claro Inserito: 3 gennaio 2013 Segnala Inserito: 3 gennaio 2013 (modificato) Buongiorno a tutti voi ho un problema con una lavatrice Ariston ARGL 109 IT, dovrei sostituire i cuscinetti ma smontando il tutto ed estraendo la crociera non sembra esserci modo di estrarre i cuscinetti con l'estrattore perchè il cestello non ha spazio sufficiente per arretrare e dunque le griffe dell'estrattore non entrano. La vasca sembra tenuta insieme da 4 grosse "clips" e null'altro ne anelli ne viti o quant'altro, non ho provato ad aprirla ancora. Chiedo se qualcuno di voi conosce il modello e sa darmi indicazioni utili in merito; ho fatto delle foto se occorre. Grazie, Claudio Modificato: 3 gennaio 2013 da claro
causicurti Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Ciao, se metti delle foto ti possiamo aiutare meglio.
alby158 Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 ciao i casi sono due o la vasca è in plastica allora bisogna cambiare tutto il gruppo vasca oppure se è in acciaio bisogna smontare tutto il gruppo vasca perchè ha delle staffe laterali da smontare con viti torx da 40 è un pò laborioso ma fattibile ciao facci sapere
claro Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 ciao a tutti, le foto le ho fatte ma non ho trovato come pubblicarle sul forum, comumque la vasca è in plastica, se era in acciaio sapevo ben aprirla e sostituire i cuscinetti come ho sempre fatto, quel che mi frena è che i due semigusci sembrano incollati, nessuna presenza di viti o altro per tenerli uniti, solo 4 linguette un po grosse e nient'altro che ho provato ad aprire senza risultato. Grazie per l'aiuto, ma non vorrei che fosse da sostituire l'intera vasca!
Darlington Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Puoi mettere una foto? L'aggancio solo con le linguette effettivamente mi sa di assurdo...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Beh, però ad esempio le Fagor e le Whirlpool di alcuni anni fa erano assemblate con tante clip tutt'intorno alla vasca...
claro Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Ciao a tutti voi, ecco le foto del retro lella vasca e della vasca stessa, spero siano utili.
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Vista da sopra direi "vasca saldata". Chissà se le clip servono solo per il centraggio prima della saldatura, oppure veramente si riesce ad aprire...
claro Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 ok grazie Diomede, speravo di no ma in fondo ero preparato al peggio! Ora dovrei trovare una vasca da sostituire ma quanto costa? Tra l'altro è una 8kg! e dunque non va bene neanche una di un'altra più comune tipo 5kg! Ahi ahi sento già le bastonate .. sulla tasca Se qualcuno avesse una vasca sana, magari, ci si può mettere d'accordo... Grazie a tutti voi e saluti, Claudio
Diomede Corso Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 Ahi ahi sento già le bastonate .. sulla tasca dovresti trovarla di listino a 91 euro circa... non ho parole...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 Solo 91? Allora molto meglio che svascare, disaccoppiare, spazzolare l'interno vasca, sudare per smartellare i cuscinetti vecchi, ammattire per rimontare quelli nuovi, ingrassare il paraacqua, rimontare... Faremo contente le discariche!!!
claro Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 (modificato) grazie Diomede, sempre efficiente al massimo. 91 € di listino sicuro? Ivato? A quel prezzo si può prendere in considerazione, magari se poi c'è anche un po di sconto ancora meglio. Mi sai dire dove o a chi posso trovarla o richiederla? Puoi mandarmi email in privato se lo ritieni opportuno. Grazie ancora e saluti, Claudio x Ciccio 27, hai ragione, oggi si butta di tutto e le discariche sono piene! Anche se 91 euro non sono molti avrei preferito smontare la vasca e fare tutte le operazione che hai descritto e rimontare il tutto. Avrei gettato nel cassone del ferro di officina solo i cuscinetti vecchi, noi lo raccogliamo e poi passa il ferraiolo che se lo carica e lo porta alle fonderie. Ora non saprei se mettere la vasca vecchia nella plastica o nel rottame di ferro, che faccio? la spacco e divido nei contenitori? o meglio la butto dove capita? Modificato: 6 gennaio 2013 da claro
Diomede Corso Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 (modificato) Mi sai dire dove o a chi posso trovarla o richiederla? Dai... parti da qui e cerca o meglio la butto dove capita? GUAI! Direi ferro, oppure dai un colpo alla plastica e dividi ferro/plastica Modificato: 6 gennaio 2013 da Diomede Corso
claro Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 x Diomede: ti ringrazio ma il link che mi hai fornito lo conosco e porta al sito Ariston e da li a "ricambi ed accessori" che guarda caso è da tempo che è così senza sbocco "In questa sezione potrai trovare a breve i ricambi Hotpoint-Ariston da acquistare direttamente on line." Peccato che da almeno un anno sia così, senza ulteriori link successivi verso un catalogo o un modulo di ordine. Mi servirebbe un link più diretto con un tecnico o un centro assistenza o un rivenditore, ad esempio, di fiducia, disponibile a vendere il ricambio. Comunque grazie lo stesso, in rete ho già cercato ma di vendita vasche per lavatrici nisba! Saluti, Claudio
Messaggi consigliati