Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300


suibaf

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Sto usando step 7 micro 3.1. con un s7224. Dall'. in linea leggo:

"Il contatore smette di contare quando raggiunge il PV."

Ma non è vero!!!Io ho impostato 10 in PV, ma quando C1(nel mio caso) raggiunge dieci se ne frega e va avanti!!!

Dove sto sbagliando ?(scusatemi ma uso pochissimo questo cusariello)

Modificato: da suibaf
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi. Sto usando step 7 micro 3.1. con un s7224. Dall'. in linea leggo:

"Il contatore smette di contare quando raggiunge il PV."

Ma non è vero!!!Io ho impostato 10 in PV, ma quando C1(nel mio caso) raggiunge dieci se ne frega e va avanti!!!

Dove sto sbagliando ?(scusatemi ma uso pochissimo questo cusariello)

Modificato: da suibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Suibaf,

hai perfettamente ragione ... stessa cpu, stesso comportamento.

Se comunque ti interessa fermare il conteggio quando arrivi alla quota PV non fai altro che mettere in serie al CU e/o CD il contatto del counter (Z o C, dipende come lo chiami) che stai usando.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Suibaf,

hai perfettamente ragione ... stessa cpu, stesso comportamento.

Se comunque ti interessa fermare il conteggio quando arrivi alla quota PV non fai altro che mettere in serie al CU e/o CD il contatto del counter (Z o C, dipende come lo chiami) che stai usando.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore è HW e non può smettere di contare se non lo si blocca cioè o lo si disabilita o si tolgono gli impulsi da contare.

Se il termine conta ti serve per sapere che hai raggiunto una quota ti basta testare il PV o legarlo ad un interupt. Se invece vuoi bloccare il conteggio la cosa è un po' più laboriosa. Devi, sul riconoscimento del PV, togliere l'eneable al contatore riprogrammandone il registro di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore è HW e non può smettere di contare se non lo si blocca cioè o lo si disabilita o si tolgono gli impulsi da contare.

Se il termine conta ti serve per sapere che hai raggiunto una quota ti basta testare il PV o legarlo ad un interupt. Se invece vuoi bloccare il conteggio la cosa è un po' più laboriosa. Devi, sul riconoscimento del PV, togliere l'eneable al contatore riprogrammandone il registro di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diifidate dai contatori e dai troppi fronti di salita (nel 300-400) di siemens

uso sempre l'incremento di una word su un solo fronte di clock di 1 sec.

ci sono dei bachi spaventosi in alcune istruzioni di sistema

OPINIONE PERSONALE SENZA NULLA TOGLIERE ALLA BUONA QUALITA DI CASA SIEMENS CHE ADORO

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diifidate dai contatori e dai troppi fronti di salita (nel 300-400) di siemens

uso sempre l'incremento di una word su un solo fronte di clock di 1 sec.

ci sono dei bachi spaventosi in alcune istruzioni di sistema

OPINIONE PERSONALE SENZA NULLA TOGLIERE ALLA BUONA QUALITA DI CASA SIEMENS CHE ADORO

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao suibaf,

hai ragione il contatore continua a contare ma come ti ha detto paulus cambia lo stato del bit C1 da 0 a 1. Usa questo valore per resettarti il tuo contatore...

... è un po come i temporizzatori se non li resetti o li disabiliti continuano a contare

Io ho usato con successo il contatore per una routine che conta le ore di funzionamento di un motore, ogni 30 min. mi incrementa il contatore e ogni due conteggi si resetta e parte da zero incrementandomi una word di 1.

... sarà cosa vogliono dire qs. tizi della Siemens

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao suibaf,

hai ragione il contatore continua a contare ma come ti ha detto paulus cambia lo stato del bit C1 da 0 a 1. Usa questo valore per resettarti il tuo contatore...

... è un po come i temporizzatori se non li resetti o li disabiliti continuano a contare

Io ho usato con successo il contatore per una routine che conta le ore di funzionamento di un motore, ogni 30 min. mi incrementa il contatore e ogni due conteggi si resetta e parte da zero incrementandomi una word di 1.

... sarà cosa vogliono dire qs. tizi della Siemens

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Non conosco Siemens, ma con Telemecanique il problema è simile:

- contando in UP il conteggio supera il preset, quindi metto in serie all'ingresso di conteggio il contatto negato del contatore su SP

- contando in DOWN c'è il problema di passare dal valore 0 a 9999, quindi metto in serie all'ingresso di conteggio una comparazione del valore 0 del contatore

Comunque anch'io cerco di utilizzare meno pox i contatori, semmai uso delle word in cui incremento o decremento il valore con vari clock o impulsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Non conosco Siemens, ma con Telemecanique il problema è simile:

- contando in UP il conteggio supera il preset, quindi metto in serie all'ingresso di conteggio il contatto negato del contatore su SP

- contando in DOWN c'è il problema di passare dal valore 0 a 9999, quindi metto in serie all'ingresso di conteggio una comparazione del valore 0 del contatore

Comunque anch'io cerco di utilizzare meno pox i contatori, semmai uso delle word in cui incremento o decremento il valore con vari clock o impulsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
A me comunque non sembrano problemi!

Basta sapere come si comportano e ci si regola di conseguenza

Hai ragione , anche se ritengo solo che sia molto meglio concentrarsi sul programma piuttosto che perdere tempo ad usare svariate istruzioni quando sarebbe ragionevole (piu' intuitivo ?) usarne 2 sole (Bobina Timer con Set value , Contatto di arrivato) .... in fondo Siemens si e' sempre persa su queste cose (complicazione cose semplici).

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
A me comunque non sembrano problemi!

Basta sapere come si comportano e ci si regola di conseguenza

Hai ragione , anche se ritengo solo che sia molto meglio concentrarsi sul programma piuttosto che perdere tempo ad usare svariate istruzioni quando sarebbe ragionevole (piu' intuitivo ?) usarne 2 sole (Bobina Timer con Set value , Contatto di arrivato) .... in fondo Siemens si e' sempre persa su queste cose (complicazione cose semplici).

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...