Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Wiav80 Non Parte Il Motore


sullivan2002

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie di aver visto il mio post e BUON ANNO

Da 4 anni ho questa lavatrice, la uso circa un paio di volte la settimana quindi credo non molto visto che la uso io solamente essendo single.

Non mi ha dato mai un problema, l'ho sposata in bagno, prima l'avevo in cucina. Notavo che dietro c'era molta umidità e si creava anche un po' di muffa ma continuava ad andare bene.

Oggi presenta un problema quando ho provato a fare una lavatrice. All'accensione, (programma veloce ma ho provato anche altri programmi anche la sola centrifuga) sembra partire, sento l'acqua che entra quindi credo che la pompa funzioni bene ma dopo un po' lampeggia la spia rossa (quella dell'oblò) intermittente e quella del risciaquo verde. Dopo un po' sento lo scarico dell'acqua. Sembra che il motore non riesca a muoversi.

Ho staccato la presa, ho aperto lo sportello avvitato nel retro della lavatrice WIAV80 Indesit e ho visto se la cinghia fosse rotta ma la CINGHIA E' A POSTO,

Ho provato ad accenderla guardando dietro cosa succedeva visto che potevo in questo modo vedere il motore cosa fa. Quando attacco la spina e do il via al tutto. parte l'acqua e poi VEDO MUOVERSI PER UN SECONDO IL MOTORE, credo che si muova la cinghia di qualche millimetro e poi basta, la lavatrice fa altri due tentativi e poi decide di mandare in scarico l'acqua.

Secondo me potrebbe essere o i carboncini consumati (strano ma sono passati solo 4 anni e lava solo 1 o 2 volte la settimana) oppure (ho letto in qua e la) un TRIAC (che stando alle mie conoscenze elettroniche dovrebbe fare da interruttore elettronico a mo di relè)

CHE FARE?

Io vorrei smontare il motore e portarlo a far vedere a qualcuno o provare ad aprirlo in un tavolo di lavoro io stesso per vedere se sono i carboncini.

Come smontarlo? Io dopo aver levato il coperchio di retro ho visto due grossi bulloni che attaccano il motore al resto ma basta togliere questi due bulloni oppure ce ne sono altri davanti?

Il Triac dove sta? nella scheda madre di controllo?

Chiedo aiuto in modo da vedere se riesco a ripararla da solo anche perchè essendo fuori garanzia non intendo chiamare l'assistenza tecnica che credo che per il solo fatto di venire a vederla mi costi una 50 di euro o una riparazione che potrebbe andare sui 150 euro. Ci sono offerte di lavatrici anche di marca che partano da 180 euro in su con 2 anni di garanzia.

Saluti a tutti e grazie per un vostro parere.

Sullivan

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sullivan2002

    29

  • Darlington

    23

  • Ciccio 27

    10

  • Diomede Corso

    6

Riccardo Ottaviucci
Ci sono offerte di lavatrici anche di marca che partano da 180 euro in su con 2 anni di garanzia.

generalmente programmate per durare 731 giorni ,o 732 se capita un anno bisestile,sempre uno in più del periodo di garanzia :lol: ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Chiedo aiuto in modo da vedere se riesco a ripararla da solo anche perchè essendo fuori garanzia non intendo chiamare l'assistenza tecnica che credo che per il solo fatto di venire a vederla mi costi una 50 di euro o una riparazione che potrebbe andare sui 150 euro. Ci sono offerte di lavatrici anche di marca che partano da 180 euro in su con 2 anni di garanzia.

:thumbdown: buuu! Ecco da dove parte la crisi... di nervi!

Ciao Sullivan... diciamo che voglio premiare la tua buona volontà e non la renitenza a dare da lavorare a chi si guadagna da vivere onestamente facendo il tecnico.

Prima di tutto spazzole motore... e poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendo chiamare l'assistenza tecnica che credo che per il solo fatto di venire a vederla mi costi una 50 di euro o una riparazione che potrebbe andare sui 150 euro. Ci sono offerte di lavatrici anche di marca che partano da 180 euro in su con 2 anni di garanzia.

solito discorso... perché spendere di meno quando posso spendere di più? Molto meglio buttare alle ortiche una macchina magari riparabile con poco, l'importante è comprare nuovo, moderno e figo che poi si guasterà puntualmente allo scadere della garanzia, no? :thumbdown:

Magari se ci fosse educazione al consumo, le "offerte mirabilanti" di macchine usa e getta smetterebbero.

Come dice Diomede, prova a controllare le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato così velocemente. Non me lo aspettavo sinceramente.

Lo so lo so buttare un oggetto che ha forse 4 anni dispiace a tutti ed io in genere prima di buttare una cosa ci penso su molto e cerco nel mio piccolo di ripararla. Ho delle conoscenze informatiche buone (25 anni) conoscenze elettroniche (diversi anni fa ruzzavo con i diodi e le resistenze) e un pochino di conoscenze di impianti elettrici (insomma l'impianto di casa l'ho sistemato da me), poco sui motori e poco di meccanica.

Però c'e' la crisi e gli stipendi sono minimi e bisogna fare un ragionamento e osservazioni su che fare, valutare se conviene tenersela la lavatrice o cambiarla. Voglio dire se devo spendere 150 euro tra chiamata del tecnico (compresa la telefonata a pagamento), la manodopera, i pezzi per poi riavere la solita lavatrice con 0 anni di garanzia allora preferisco comprarne una nuova di marca mediobassa tipo INDESIT o IGNIS... di poco sotto le 200 euro. E' un discorso puro di convenienza economica. Mi ricordo molti anni fa quando costrui il mio primo alimentatore regolabile, spesi di più in pezzi che acquistarlo nuovo con tanto di strumentino e protezioni varie. Va beh allora ero un piccolo radioamatore alle prese con l'elettronica e quello che perdevo in denaro e tempo ed urli di mia madre, lo acquistavo in conoscenza o Know How come si dice oggi. Oggi tutto è appiattito dal consumismo. Uno smartphone non lo si utilizza per più di due anni e quando lo vai a rivendere nel mercato dell'usato ti dicono: Buttalo via non ne vale...

Insomma detto questo per dire che si fa quello che si può, se si può evitare di buttarla via ben venga, almeno non ho da trasportarla fuori, chiamare un idraulico...

Mi sono stampato le guide che ho trovato qui e di Diomede e altri e vediamo se nel fine settimana faccio qualcosa. Anche perchè il tempo passa e fra poco avrò bisogno di lavare alcuni panni.

Mi sembra anche di ricordare che in un cassetto dove avevo i fogli e manuali della lavatrice (se non erro) c'era una bustina con dentro due carboncini con molette ma non mi ricordo dove l'ho messe.

Girando il cesto sento dei rumori nel motore, io credo che siano consumate oppure ROTTI i carboncini. Speriamo che non abbiano graffiato troppo il collettore...

Ho visto anche un altra cosa ieri sera, ho fatto anche delle foto, nel coperchio bianco di dietro c'era in basso una polvere grigiastra e solo in basso in corrispondenza del motore, credo che sia dovuta ai carboncini, non credo che sia muffa anche perchè l'avrei trovata anche sopra. Stando a quello che mi hanno detto non si dovrebbe togliere facilmente perchè se è materiale che è schizzato via caldo dovrebbe aver bruciato anche la vernice e portata via.

Insomma stasera o domani provo a vedere il tutto e vi faccio sapere cosa o come ho risolto, SE HO RISOLTO.... così potrò riutilizzare la mia vecchia lavatrice con la pace di chi pensa che bisogna (ed è giusto) riciclare, riparare e riutilizzare... prima di acquistare un nuovo prodotto.

Saluti e buon fine settimana a tutti.

Sullivan :smile:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stampato le guide che ho trovato qui e di Diomede e altri e vediamo se nel fine settimana faccio qualcosa. Anche perchè il tempo passa e fra poco avrò bisogno di lavare alcuni panni.

Lavanderia a gettone, parenti, amici, bacinella e strofinamento... ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

]Però c'e' la crisi e gli stipendi sono minimi e bisogna fare un ragionamento e osservazioni su che fare, valutare se conviene tenersela la lavatrice o cambiarla. Voglio dire se devo spendere 150 euro tra chiamata del tecnico (compresa la telefonata a pagamento), la manodopera, i pezzi per poi riavere la solita lavatrice con 0 anni di garanzia allora preferisco comprarne una nuova di marca mediobassa tipo INDESIT o IGNIS... di poco sotto le 200 euro. E' un discorso puro di convenienza economica.

...discorso talmente conveniente economicamente che tra pochi anni ti ritroverai con lo stesso problema... E giù altri 200 euro di lavatrice economica! e via così...

"perché se me la riparano e poi si rompe di nuovo... è meglio con la garanzia no..." ...e se dopo che hai fatto riparare la lavatrice un meteorite colpisce casa tua la lavatrice è il tuo ultimo problema... :senzasperanza: sono discorsi che non hanno alcun senso. Tanto più che quei 150€ sono una cifra che hai sparato tu, non è certo il preventivo del tecnico (che non hai chiamato), quindi stai confrontando una spesa certa di 200€ (per un rottame) con una spesa di non-si-sa-quanto per riparare la vecchia.

Almeno se devi fare i confronti falli come si deve, non "penso che mi chiederanno ics - non ne vale la pena - buttiamotuttoooo!!! ayeee!!" :smile:

Oggi tutto è appiattito dal consumismo. Uno smartphone non lo si utilizza per più di due anni e quando lo vai a rivendere nel mercato dell'usato ti dicono: Buttalo via non ne vale...

Per piacere, gli smartphone sono elettronica di consumo e non è possibile paragonarli alle lavatrici. Uno smartphone ha già un ciclo vitale ben definito che è dato dall'evoluzione del mercato, non tanto dal consumismo in sé: sul mio attualmente ci gira Android 4.0.4, qualcuno ci ha messo il 4.1, quando arriverà il futuro Android 5.0 richiederà caratteristiche (hardware) che il mio smartphone non possiede perché nel frattempo anche la tecnologia dei microprocessori è avanzata, i nuovi processori consumano meno batteria, sono più veloci, e il software va di pari passo.

Una lavatrice... invece è sempre la stessa dal 1953 (scusa Diomede ma la data l'ho citata a memoria :P ), e almeno una volta era considerata bene durevole. La differenza è che adesso ci sono solo più plasticaccia ed elettroniche di scarsa qualità, perché costano meno, e durano di meno, a tutto beneficio della ditta che le vende (e poi, vorrai mica, nel 2013, avere una lavatrice come quella della nonna?? con quella rotella rumorosa??? e se il gatto o il bambino stanno dormendo???? no no, elettronica! figaggine! display a colori! app per iphone! collegamento wi-fi! E poi vabbeh, vasca in plastica saldata non riparabile, ma quella mica si vede! se metti la vasca inox mica vendi di più!)

Se proprio la devi cambiare, se davvero credi ai tuoi discorsi su "crisi" e "convenienza economica", prendi un usato rigenerato. C'è chi te li vende anche con garanzia, costano meno dei rottami del mediaworld e se proprio si guastano, i pezzi di ricambio si trovano sempre a poco.

Quella che ho come avatar l'ho pagata 100€ e ci ho sostituito solo i carboncini.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango della mia opinione che se una cosa non conviene aggiustarla non si aggiusta. La spesa possibile di 150 euro è la cifra che ho letto in qua e la per una riparazione semplice tenendo conto delle spese di chiamata (dalle 30 alle 50 euro) pezzo di ricambio che ho visto nei listini su internet (che varia a seconda del ricambio ma che parte dalle 30 euro per le spazzole a quasi 150 per il motore) più spese di manodopera che calcolando un paio d'ore si arriva alla cifra media suddetta.

La lavatrice nuova l'ho pagata in offerta 4 anni fa al Compy 175 euro per cui è facile capire le motivazioni di convenienza. Il consumismo ce lo impongono, ci piaccia o no. Non si tratta di essere santi o devoti al riciclaggio.

Comnque non è il mio caso perchè se sono qui e chiedo aiuto è anche per cercare di ripararla sempre che convenga farlo.

Allora veniamo al dunque. Ieri l'altro quando ho avuto un po' di tempo. Ho tolto delle cose nelle vicinanze della lavatrice, Ho messo un cartone spesso accanto e ho staccato le tubazioni di carico e scarico dell'acqua. Ho inclinato la lavatrice fino a metterla sdraiata sul cartone. Ho tolto il coperchio di retro e ho guardato il motore. Sembrava nuovo, mi aspettavo di trovarlo con tanta polvere.

http://imageshack.us...ezziwiav80.jpg/

Ho staccato i faston collegati alle 2 spazzole nere, ho preso un cacciavite a croce e ho tolto 2 viti per spazzola, in totale 4, e staccate dal motre. Subito ho notato che le spazzole erano a posto o mi sembravano a posto visto che il carboncini erano intatti e sporgevano dall'alloggiamento di circa 2 cm. Io non me ne intendo di quanto deve essere consumate ma viste delle foto online su google mi sembravano come nuovi.

http://imageshack.us...zolewiav80.jpg/

Ho trovato nelle vicinanze della lavatrice un pezzettino di plastica nero con due mollette piccole piccole che non credo di aver perso e credo che sia fuoriuscito dalla lavatrice. Non so cosa sia ma pensando anche al fatto che negli ultimi due mesi difunzionamento ho sempre dovuto pigiare bene l'oblò con il ginocchio per chiuderlo e per far apparire la spia rossa di blocco, non potrebbe essere qualcosa legato all'oblò e che magari sia la vera causa del blocco della mia lavatrice?

http://imageshack.us...ezzostrano.jpg/

Devo cambiare il motore completamente? ammesso che sia questo il problema e visto che forse le spazzole sono a posto?

Ultima cosa ammesso che riesco a trovare il guasto e risolvere, come posso mettere la cinghia? ho visto che difficilmente la posso inserire al suo posto, forse devo smontare il motre per metterla bene?

Saluti

aspetto consigli su cosa fare

Sullivan

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole sono buone, il pezzo strano è difficile capire cosa sia ma così ad occhio azzarderei una parte del bloccoporta, prova a smontarlo e controlla che non si sia disfato...

La lavatrice nuova l'ho pagata in offerta 4 anni fa al Compy 175 euro per cui è facile capire le motivazioni di convenienza. Il consumismo ce lo impongono, ci piaccia o no.

E questo è il punto. Sei tu che decidi di piegarti al consumismo, non il consumismo che ti obbliga a piegarti a lui.

Io dopo l'esperienza con una "moderna" Zoppas durata 5 anni, avendo visto la vasca saldata ho rinunciato a sfogliare il volantino del Mediaworld e ho deciso che non avrei preso una lavatrice nuova, a tutti i costi.

E difatti mi sono messo alla ricerca di un usato rigenerato. Pagata 100€, meno di un bidone di plasticazza del mediaworld, e la "garanzia" che ho è che in caso di rottura, è facilmente riparabile (ha pure la crociera esterna, quindi nel caso di rottura del cuscinetto non devo nemmeno svascare) ed i ricambi sono sempre reperibili a poco, sia dai ricambisti fisici che nel web.

Neppure io ho riparato la lavatrice vecchia perché non conveniva (avrei dovuto cambiare tutto il gruppo vasca, e guardando nel sito electrolux svizzera, al cambio costava il valore di 300€.. questo mi ha fatto passare la voglia di cercare lo stesso pezzo in un CAT Electrolux in Italia), ma nel contempo non avevo nessuna intenzione di comprare una lavatrice in super-duper-offertona sapendo bene che tra 5 anni mi sarei trovato esattamente lo stesso problema... proprio perché "c'è crisi e gli stipendi sono bassi", spendere 200€ ogni lustro proprio non mi andava giù.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa ammesso che riesco a trovare il guasto e risolvere, come posso mettere la cinghia? ho visto che difficilmente la posso inserire al suo posto, forse devo smontare il motre per metterla bene?

mettere le cinghie è un'arte :smile: no, a meno che il tuo motore non abbia un'asola per fargli fare anche da tendicinghia, il motore non va rimosso.

La teoria è che prima devi imboccare la cinghia sul puleggino del motore, poi infilarla nella puleggia del cestello fino a che riesci... a quel punto, tenendola ferma con una mano, ruoti la puleggia del cesto con due mani (??!?) fino a che non fa il giro completo, così entra dentro.

Ovviamente servirebbero tre mani :P quindi se da solo non ci riesci, fatti dare una mano o blocca la cinghia con una fascetta da elettricisti (anche io le prime volte facevo così, poi pian piano ho affinato il trucco.. :smile: )

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a dire il vero non sono proprio sicuro che quel pezzettino di circa 2cm di lunghezza con le due mollettine possano essere della lavatrice,

http://imageshack.us...ezzostrano.jpg/

mi torna un po' strano e poi ho guardato su internet se esiste un tale "sensore meccanico" ma niente non ne vedo traccia, per questo ho chiesto a voi che avete molta più esperienza di me.

Se pensate che è la mia prima volta in vita mia che apro una lavatrice, ok lo so che dentro non ci sono gli uomini che girano il cesto :smile: Lo somtaggio delle spazzole non è poi stato così intuitivo perchè ho dovuto mettere la lavatrice sdraiata e in ogni spazzola con un cacciavite ho dovuto levare le viti a croce... nello stretto...

Comunque tornando a noi, volevo dire che la punta dei carboncini è a 45 gradi, deve essere così oppure deve essere rettangolare?

http://imageshack.us...zolewiav80.jpg/

La cinghia non la so rimettere, credo che debba usare un cacciavite per tirare la cinghia. Pensavo di allentare i due bulloni del motore per inserirla e poi riavvitando i bulloni, questa veniva tesa nuovamente. Se ci fosse su youtube qualche video sarebbe meglio.

Per quanto rigurada il discorso convenienza, avrei trovato su internet una persona che vende la mia stessa lavatrice usata poco a 80 euro che con la spedizione ioinvio mi verrebbe un 100 euro davanti a casa, io pensavo di prendere questa nel caso non ce la facessi in un paio di giorni a trovare il problema. Penso che se prendo questa usata e funzionante potrei togliere il motore, scheda elettronica e pompa della mia da mettere da qualche parte per il futuro, come le formichine, non si sa mai.

Io però ero quasi sicuro che fosse il motore o le spazzole per diversi motivi ed indizi:

1. quando ho aperto il coperchio c'erano dei puntini fitti neri in basso al coperchio bianco (tipo muffa ma solo in quel punto, se era muffa doveva essere dappertutto no?)

2. quando giravo il cesto a mano, con il coperchio aperto, sentivo come se ci fosse qualcosa che grattasse l'albero del motore, ora che ho tolto le spazzole, non sento questo rumore e scorre silenziosamente girandolo a mano

3. quando la prima volta ho riscontrato problemi alla lavatrice, la prima fase di carico dell'acqua avveniva bene, e dopo questa fase (a coperchio di retro aperto) vedevo la cinghia del motore muoversi per 1 secondo, circa mezzo centrimetro e poi arresto... lui riprovava una seconda o forse anche una terza volta e poi decideva per lo scarico dell'acqua e poi un rumore di pompa che dovevo far cessare staccando la spina.

Voglio dire che se fosse (confermatemelo per favore) il blocco oblò o sensore oblò, non dovrebbe partire mano la pompa per il carico dell'acqua? se carica l'acqua credo che l'oblò non centri nulla. Io da due mesi ho il portellone che non chiudeva bene e per far accendere la spia rossa del simbolo del lucchetto blocco oblò dovevo ogni tanto pigiare con il ginocchio sull'oblò ma poi partiva ora il carico dell'acqua, questo me lo ricordo bene, prima non sentivo niente e non partiva nulla e nessun rumore. Mentre adesso parte comunque la pompa ma non il motore per questo motivo e per gli altri indizi mi sono concentrato sul motore o spazzole anche su consiglio di altre persone del forum.

Che dire, devo risolvere in due o pochissimi giorni di autonomia poi devo decidere se:

1. chiamare l'assistenza (credo che sia remota questa scelta, forse se avevo figli o moglie cascavo subito su questa ipotesi, della serie... la moglie ti dice chiama qualcuno competente e basta e non toccarla nemmeno) poi le donne ti farebbero comprare la lavatrice da 600 euro o più perchè loro sono convinte che più si spende meglio è la qualità e dura di più, hai voglia a spiegare che quelle di adesso sono plasticacce...

2. comprare con 100 euro posta compresa una Indesit identica alla mia (avrei in questo modo dei pezzi di scorta non si sa mai, almeno motore C.E.SET univ., Spazzole ancora buone, Cinghia buona, scheda elettronica non so, Oblò ... e tutto il resto butto perchè ingombra in casa). In questo caso non ho buttato via tutto perchè alla faccia del consumismo, evito gettare tutto e tengo qualcosa della vecchia.

3. comprare usata un altra lavatrice (forse carica dall'alto) si cade sempre al minimo sulle 100/150 euro e non avrei i pezzi di ricambio di scorta nel caso al punto 2 la lavatrice usata uguale alla mia fosse già venduta in questi giorni ed in questo caso devo buttare via tutto quello che mi rimane della vecchia.

4. andare da Unieuro/Euronics/Mediaworld/grandi magazzini per prendere la supereconomica da tirare avanti altri due o 3 anni (Come la Beko da 169,99 euro prezzo web, ma Beko che ca... di marca è?)

Avevo anche trovato molti annunci di motori C.E.SET Universali a 50/70 euro ma credo che non ha senso comprare il solo motore se per poco di più prendo una lavatrice usata.

Cosa posso fare?

oppure c'e' sempre una speranza per la mia vecchia lavatrice? (dopo aver visto le spazzole... mah)

Saluti

sullivan

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa che a volte sfugge:

ricordiamoci della classe energetica, perchè è vero si che c'e' gente che utlizza ancora lavatrici di 10 / 15 anni fa orgogliosamente, ma poi ogni due anni con i soldi che si risparmierebbero ci si compra una lavatrice nuova. Bisogna sempre vedere i pro ed i contro dal cambiare un grande elettrodomestico non poi dai bassi consumi.

Saluti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai la stai smontando, e visto che tu stesso dici che

Io da due mesi ho il portellone che non chiudeva bene e per far accendere la spia rossa del simbolo del lucchetto blocco oblò dovevo ogni tanto pigiare con il ginocchio sull'oblò ma poi partiva

una controllata al bloccoporta dagliela lo stesso, non ti costa nulla.

ricordiamoci della classe energetica, perchè è vero si che c'e' gente che utlizza ancora lavatrici di 10 / 15 anni fa orgogliosamente, ma poi ogni due anni con i soldi che si risparmierebbero ci si compra una lavatrice nuova.

Ma per piacere. Mettiti a fare due conti dei consumi dichiarati (che poi ricordiamo che la classe A è relativa a un unico programma di lavaggio, a un'unica temperatura) e calcola, bolletta alla mano, quanto ti costerebbe di meno rispetto ad una lavatrice datata; scopriresti che la differenza, in termini economici, è talmente risibile che, dopo oltre 10 anni di uso intensivo forse hai ammortizzato la spesa iniziale, altro che lavatrice nuova. Trovare una lavatrice moderna che duri effettivamente 10 anni senza presentare problemi (perché il costo dei pezzi di ricambio andrebbe incluso nel periodo di ammortamento, allungandolo) è pressoché impossibile come puoi verificare tu stesso anche leggendo questo stesso forum.

La classe A è una banfata per vendere! Nulla di più. Esattamente come gli slogan tipo "ecolavaggio", "ottieni a 5° lo stesso risultato che a 90°", "nuovissima tecnologia di lavaggio con molecole allo ione stabilizzato" e altre immani vaccate che trovi scritte a caratteri cubitali sugli adesivi delle lavatrici moderne.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

INDESIT - WINV 80

Consumo energetico in Kwh 0.95 Consumo acqua in litri 53.00

BEKO - WMB 61021

Consumo energetico in Kwh 0.85 Consumo acqua in litri 40.00

Classe o non Classe, la differenza di consumi anche ta A e A++ ci sono.

fai un calcolo di una vita medio bassa di una lavatrice ache economica con uso giornaliero (va beh metti 300 giorni l'anno) 5 x 300 x (0.95 - 0,85) = 150Kwh pari ad un costo di circa 38 euro., Figuriamoci se la differenza è tra una classe B e A++ credo che una lavatrice di 10 o 15 anni fa non sia nemmeno classe D.

(media costo al Kwh da: http://taglialabolle...o-costa-un-kwh/)

Analisi della reale differenza di consumo energetico tra lavatrici di diversa classe di consumo A, A+, A++ ed A+++

Certo non si va in rovina ma qualcosina cambia da aggiungere a tutti gli altri elettrodomestici...

Il fatto è che comprare una lavatrice costosa di buona marca non paga, la garanzia non c'e' più dopo due anni e vedo anche gente che compra lavatrici buone ha dovuto chiamare l'assistenza o ripararle, non sono esenti a blocchi, rotture... ruggine...

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sullivan... ma allora vuoi la guerra :(

La classe A non esiste!!... è un artificio commerciale per non far saturare o stallare il mercato... :senzasperanza: Se vuoi ti faccio lo schemino numerico di quell'articolo e ti dimostro cosa sto (e cosa stiamo) dicendo!

Il vero risparmio l'ha fatto chi decenni e decenni fa ha comprato una lavatrice a rate e invece di buttarla quando se l'è stufata sostituendola con robetta che poi comunque è finita... l'ha ritirata su e rimessa in funzione. E su questo forum non solo l'unico a dire/fare così... lasciare il nuovo per andare sul rigenerato. Non è (solo) la A la B o la C che fanno il risparmio... ma come si usa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che vuole la guerra :wacko:

La classe A è un riferimento. Tra la classe A e A+ c'e' differenza, ma non diciamo che non esiste ed è sola una trovata commerciale per far vendere. Ma pensate che non ci siano laboratori, ingegneri in giro? e secondo voi siamo tutti scemi? I consumi si misurano, esiste il Kwh, forse non tutti sanno che i consumi si possono misurare, E ci sono laboratori che fanno analisi, pubblicano dati sulle riviste specializzate e paragonano i risultati. Quelle riviste che vi dicono anche che pezzi comprare per ripararle. Qualcosa sfugge ma non tutto è scemenza. Ora secondo voi se una ditta chiamata X fa una lavatrice che dichiara consumare 10 e non è vero, ma ve lo immaginate se non fosse vero? la ditta Y la affosserebbe a suo vantaggio. Certo forse magari come nei consumi delle auto, può essere che ci siano errori dovuti a come vengono fatte le misure, in casa o in laboratorio... certamente misure a favore del laboratorio ma non possono essere molto discordanti.

Il risparmio comunque si fa scegliendo un oggetto per quello che vale e non per il nome. Esempio, la marca BEKO non è conosciuta, deve entrare nel mercato. Non può fare prezzi a livelli di Candy, Whirlpool, Rex, San Giorgio... ma non significa che non sia un ottimo prodotto (considerato il rapporto qualità prezzo). E' turca e non fa elettrodomestici da ieri.

Ci sono poi San Giorgio e San Giorgio. Non tutte sono uguali, se non vendono come vogliono, abbassano anche il livello di qualità per vendere ad un pubblico meno spendioso pensando che tanto il nome fa la sua parte ma non tutti la pensano così.

Purtroppo non esiste più la San Giorgio di una volta. Non mi meraviglierei che sia la San Giorgio che la BEKO fossero fatte nello stesso posto. La globalizzazione porta a questo.

La Fiat fa le sue auto in stabilimenti serbi, polacchi... La San Giorgio farà altrettanto dove costa meno la manodopera.

Comunque oggi da noi costa la manodopera specializzata, i prodotti sono scesi di prezzo e offrono buoni risultati magari non sono affidabili come una volta perchè sono fatti di materiali diversi. Il ferro e l'acciaio costa. Mi fanno ridere quelli che fanno l'estensione della garanzia, poi tanto le ditte qualcosa fanno pagare lo stesso oppure una franchigia.

Il mondo di oggi è questo. Nessuno si mette li a riparare un monitor. Io lo faccio ma per me perchè mi ci diverto ed in genere ho dei buoni risultati sarà anche perchè i guasti sono i soliti ma quando si "brucia" la gente lo butta, è costretta perchè a fronte di un prezzo del nuovo appetibile si deve sborsare una cifra per la riparazione che non merita.

Si arriva all'assurdo che il pezzo di ricambio supera il costo del prodotto nuovo e con 2 anni di garanzia. Un TV Samsung 32 pollici ha il display che costa in genere quanto il TV nuovo e se trovate da qualche parte quel TV in offerta, state sicuri che costa di meno del pezzo di ricambio del display.

Va beh, detto questo e visto che la mia lavatrice sembra avere tutto a posto a cominciare dalle spazzole (meno male non l'avevo già comprate a 30 euro) , non essendo un esperto di lavatrici e non volendo pagare un tecnico specializzato per farmi cambiare magari la scheda madre (tolte le spazzole, tolta la pompa che funziona e tolto il cestello che non mi sembra danneggiato come pure la chiusura dell'oblò credo che rimanga solo la scheda di controllo compresa eeprom) ..e lasciarmi una decina di giorni fermo, credo che optero' per il nuovo che per almeno 2 anni sono a posto e poi se dura di più tutto di guadagnato.

Certo, in un mondo dove non è richiesto essere pulito e stirato tutti i giorni per andare al lavoro in ufficio, potrei anche farne a meno e fregarmene e lavare ogni tanto a mano. Ma così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

se la tua idea di elettrodomestico è quella di cambiarli ogni 24 mesi perchè il termine riparazione non fa parte del tuo mondo... non so nemmeno se dirti arrivederci tra 24 mesi... perchè PLCForum non incita quel consumismo che tu vai lasciando come unica e sola via di uscita al problema ma come si dice, chi è causa del suo mal pianga se stesso, quando ti accorgerai di come questo modo di fare sia pieno di falle e che sta impiedi solo perchè continua a fare comodo al pesce grosso... allora sarà troppo tardi.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso ha scritto:

Inviato Ieri, 23:07

se la tua idea di elettrodomestico è quella di cambiarli ogni 24 mesi perchè il termine riparazione non fa parte del tuo mondo... non so nemmeno se dirti arrivederci tra 24 mesi... perchè PLCForum non incita quel consumismo che tu vai lasciando come unica e sola via di uscita al problema ma come si dice, chi è causa del suo mal pianga se stesso, quando ti accorgerai di come questo modo di fare sia pieno di falle e che sta impiedi solo perchè continua a fare comodo al pesce grosso... allora sarà troppo tardi.

CIAO

Sullivan risponde:

va beh, pensavo che solo la categoria (non tutti ma alcuni) dei giornalisti mettessero in bocca cosa diverse da quello che si dice. Nessuno ha parlato di 24 mesi e nessuno sarebbe venuto qui sul forum se la pensa come ha scritto.

Magari datemi la possibilita' di replica e non bloccate il thread. E' cosa normale poter rispondere ma se mi bloccate il post per non farmi rispondere non è bello.

Il termine riparazione fa parte del mio mondo, lo dimostra il fatto che sono qui sul forum e ho smontato quasi tutta la lavatrice...

Allora: se ho scritto qui il mio problema e se ho smontato la mia lavatrice e se ho chiesto aiuto sul forum, visto che non sono una persona di strada che non ci capisce niente di elettronica e di elettrotecnica, il motivo e' che vorrei ripararla anche con il vostro aiuto che poi la mia esperienza serva ad altri e' ancora cosa buona e giusta credo nel mio piccolo. Il mio intento è quello di salvarla e di cercare di non far parte di quelle persone che vedono nel consumismo la soluzione ai loro problemi.

Mi pare azzardato tirare delle conclusioni del tipo: se vuoi cambiare l'elettrodomestico allora sei un consumista allora arrivederci e piangi del tuo male ... e non permettere infine una replica. Peccato che a parte un post dove mi si dice di controllare le spazzole, nient'altro se non ... . Mi aspettavo quale suggerimento utile. Non cercavo un suggerimento ad ogni costo ma magari visto che qui l'esperienza non manca ... Certo che così dicendo avviate il prossimo a diventare dei perfetti consumisti. Mi dispiace non poter ricever altri suggerimenti visto che il mio argomento è stato bloccato, ne avevo bisogno per non cadere in tentazione di fare acquisti da consumista.

Se qualcuno però volesse darmi qualche altro suggerimento visto che le spazzole sono a posto, la pompa è a posto credo e l'oblò pure ne sarei grato, se non qui magari in privato. sullivan****[at]******.it

Ultima cosa, la Classe A esiste, se non esistesse non la potrebbero menzionare nelle pubblicità e se esiste una pubblicità questa è regolamentata altrimenti sarebbe pubblicità ingannevole.

Vi saluto cordialmente e scusate del disturbo. Cercherò di trovare soluzione altrove in modo da non suscitare le ire di persone illustri e benpensanti.

Sullivan

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminata mail non consentita
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare azzardato tirare delle conclusioni del tipo: se vuoi cambiare l'elettrodomestico allora sei un consumista allora arrivederci e piangi del tuo male ... e non permettere infine una replica.

Ma che risposta ti aspetti di ricevere, in un forum che invita alla riparazione e alla rieducazione al consumo, se parti in quarta dicendo che tanto, ripararla non ne vale la pena, perché ci sono le Beko in offerta a 129€?

Compratela, vivi felice per due anni... e poi buttala! se sei felice di spendere soldi a rotazione significa che evidentemente ne hai la possibilità... alla facciazza dei tuoi discorsi retorici su crisi e stipendi bassi :smile:

Ultima cosa, la Classe A esiste, se non esistesse non la potrebbero menzionare nelle pubblicità e se esiste una pubblicità questa è regolamentata altrimenti sarebbe pubblicità ingannevole.

La classe A è una banfata per vendere!! Ed esiste solo in quanto tale. Esattamente come le classi di inquinamento Euro 4, 5, 6, 7 e 8... ogni anno vengono "ridefiniti i parametri" allo scopo di incentivare a comprare auto nuove, con la scusa dell'inquinamento, come se produrre auto nuove (o lavatrici nuove) non inquinasse, senza parlare dello smaltimento delle vecchie (e funzionanti).

Comunque, riprendendo una frase dal tuo precedente post, spiegami 'na cosa:

fai un calcolo di una vita medio bassa di una lavatrice ache economica con uso giornaliero

...uso giornaliero??!? Famme capì, tu ogni giorno hai 5-6 kg di biancheria da lavare?? Ti cambi interamente d'abito 6 volte al giorno?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sullivan,

il ruolo di moderatore mi impone di evitare qualsiasi polemica, se poi questo è fatto in modo brutale me ne scuso ma non ho altri strumenti...

La discussione precedente è stata chiusa perchè...

Allora: se ho scritto qui il mio problema e se ho smontato la mia lavatrice e se ho chiesto aiuto sul forum, visto che non sono una persona di strada che non ci capisce niente di elettronica e di elettrotecnica, il motivo e' che vorrei ripararla anche con il vostro aiuto che poi la mia esperienza serva ad altri e' ancora cosa buona e giusta credo nel mio piccolo. Il mio intento è quello di salvarla e di cercare di non far parte di quelle persone che vedono nel consumismo la soluzione ai loro problemi.

questo lo dici adesso e da qui più felici di prima possiamo ripartire con il discorso... ma io non metto in bocca parole che non sono:

non essendo un esperto di lavatrici e non volendo pagare un tecnico specializzato per farmi cambiare magari la scheda madre (tolte le spazzole, tolta la pompa che funziona e tolto il cestello che non mi sembra danneggiato come pure la chiusura dell'oblò credo che rimanga solo la scheda di controllo compresa eeprom) ..e lasciarmi una decina di giorni fermo, credo che optero' per il nuovo che per almeno 2 anni sono a posto e poi se dura di più tutto di guadagnato.

l'hai scritto tu, e più volte fatto intendere, nonostante in molti ti abbiamo indicato a desistere con una così repentina scelta mossa verso la sostituzione dell'apparecchio piuttosto che la riparazione...

Se ora torni sui tuoi passi... ben felice di aiutarti dicendoti che:

- se le spazzole sono a posto, controlla la morsetteria motore e relativi contatti faston

- verifica il funzionamento della pompa e del pressostato (su altre discussioni puoi trovare come si fa).

- se la scheda è guasta, prima di fiondarsi nel fitto mondo della riparazione elettronica, chiederei comunque il preventivo per la sostituzione con una nuova (non tutte le schede costano 150 euro! Ci sono schede che costano anche 90 o 70 euro... poi magari non è il tuo caso ma si scopre chiedendolo al CAT).

Io sono la persona meno adatta a farti da guida, spirituale e materiale, nelle riparazioni elettroniche, me la cavo con poco ma su queste getto la spugna, ahimè, mi confondo nella folla dei tecnici cambiapezzi.


caso riaperto e discussioni riunite :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inatanto puoi risolvere il problema della chiusura dell'oblò.

Con mooooolta probabilità s'è sfilato vero l'altro il perno intorno a cui ruota in gancio di chiusura. Basta smontare l'oblò, disaccoppiare i due semigusci e in 10 minuti in tutto risolvi: mi è successo in due modelli che ho sistemato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington ha scritto:

La classe A è una banfata per vendere!! Ed esiste solo in quanto tale. Esattamente come le classi di inquinamento Euro 4, 5, 6, 7 e 8... ogni anno vengono "ridefiniti i parametri" allo scopo di incentivare a comprare auto nuove, con la scusa dell'inquinamento, come se produrre auto nuove (o lavatrici nuove) non inquinasse, senza parlare dello smaltimento delle vecchie (e funzionanti).

Sullivan:

Non è affatto vero questa affermazione ! me lo confermano diversi ingegneri elettronici. Tu probabilmente l'hai letto su qualche blog. Non si può dire cose che non sono vere, Esiste il CEI ed il CENELEC ( http://it.wikipedia.org/wiki/Marchio_di_conformità ) organismi di controllo. Se fosse solo una buffonata ... ne pagherebbero le conseguenze come quello di vietarne la vendita.

Darlington ha scritto:

...uso giornaliero??!? Famme capì, tu ogni giorno hai 5-6 kg di biancheria da lavare?? Ti cambi interamente d'abito 6 volte al giorno?

Sullivan:

Non è possibile fare ogni giorno un lavaggio? chi me lo impedisce? Nel calcolo del consumo l'ho messo perchè è normale prevederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27

Inatanto puoi risolvere il problema della chiusura dell'oblò.

Con mooooolta probabilità s'è sfilato vero l'altro il perno intorno a cui ruota in gancio di chiusura. Basta smontare l'oblò, disaccoppiare i due semigusci e in 10 minuti in tutto risolvi: mi è successo in due modelli che ho sistemato! ;)

Sullivan:

Grazie Ciccio, ho provato a togliere la chiusura in plastica (togliendo le due viti davanti a torx vicino all'oblò) dove dentro c'e' un commutatore due vie. Tutto ok per quanto riguarda la chiusura. Oppure mi sfugge qualcosa, Io ho visto solo una chiusura di colore bianco e marrone.

http://imageshack.us.../chiusurax.jpg/

Il motore è stato poi rimesso al suo posto con la cinghia, i carboncini erano come nuovi.

Modificato: da sullivan2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto vero questa affermazione ! me lo confermano diversi ingegneri elettronici. Tu probabilmente l'hai letto su qualche blog

No, mi sono fatto un attimino due conti sui tempi di ammortamento che implica l'irrisorio risparmio, e soprattutto sulla differenza di durata e di riparabilità tra un elettrodomestico moderno e un elettrodomestico datato. Facendo anche una piccola considerazione sull'inquinamento che implica produrre un elettrodomestico nuovo, e smaltire il vecchio (nella speranza che venga smaltito correttamente oltretutto). La differenza dei consumi possono certificarla anche l'ISPSEL, l'UNICEF, la NATO e la Conferenza Episcopale Italiana, a collegare un wattmetro e far partire un ciclo di lavaggio non ci vuole molto.

Guardacaso però tutti scrivono "consuma meno", e non "ci vogliono oltre dieci anni per ammortizzare il costo d'acquisto, e la durata prevista di questo elettrodomestico è di 6 anni". Quindi è e rimane una banfata per vendere.

Non è possibile fare ogni giorno un lavaggio? chi me lo impedisce? Nel calcolo del consumo l'ho messo perchè è normale prevederlo.

Ragionaci su un attimo. Una lavatrice odierna è difficile che contenga meno di 6 chili di bucato. Se tu prevedi di lavare 6 Kg di bucato tutti i giorni, o fai il bucato per una caserma, o sei tra quelli che avviano la lavatrice per una mutanda e un paio di calzini, oppure semplicemente stai distorcendo i fatti a tuo comodo.

Se proprio vuoi fare un paragone corretto, prendi il consumo di una lavatrice datata e di una nuova, calcola una media decente di utilizzo (tipo una volta la settimana, che già è più logico), e poi fammi sapere entro quanti anni ammortizzi l'acquisto del nuovo. Sperando che non si rompa prima, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...