Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Cuscinetti Rex Intuition Rwt8120W


Shinji Ikari

Messaggi consigliati

sono giorni che giro su internet e questo sito è il migliore per il quesito che vado a porvi.

Inanzitutto mi presento dato che sono nuovo , sono uno testardo brianzolo fino al midollo e capirete dunque che odio buttare i soldi.

Vi chiedo dunque se è possibile cambiare i cuscinetti del modello rex intuition rwt8120w a carica dall'alto.

ho gia svascato e siccome la vasca è termosaldata chiedevo ,dato il numero di professionisti su questo forum,se è possibile cambiarli senza tagliare la vasca.

ecco una foto della vasca ,delle sedi del cuscinetto esterno e dell'ìattrezzo fatto per svitarli :smile:

cimg0026g.jpg

Uploaded with ImageShack.us

un sentito grazie a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...benvenuto sul forum

a carica dall'alto.

e bastava dire quello per capire che non bisogna svascarle (quasi) mai!!, La straordinaria caratteristica delle mitiche lavatrici carica dall'alto (permettimi :) ne vado fiero!) è che si cambiano i cuscinetti senza svascare e senza preoccuparsi del fatto che la vasca sia apribile o meno.

Nella discussione che hai linkato poi vedi che è stato sufficiente svitare i supporti dall'esterno. :thumb_yello:

:clap: complimenti non ultimi per lo svitatore autocostruito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta , nei giorni passati a lurkare ho notato la tua serietà e disponibilità.

che tu sappia il ricambio consiste nel solo cuscinetto o in tutto il blocco ?

inoltre ,siccome il cuscinetto lato cinghia si è letteralmente ridotto in limaia, la puleggia mi ha consumato una specie di pic up nero alloggiato a fianco della medesima ,sapresti dirmi a cosa serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

shinji <_< se non ti capisco io...

che tu sappia il ricambio consiste nel solo cuscinetto o in tutto il blocco ?

vendono tutto il blocco come l'hai svitato (non devi smontare ulteriormente)

una specie di pic up nero alloggiato a fianco della medesima ,sapresti dirmi a cosa serve ?

trappola aria? termostato ntc? polvere nera delle spazzole (ma quella è un inverter?)... :toobad:

fai una foto... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto del pezzo famoso

cimg0032f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

inoltre ho trovato il gruppo mozzo che mi serve

http://www.ebay.it/itm/MOZZO-COMPLETO-LAVATRICE-REX-ELECTROLUX-ZOPPAS-SENSO-ANTI-ORARIO-CUSCINETTO-6203-/230706728891?pt=Lavatrici_e_Asciugatrici&hash=item35b7314fbb#ht_1879wt_699

ma...ditemi se sbaglio , il venditore dice che il cuscinetto è un skf 6203 ovvero una misura standard che dovrebbe essere 17x40x12 , se io tolgo il cuscinetto e ci metto un bel 6203-2rsh che è stagno ? invece di 50 euri ne spendo una decina si e no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, un dallaltista che non pensa alla cosa più ovvia: il bloccacesto!!! :P

le mie non ce l'hanno :lol: e nonostante questo ritornarno lo stesso!!

ma...ditemi se sbaglio , il venditore dice che il cuscinetto è un skf 6203 ovvero una misura standard che dovrebbe essere 17x40x12 , se io tolgo il cuscinetto e ci metto un bel 6203-2rsh che è stagno ? invece di 50 euri ne spendo una decina si e no

la fai facile tu ;)... si spacca il supporto filettato quando tenti di estrarre il cuscinetto! Parola di dallaltista (anche se mi sono dimenticato del bloccacesto :D) Quel pezzo di plastica è un co-stampaggio, mettono il cuscinetto in posizione nello stampo e stampano la parte plastica... come i manici del coltelli! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione avevo notato che era stampato assieme al mozzo ma oggi con l'amico dremel abbiamo liberato i cuscinetti

lava004.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ci metterò un cuscinetto stagno e poi penso di fermarlo in sede con una placchetta filettata o addirittura pensavo di annegarlo come da stampaggio con la resina epossidica che uso per i miei lavoretti sulla moto

che ne dite ?

quello che mi ha lasciato basito e la scarsissima qualità dei cuscinetti , quello lato motore si è disintegrato e sono rimaste solo le piste quello opposto all'interno era già ampiamente corroso :angry:

ma sul pezzo nero che ho postato nessuno sa dirmi cosa possa essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che il lavoro fatto col dremel possa averti fatto perdere la concentricità del mozzo col futuro cuscinetto.

Per il pezzo nero rettifico leggermente: mi sembra un sensore di posizionamento che fa fermare il motore quando esso è di fronte ad un punto ben preciso corrispondente ad un riferimento sulla puleggia, così da far trovare gli sportellini del cesto in corrispondenza della bocca di carico. Anche se, propriamente, il cesto non rimane bloccato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di no ho rimosso solo la parte che sovrastava il cuscinetto la sede dello stesso è ancora perfettamente integra in ogni caso farò una verifica quando monterò il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile non trovo un cane che venda i v-ring, per contro trovo un sacco di aziende che li producono in lombardia

mi tocca prenderli su ebay da berlino

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente mi tocca arrendermi , oggi lavando i perni del cestello per rimontare tutto ho notato che la sede del paracqua è rotta e sul perno lato motore c'è una scanalatura che non sembra proprio fatta in sede costruttiva. :wallbash:

posterò una foto domani per aver la vosta estrema unzione del cestello ...

ora passerò altre ore su internet a cercare un cestello usato o una macchina intera non funziante

Link al commento
Condividi su altri siti

shijnj... ma allora te le cerchi... :senzasperanza:

non capisco l'utilità (e sinceramente nemmeno l'economia per il tempo che si perde e i rischi che si corrono!) nel mettersi a levare i cuscinetti dai supporti... cercare il cestello... buttare la lavatrice!?!? :smilie_nono:

Già hai svascato e non dovevi... ora prosegui per la tua strada senza ascoltare i consigli del forum...

Svitati i supporti non c'è altro da fare che rimetterli nuovi, integri avvitandoli come li hai svitati... costano 35 euro l'uno? Ma 70 euro non mi sembrano una spesa eccessiva per una riparazione su una lavatrice che... fosse stato un caso di carica frontale la buttavi e basta!

:(

Aspetto la foto del cestello... sono sicuro che non c'è nulla di guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione ma...come dire mi piace trafficare con arnesi che non conosco , comunque vada la prossima volta prometto di non svascare :thumb_yello:

metto le foto del cestello per vedere se la piccola è arrivata al capolinea

lava006.jpg

lato opposto alla cinghia la sede è integra

Uploaded with ImageShack.us

lava007.jpg

lato cinghia la sede si è polverizzata in tanta simpatica limaia

Uploaded with ImageShack.us

lava008.jpg

lato cinghia ancora il solco che mi pare fatto dal cuscinetto esploso

Uploaded with ImageShack.us

come vedi indicato dal cacciavite da una parte c'è integra la sede del paraacqua dall'altra invece è completamente consumata ed inoltre quel solco indicato sempre con il cacciavite non mi pare ci sia originalmente .

grazie ancora per la pazienza che hai nel ripetere sempre le stesse cose tutti i giorni a noi poveri improvvisatori

Link al commento
Condividi su altri siti

se la macchina monta una tenuta strisciante (V-ring) non ti curare dello stato dell'albero, l'importante è che sul supporto nuovo che monti ci sia la controfaccia inox perfettamente liscia a pulita.

Io da quelle foto non mi preoccupere di nulla... rimetti i v-ring (che dovrebbero essere inclusi nel kit) e riavviti i gruppi nuovi...

se invece monti una tenuta mordente (O-ring), allora sei fritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

monta i v-ring va 22 e nel mozzo c'è la controfaccia in inox

allora rimonto tutto e rianimo la piccola

grazie ancora del prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...