Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zerowatt Za 88 Ss: Non Gira Cestello: .!


gabido2

Messaggi consigliati

Salve, posseggo la lavatrice in oggetto da circa 10 anni, mai avuto nessun problema, ora è successo che il cestello non gira più, i programmi funzionano regolarmente, il timer gira, carica e scarica l'acqua, ma il cestello non gira. Ho controllato la cinghia ed è intatta, e non vedo segni di ossidazioni o bruciature, comunque vedo che il motore proprio non parte, da vari forum ho capito che potrebbe trattarsi del condensatore o delle spazzole, ma non so se questo modello è dotato dell'uno o dell'altro... potete aiutarmi? Eventualmente come si effettua la sostituzione? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


o delle spazzole, ma non so se questo modello è dotato dell'uno o dell'altro... potete aiutarmi? Eventualmente come si effettua la sostituzione?

GUIDA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE

se non le trovi là dove indicato allora il condensatore è sul fianco destro macchina (alto o basso non mi ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ultraveloce, ora provo a dare un'occhiata, dal modello potresti riuscire a capire se il motore è dotato di spazzole o è col condensatore? Così evito di cercare qualcosa che non c'é! Nel manuale purtoppo non è indicata la cosa. Comunque ora controllo meglio, eventualmente scatto una foto e ve la mando, così mi levo il dubbio. Grazie. Se hai altri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, credo di aver risolto. Intanto non ci sono spazzole, ma c'è il condensatore che si trova in alto dal lato del filo dell'alimentazione (proprio nell'angolo interno), basta sollevare il coperchio per vederlo e togliere due viti per smontarlo. In particolare quello della mia lavabiancheria presenta evidenti segni di bruciatura, quindi è probabile che il problema sia proprio quello. L'ho smontato, ne comprerò uno nuovo e poi lo sostituisco. Grazie comunque dell'aiuto. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che ci siano spazzole

:toobad: non le vedi perchè sono dall'altra parte della cinghia!!! Sul davanti del motore... ma sulla guida c'è pure scritto!!!

Ah... devi togliere la calottina di poliuretano espanso gialla (acoustic confort)...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai facendo venire un dubbio! Ho trovato il componente in questione che è un condensatore antidisturbo, tralaltro con evidenti segni di bruciature, dovrebbe essere quello il problema, giusto? Ed essendoci un condensatore non ci dovrebbero essere spazzole giusto? O il condensatore antidisturbo è un'altra cosa e le spazzole ci sono ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci potrebbero essere ugualmente le spazzole? Ma comunque non potrebbe essere il condensatore in questione il problema dato che è sicuramente bruciato? Per controllare se ci sono spazzole devo coricare su un lato la lavatrice, altrimenti non si vede la parte davanti del motore, ma ho paura di danneggiare il cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i motori a spazzole sono facilmente distinguibili da quelli senza spazzole.

senza spazzole

senza%20spazzole.jpg

a spazzole

con%20spazzole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, dal pannello posteriore della lavatrice posso vedere solo la parte posteriore del motore, quindi non si capisce se ha spazzole o no. Comunque, a parte questo, il condensatore antidisturbo potrebbe essere comunque la causa del guasto, o non c'entra nulla?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per me se lo togli deve funzionare lo stesso,quindi non credo sia lui,però aspetta i lavatricisti di professione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ... ommi ommi...

Dal modello indicato e dalla foto postata... senza vedere (vuoi mettere un minimo di esperienza ;) ?) ti dico che il motore della tua lavatrice ha le spazzole!

MA LA GUIDA ALLA SOSTITUZIONE SPAZZOLE MOTORE L'HAI LETTA O NO!? :worthy: C'è scritto che si può solo inclinare la lavatrce in avanti per accedere alle spazzole oppure se non riesci togli la cinghia e togli il motore da sotto la vasca....

Quel condensatore antidisturbo poi si può anche eliminare ma è sempre meglio sostituirlo in modo da mantenere originale il tutto. In genere quel dispositivo salta per problemi di tensione... e dunque importante ripristinarlo. NON E' CAUSA DEL GUASTO DESCRITTO!!!

:senzasperanza: sait pas

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie, sì l'ho letta la guida per le spazzole, ma non volevo inclinare la lavatrice se prima non ero sicuro che il motore avesse le spazzole. Ora chiarito il dubbio non mi resta che trovare ste maledette spazzole, che saranno sicuramente consumate dato che in 10 anni non sono mai state sostituite. Grazie per la consulenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: allora, sono riuscito a trovare le spazzole, le ho smontate, il carboncino sporge non più di 2 cm.. credo che sia proprio consumato! Non mi resta che comprarle e sostituirle. Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh e sob... spazzole sostituite ed anche il filtro antidisturbo... ma non è cambiato nulla! Il cestello non gira. Se non avete altri suggerimenti, mi sa che dovrò comprarla nuova. Non mi azzardo a chiamare un tecnico perché sicuramente mi costerà quasi quanto comprarla nuova... anche se è un peccato, nonostante i 10 anni di vita esteriormente sembra ancora nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi azzardo a chiamare un tecnico perché sicuramente mi costerà quasi quanto comprarla nuova...

Ma che logica è? Che supposizioni sono?

Di solito sono ragionamenti che si fanno dopo che il tecnico è venuto e ha rilasciato un preventivo, non "penso che spenderò tanto allora compro la Beko in offerta a 129.99€"

Visto che oramai l'hai smontata mezza, fai un paio di foto del motore. Le posti qui e ti diciamo come provarlo, e controlla anche se c'è qualche scheda elettronica che ne regola la velocità. Potrebbe essere là il problema e la soluzione potrebbe essere semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento sul tecnico è dettato dal fatto che l'ultima volta che mia madre l'ha chiamato si è preso 20 euro solo per togliere 1 bottone che era finito nel filtro, senza manco aprirla o spostarla, quindi immagino quanto costerebbe se solo la dovesse anche solo muoverla.. più il prezzo dell'eventuale pezzo di ricambio (che sappiamo bene si fanno pagare a peso d'oro...). Capisco il diritto fisso di chiamata, e che nessuno giustamente lavora per la gloria, ma se le tariffe sono queste (tralaltro senza rilascio fattura e considerato il fatto che si e no avrà perso 15 minuti tra "riparazione" e viaggio.. essendo il tecnico dello mio stesso paese), preferisco direttamente comprarne una nuova. Tralaltro spazzole più filtro antidisturbo sono costati 30 euro e sono dei componenti veramente "primordiali" (e che sicuramente il rivenditore li comprerà si e no per pochi euro..tralaltro ora ho capito che potevo sostituire solamente i carboncini, ma il negoziante si è guardato bene dal dirmelo...) figuriamoci se il danno riguardasse qualcosa di più serio. Quindi se ci riesco a sistemarla io (e lo posso fare solo se appunto trattasi di problemi semplici, come appunto era la sostituzione delle spazzole), bene, altrimenti preferisco comprarne una nuova. Vi ringrazio comunque della disponibilità, ho già postato una foto del motore, in questo stesso post c'è il link, in aggiunta posso dire che il filtro antidisturbo che ho sostituito aveva un filo bruciato (quindi non so se si possa essere bruciato anche qualcosa di più serio), ma tutto il resto mi è sembrato praticamente nuovo, nè ossidazioni nè ruggine, cinghia motore perfetta, quando la sposto manualmente il cestello gira senza fare rumori strani (quindi escludo danni meccanici), il timer funziona, gira regolarmente, la lavatrice prende e butta l'acqua regolarmente, solo che arrivata al momento di far girare il cestello il motore non parte (ho guardato, non dà proprio segni di vita..) il programma va avanti regolarmente solo che arrivato alla fine la lavatrice continua a fare rumore (come se stesse ancora lavorando..) e non si spegne (anche se il timer è arrivato a fine corsa). Se volete altre informazioni, ovviamente, ditemelo. Sempre grazie comunque per il vostro aiuto.

Modificato: da gabido2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è del motore... come dire... concentrati sul motore! :)

Bisogna scoprire se viene alimentato ma non parte, o se non viene alimentato.

La prima cosa che si può fare è smontarlo e provare ad alimentarlo a banco. Potrebbe anche semplicemente essersi sganciato un connettore con le vibrazioni, guarda bene e poi nel caso, smontalo e posta qualche foto, poi vediamo cosa fare.

Se il tecnico a cui ti sei rivolto è disonesto (perché non rilascia fattura e applica prezzi alti) nulla ti vieta di cercarne un altro ;) e tutto ciò ti costerà comunque meno del comprare una baracca moderna in megaofferta che se tutto va bene, si guasterà tra due-tre anni... e quando chiederai i prezzi dei ricambi, ammesso che li vendano, rimpiangerai di aver buttato la vecchia... ;)

il programma va avanti regolarmente solo che arrivato alla fine la lavatrice continua a fare rumore (come se stesse ancora lavorando..) e non si spegne (anche se il timer è arrivato a fine corsa).

Questa è effettivamente una cosa strana.. aspetto che passi di qua Kslrc, so che le Zerowatt le conosce molto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti sei arrivato alla mia stessa conclusione, temo che al motore non arrivi corrente, non penso che si sia bruciato perché, come detto, non vedo segni di alcuna bruciatura nè ossidazione, era solamente sporco di nero, probabilmente dovuto al consumo dei carboncini. Ora provo a vedere se arriva corrente al motore, vorrei però evitare di smontarlo.. non vedo a prima vista altre schede elettroniche aldilà del "gruppo" timer. Nel motore c'è un connettore bianco che immagino porti la corrente proverò a testarlo.. puretoppo non sono riuscito a trovare nessuno schema elettrico su internet perché sarebbe tutto più semplice... ritornando al tecnico, con rispetto per tutti coloro che fanno onestamente e con competenza il loro lavoro, purtoppo è veramente difficile trovare "quello giusto" (sotto quei punti di vista), del resto chiamare un tecnico zerowatt sarebbe sicuramente ancora più oneroso e comunque non mi renderebbe esente da brutte sorprese. Se avete altri consigli e suggerimenti sono qui! (Comunque ho letto un post dove una persona aveva la mia stessa identica lavatrice dallo stesso numero di anni: 10, e presentava lo stesso identico problema! Purtroppo non ha avuto risposta..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sto esortando a ripararla per semplicemente due motivi:

- oramai le lavatrici di qualità fatte per durare quasi non esistono più, anche andare su modelli di punta da 1.000€ di certe marche non ti garantisce nulla, perché a conti fatti sono realizzate esattamente come quelle dello stesso gruppo da 400€, quindi vasche saldate ed elettronica ballerina, pertanto riparare è la soluzione economicamente più conveniente (neanche il tecnico più caro del mondo ti chiederà 300€ per una riparazione). A meno che tu non voglia andare sulle sopracitate baracche da 150-200€ che ti garantiscono ancora meno qualità e durata... :thumbdown:

- lo scopo principale di questa sezione del forum è proprio rieducare al consumo, oramai si è diffusa la (sbagliata) convinzione che riparare non conviene più, perché il nuovo costa poco e blabla... e ce n'è sin troppa di gente che butta lavatrici per guasti che si potrebbero risolvere con una decina di euro perché "cosa sto a chiamare il tecnico che mi chiede tanti soldi e poi sta lavatrice è vecchia e blabla.."

:smile:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati.. :) è che io ho passato la fase del "riparare semper et comunquer", ora sono alla fase di "accanimento terapeutico verso quel che non vuole funzionare", pur di non buttare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, sono sicuramente d'accordo su quello che dite, però di contro ho letto post dove il tecnico si è preso 120 euro solo per sostituire le spazzole, un altro 160 euro per sostituire una scheda... a tutto c'è un limite, e le premesse per una "fregatura" simile ci sono tutte. Non è giustificato vendere 1 paio di spazzole (un pezzo di plastica con una molla ed un carboncino!) a 24 euro, e non è giustificato prendersi 20 euro per aver tolto un bottone da un filtro, potrei farvi altri esempi su altri elettrodomestici.. se la lavatrice avesse avuto pochi anni allora potevo correre il rischio, ma dopo 10 anni penso che comunque, nonostante riconosca essere uno spreco, preferisco rottamarla che spendere 150 (se mi va bene..) per ripararla. Capisco che per un tecnico questa corsa al consumismo al comprare piuttosto che riparare, rischia di mettere in crisi il settore, e come sempre chi ci rimette in tutto questo è sempre la persona onesta, ma anch'io sono una persona onesta e non mi va di sottostare alle tariffe da ladri di alcuni tecnici riparatori e di tutti i venditori di pezzi di ricambio (si lo so che sono le case-madri a vendere a pezzi a prezzi folli, ma il rivenditore rincara ulteriormente la dose ed alla fine ci rimette sempre il cliente..). Anch'io sono un tecnico riparo computer, ma non chiedo più della metà del valore di una macchina per ripararla... Se conoscete un tecnico onesto nella mia zona (prov. ME) sarò ben lieto di chiamarlo. Altrimenti cercherò di fare da solo, con chi avrà la bontà d'animo di darmi qualche consiglio. Se non ci riesco, pazienza, preferisco acquistarne una nuova a 180 euro, che per quanto "ciofeca" possa essere, sicuramente mi mette al sicuro per almeno 2 anni (la durata della garanzia), poi se dura di più tanto meglio, altrimenti pazienza si sarà già comunque ripagata. Certo comunque non mi durerà 27 anni come il mio frigorifero combinato della ocean che da poco ha tirato le cuoia (bruciato il motore del congelatore, ma frigo ancora funzionante!).

Modificato: da gabido2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...