Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Ps8G Salta Corrente In Accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti,

la mia lavatrice zoppas ps 8g ( che non vorrei cambiare perchè in 23 anni di onorato servizio per 8 persone è stata sostituita solo la pompa

e non ha nessuna traccia di ruggine ) stamani faceva saltare il salvavita impianto proprio quando pigiavo il pulsante di accensione.

ho provato un paio di volte fino a che non ho provato a cambiare il programma e la temperatura acqua ed allora è ripartita.

lo ha rifatto dopo qualche minuto del ciclo di lavaggio, anche questa volta spostata di una tacca la manopola programma è ripartita ed ha portato a

termine il ciclo di lavaggio.

potete darmi qualche dritta sugli elementi da controllare ? il programmatore ? il condensatore ? la pompa visto che potrebbe essere sulle fasi di riempimento

che salta ?

ultima nota devo sostituire la crocera perchè il cuscinetto è rumoroso non penso che c'entri qualcosa ma .....

nessuno ha poi da indicarmi dove acquistare ricambi a buon prezzo ?

grazie

Inserita:
ho provato un paio di volte fino a che non ho provato a cambiare il programma e la temperatura acqua ed allora è ripartita.

potete darmi qualche dritta sugli elementi da controllare ? il programmatore ? il condensatore ? la pompa visto che potrebbe essere sulle fasi di riempimento

Nulla di quel che dici :) io inizierei dalla resistenza, se provi ad avviare un ciclo a freddo salta ancora?

Inserita:

Ciao max benvenuto sul forum.

prima di tutto precisiamo per l'ennesima volta la lavatrice non ha una pompa dell'acqua per caricare ma il dispositivo preposto per tale operazione si chiama elettrovalvola e funziona come una valvola apri/chiudi. La pompa è quella di scarico e serve per espellere l'acqua...

Poi, Zopppas dice Zanussi, e quoto Darlington che in quelle macchine era quasi normale che con gli anni andasse in massa la resistenza di riscaldamento. Strano però che il guasto si verifichi all'accensione e cioè a vasca vuota dal momento che la resistenza di riscaldamento dovrebbe inserirsi solamente a vasca piena e cioè quando il relativo pressostato da consenso.

Direi di controllare anche il filtro antidisturbo e poi ... che non ci siano perdite che finiscono sul motore... non dimentichiamo nemmeno il bloccoporta...

Inserita:
Poi, Zopppas dice Zanussi, e quoto Darlington che in quelle macchine era quasi normale che con gli anni andasse in massa la resistenza di riscaldamento. Strano però che il guasto si verifichi all'accensione e cioè a vasca vuota dal momento che la resistenza di riscaldamento dovrebbe inserirsi solamente a vasca piena e cioè quando il relativo pressostato da consenso.

Beh, a meno che non ci siano la fase comandata dal termostato e il neutro dal pressostato, hai sempre un polo della resistenza collegato alla rete elettrica; idealmente dovrebbe essere il neutro ma, essendo che le prese italiane non sono polarizzate, a seconda del verso di inserimento e della luna di chi ha realizzato l'impianto elettrico, può benissimo essere la fase.

Inserita:

Ciao,prova ad invertire la spina della lavatrice e vedi come si comporta.

Inserita:

grazie veramente a tutti ..... forum preziosissimo provo e vi faccio sapere.

mi scuso anche per l'inesattezza della pompa ... è vero la pompa sostituita è sicuramente quella di scarico

perchè mi fuoriusciva l'acqua dopo le fasi di lavaggio.

potrebbe pertanto trattarsi anche dell' elettrovalvola di riempimento ?