CRESCENZODAL Inserito: 7 gennaio 2013 Segnala Inserito: 7 gennaio 2013 buonasera a tutti , mi chiamo crescenzo è la prima volta che scrivo un messaggio su questo forum ,ma vengo al dunque da diversi giorni la mia lavastoviglie non vuole caricare l'acqua necessaria per il lavaggio . risultato piatti sporchi e ritorno al lavaggio a mano . credevo di avere sporchi i filtri in ingresso al tubo di mandata dove è presente l'acqua stop ma li ho smontati ed erano puliti controllata la tensione che arriva alla valvola 220volt ma per non piu' di 5-6 secondi dopo poco sparisce e quindi si interrompe il flusso d'ingresso dell'acqua e quindi non c'e' acqua sufficiente per fare iniziare il ciclo di lavaggio infatti si sente la pompa ma glia attuatori interni alla lav non girano (spruzzini) .posizionando il rubinetto d'ingresso acqua non al massimo d'apertura ma poco meno della sua mandata centrale la tensione all'elettrovalvola resta presente e la lavastoviglie carica acqua a sufficienza per iniziare il ciclo . quale potrebbe essere la causa ?un malfunzuonamento dell'elettrovalvola d'ingresso acqua? o in malf. della scheda di controllo? o cosa altro? inoltre il tempo sul indicato sul display per l'usuale lavaggio risulta aumentato di circa 20 min. (80) anziche' 54 indicatomi precedentementescusate ringrazio quanti vorranno aiurtarmi in questa ardua impresa
CRESCENZODAL Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 aggiungo ancora ,di aver trovato sulla scheda di controllo epg55100 un triac con relativo circuito di comando saltato.il triac controlla ,da controllo con tester ,una elettrovalvola sul serbatoio in basso a sx con cablaggio grigio ,la circuiteria e' stata sostituita con analoga efficiente il triac siglato z9my756 con quale sigla lo posso sostituire visto che non lo ritrovo su internet?
CRESCENZODAL Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 buonasera a tutti eccoci di nuovo a scrivere problema risolto . Vi elenco cosa ho fatto il triac di cui chiedevo l'equivalente e' un z9m0109 trovato in commercio prezzo1 euro la componentistica in smd che pilota il triac lo recuperata da circuiti fuori uso . trattasi di 3 resistenze di valore 1000ohm,22ohm,181ohm,ed un condensatore di filtro. controllata l'elettrovalvola di carico posta sul lato inferiore sinistro serbatoio cablaggio grigio (ve ne un altra con cablaggio bianco posta accanto). L'elettrovalavola era bloccato in posizione aperta la sua posizione corretta durante il carico e' chiusa tale da permettere il completo riempimento del serbatoio completato tale fase dall parte sup. seb attraverso un intercapedine l'acqua tracima suppongo al pressostato che segnala alla alla scheda controllo il completamento della fase di riempimento ,la scheda fa aprire l'elettrovalvola per il proseguo del programma grazie alla prossima . Dimenticavo ho cambiato anche l'elettrovalvola
Messaggi consigliati