Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li 460 spenta,odore di bruciato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti!!

Sono qui per chiedere aiuto per la mia lavastoviglie che non funziona più mi spiego, un paio di giorni fà abbiamo sentito una puzza di bruciato con conseguente scatto del salvavita mentre la lavastoviglie era in funzione, ho provato un paio di volte a far ripartire la lavastoviglie sempre con lo stesso risultato ma ho subito notato che il problema c'era solo nei programmi dove si deve riscaldare l'acqua mentre con il programma di ammollo ad esempio non succedeva nulla.

Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato alcune risposte qui sul forum che indicava la probabile rottura della resistenza, allora oggi ho smontato la lavastoviglie ed è questo lo spettacolo che ho trovato...

allego foto

Al suo interno nel fondo della lavastoviglie non c'era alcuna traccia di acqua, ma dopo aver chiuso il fondo forse per un mio errore nel momento che ho rimesso in piedi la lavastoviglie è uscita dell'acqua da sotto. un mio errore perchè ho appoggiato la lavastoviglie su un fianco non sulla parte posteriore, esattamente sul fianco sinistro guardandola da davanti.

Comunque eccomi qua che ora sono indeciso sul da farsi e mi chiedo perchè il morsetto è bruciato anzi completamente sciolto compreso l'indurimento di un 3/4 cm di filo, forse è il caso di chiamare l'assistenza??

Modificato: da touchme202

Inserita:

è in garanzia?

di solito quei danni sono causati da un non perfetto serraggio dei contatti che ne causa il surriscaldamento.

dovresti sostituire tutta la linea incriminata, se trovi il cablaggio come ricambio potresti arrangiarti anche da solo ma dipende dal tuo livello di capacità..

io rifarei il cablaggio anche senza ricambio originale ad esempio.

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta...no la lavastoviglie ha ormai 5 anni e non è più in garanzia.

Sarei anche capace a rifarmi la cablatura ma non è che anche la resistenza è partita? Poi ho visto che per smontare la resistenza si deve smontare un pò di pezzi e sicuramente dovrei cambiare poi i vari serraggi dei tubi con le guarnizioni, dove posso trovarne? Anche i morsetti dove li trovo?

Inserita:

se hai un tester la resistenza la puoi provare.. se no prova a collegarla volante e vedi se ti fa saltare la corrente o scalda.

se vuoi smontare e cambiare i pezzi allora vai da un ricambista d'elettrodomestici e prendi tutto, se si tratta solo del cablaggio puoi usare anche morsetti diversi dal suo.

Inserita:

Velocissimo nella risposta...

ma secondo te quindi l'unico motivo sullo scioglimento dei morsetti è perchè non erano agganciati bene?

O ci può essere altro motivo? Sai dirmi perchè quando ho rimesso in piedi la lavastoviglie è uscita tutta quell'acqua...

grazie mille