casalingapercaso Inserito: 13 gennaio 2013 Segnala Inserito: 13 gennaio 2013 Salve, sono nuova del forum e non so se sia il caso di rispondere qui. Ho una Ariston Margherita Snella AS630TX del 1996 e ho anche io lo stesso identico problema di perdita d'acqua in zona pompa di scarico da circa un paio di settimane. E' iniziata con una piccola perdita ma da qualche giorno è in aumento. Quello che accade è che al termine del lavaggio inizia a formarsi una piccola pozza d'acqua. Non succede durante il lavaggio, né durante la centrifuga né durante lo scarico ma solo alla fine. Altro caso in cui capita è quando la lavatrice si ferma perché necessita il passaggio manuale sul programma scarico/centirfuga. Se la lascio lì ferma per un po', inizia a perdere anche parecchio. Finora abbiamo dovuto solo cambiare una volta la guarnizione dell'oblo ma nessun altro problema, nonostante i due traslochi a cui l'abbiamo sottoposta :-) . Ha sempre funzionato bene e non vorrei cambiarla. Cambiare la pompa di scarico? Grazie Annalisa
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 (modificato) ciao Annalisa è sempre meglio aprire un thread tuo in modo che le risposte ricevute riguardino solo il tuo problema. In questo forum accodarsi non è una buona abitudine. Ci penso io a dividere le discussioni Modificato: 13 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Se è come una che mi è arrivata da poco, senza la pompa ispezionabile (davanti sotto l'oblò non c'è nessuno zoccoletto, vero?) è possibile che la pompa, non ancora del tipo "moderno", col tempo inizi a perdere. Non per niente quella che m'è arrivata, ha avuto la pompa cambiata. Non escludere però prima di nuovo la guarnizione. Spostala quel tanto che serve per poter levare il pannello posteriore e poter controllare tutto con attenzione, magari con l'ausilio di una torcia. E falla durare il più possibile, perchè è una macchina mooolto robusta!
casalingapercaso Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Grazie Riccardo per l'aiuto. [at]Ciccio27: sì la lavatrice sul lato anteriore non ha nessuno zoccoletto né pannello smontabile. Non ha filtro (o almeno quello che comunemente ho visto chiamare filtro su altre lavatrici :-) ). Ho spostato la lavatrice e smontato il pannello posteriore. Da spenta, c'è un lento gocciolamento in basso a sinistra proprio dov'è la pompa di scarico tanto da aver causato della ruggine sul pannello di metallo della lavatrice a cui la pompa è attaccata. Non sembra esserci perdita dall'oblò come era accaduto in passato quando mi avevano cambiato la guarnizione. Per caso sai il modello della pompa di scarico montata su questo modello di lavatrice? Saluti Annalisa
Darlington Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 SE è la pompa puoi risolvere con del Motorsil, io ho sistemato così la pompa di ricircolo della mia Jet.. dopo che la sostituzione della tenuta in gomma non mi ha risolto il problema (in compenso ora la pompa fa un fischio fastidiosissimo anche se ho innaffiato l'alberino di WD40)
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Se non vuoi ammattire, cambia pompa. Chissà se non si possa montare un modello di tipo magnetico. Smontala e portala dal ricambista, tanto la spesa è minima!
casalingapercaso Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2013 Salve, ho cambiato la pompa di scarico e il problema si è risolto. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e aiutato con i loro suggerimenti.
Messaggi consigliati