei casi è più sensato riparare, che buttare e cambiare con bidoni "a buon mercato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Darlngton: Ehehe, sembra facile rieducare una mentalità femminile che si trova senza la lavatrice in casa :toobad:.. purtroppo non esiste ancora un forum per questo tipo di aiuto, se ci fosse avrebbe un grandissimo successo! :whistling:

[at]Ciccio 27: grazie per i preziosi aiuti :thumb_yello:

Sicuramente vi terrò aggiornati sia sullo stato di salute dell'elettrodomestico essenziale per la tranquillità casalinga.... sia dei rischi di persecuzione sulla mia persona da parte della mia compagna :P

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Ehehe, sembra facile rieducare una mentalità femminile che si trova senza la lavatrice in casa :toobad:.. purtroppo non esiste ancora un forum per questo tipo di aiuto, se ci fosse avrebbe un grandissimo successo!

Filippo :( io lo faccio tutti i giorni... lavoro di casa in casa trovandomi migliaia di donne senza lavatrice... D'un canto ci vuole un po' di fermezza dell'uomo di casa (tranquillo che magari sbraitano un po' ma poi apprezzano) dall'altro un tecnico capace, convincente e soprattutto risolutivo in tempi decenti (non dico brevi)... alla peggio usiamo la lavatrice di cortesia... ma prima voglio vedere dove va a finire.. dal momento che me ne sono sparite 2 (una incendiata l'altra buttata ma nel limbo!!).

I forum al femminile ci sono eccome... solo che loro se la cantano e loro se la suonano... è difficilissimo trovare un punto comune tra i due generi, bisognerebbe ripartire dal pianeta donna e reinventarsi il loro modo di fare per cambiarlo... <_< ci si potrebbe provare ma io mi tiro fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono appena stato richiamato dal tecnico che passerà domani mattina. Ho spiegato i problemi ed ha capito subito le parti incriminate, ma mi ha lasciato molto molto perplesso una sua affermazione quando gli ho detto del rumore durante la centrifuga "si ho capito il modello, purtroppo i cuscinetti si trovano ma non il paracqua! vendono la vasca completa ed il costo è eccessivo... non hai pensato di cambiarla? comuqnue ti spiego tutto domani mattina..."

Vediamo domani mattina, sperando che non abbia compreso bene il modello... perchè affidantomi alle sue parole sembra impossibile reperire il paracqua :blink:

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente i paraacqua (una volta si chiamavano Corteco :P ) si possono acquistare anche presso un negozio ben fornito di autoricambi (col campione o con le dimensioni esatte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
perchè affidantomi alle sue parole sembra impossibile reperire il paracqua :blink:

come dice Alex, non te lo danno Indesit/Ariston, ma te lo danno qualsiasi ricambista meccanico... e magari lo metti in "Viton" (materiale più resistente!). Io ho ridato vita da una antica Ariston CA422 (serie DOMAR) che fu buttata credo principalmente per il fatto che facesse solo 400 giri centrifuga... ma ho rifatto tutta la meccanica tutta ad arte... boccola cestello da tornitore, cuscinetti universali (SKF) e tenuta in Viton.... vero Ciccio!? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Dioemede / Ciccio: la prossima volta che ho dei problemi, ve la spediscooooo! Fate riparazioni a distanza, vero?

Comunque stamattina è passato il dottore: il problema della perdita dell'acqua è stata risolto banalmente pulendo meglio la pompa dell'acqua, si vede che vicino al filetto si era incastrato qualcosa. Ora veniamo al rumore... facciamo partire la lavatrice, ma nulla, nessun rumore!!! Ma come?? Sarò mica io che ho illusioni uditive??? Il dottore dice che i cuscinetti sono a posto, anche gli ammortizzatori... Riproviamo a fare una centrifuga caricando del bucato, ed ecco dopo pochi minuti inzia il rumore... Diagnosi immediata: le spazzole del motore sono consumate, esaurite, finite, terminate, inesistenti!!! Difatti una volta tolte avevano circa mezzo centimetro di polpa.Cambiate ed è ripartita con il leggero sibilo delle spazzole nuove. Probabilmente il fatto che si bloccava dopo un lavaggio era proprio dovuto al fatto delle spazzole orami consumate.

Anche lui ha concordato sul fatto di non cambiarla e di non prendere i plasticoni di oggi :thumb_yello:

Finchè operava mi ha detto che indesit/ariston non forniscono più il paracqua e sono difficili da reperire, non impossibile ma molto difficile. Per questo motivo lui non può impiegare ore alla ricerca altrimenti il prezzo della riparazione cresce di molto. Preferisce cambiare il cesto completo.

Mi è sembrato onesto e mi ha fatto piacere la sua sincerità.

Stasera proviamo a fare del bucato.

Anche il prezzo mi è sembrato onesto, 80 eurini per: uscita, circa due ore di lavoro, spazzole.... anche se le capacità e l'esperienza di un dottore che opera da anni nel campo, non ha prezzo!

Stasera la compagna sarà felice B)

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Anche il prezzo mi è sembrato onesto, 80 eurini per: uscita, circa due ore di lavoro, spazzole.... anche se le capacità e l'esperienza di un dottore che opera da anni nel campo, non ha prezzo!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti per il sostegno nella riparazione e a capire il funzionamento della lavatrice.

Ieri sera primo lavaggio e tutto OK, anche se devo ancora regolare i piedini correttamente in quanto vibra un pochino.

Mi metterò con un pò di calma a cercare l'equlibrio esatto.

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...