Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Ariston Li620


tristart

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo avere in passato sostituito la guarnizione frontale mi trovo adesso a dover trovare il bandolo della matassa di un nuovo problema.

In pratica, come ho avuto modo di cronometrare adesso, durante un lavaggio normale che dovrebbe durare 1:30, la simpaticona a 1:20 fa saltare il magnetotermico.

Credo entri in fase di asciugatura, ma la mia scarsa preparazione in materia non mi fa azzardare altro.

Idee dai tanti frequentatori che ne sanno moooolto più di me?

Grazie anticipate.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Niente adattatori o prolunghe. è attaccata alla presa a muro tramite Shuko e il cavo è integro.... ribadisco, secondo me lo fa in fase di asciugatura, ma non conoscendo il procedimento non saprei dove mettere le mani...

Ci sono due resistenze separate, una per scaldare l'acqua (che funziona benissimo) e una per l'asciugatura ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio scusi, ma quale resistenza intende ? Se fino alla fine del lavaggio, l'acqua si scalda correttamente devo dedurre che ce ne sia una per la sola asciugatura ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

.... ditemi almeno dove si trova la resistenza che devo controllare... è forse quella sotto alla girante che guardando la lavastoviglie parte da in basso a destra e termina in alto a sinistra ?

Non so più che pesci prendere. Accetto mooolto volentieri i consigli !

Grazie anticipate a chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Ciccio : La resistenza che scalda l'acqua funziona benissimo in quanto il lavaggio normale, che dura circa 1:30, arriva quasi a fine e le assicuro che l'acqua calda c'è eccome. A circa 1:22 salta il salvavita quindi, come hanno detto altri utenti esperti, si dovrebbe trattare della resistenza si, ma quella dell'asciugatura suppongo. Bene, vorrei solo sapere se si tratta di quella serpentina che sta sotto al cestello inferiore, a forma di "L" rovesciata.

Grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci... stamattina l'ho aperta e ho visto che effettivamente c'è una perdita.

motore%20LI620.jpg

Mi rimane solo da capire DA DOVE viene l'acqua... appena posso la metto su due sedie fuori, e cerco di vedere da dove arriva l'acqua. Non può essere la girante che perde in quanto la corrente salta dopo il secondo scarico, a circa 10 minuti dalla fine del lavaggio. NON MOLLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avesse la resistenza nascosta, e invace quella che tu chiami "resistenza di asciugatura" è l'unica per tutte le funzioni, quindi non hai quella cilindrica che ti dicevo.

Hai postato una foto interessante: la ruggine del guscio del motore è solo sul guscio stesso, e non sullo statore e sull'altro guscio, quindi il motore non va in "ammollo". Questo mi suggerisce di dirti che è proprio la tenuta della girante del motore che fa colare acqua quel poco alla volta che solo verso la fine del ciclo fa scattare il salvavita. Anche perchè si vede che cola proprio dall'interno del motore.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se l'intervento non è pertinente, ma ho notato che questa lavastoviglie ha un uso intensivo della pompa di lavaggio

proprio alla fine del ciclo di lavaggio, circa 5-10 minuti prima della fine, e dallo stato del motore della tua, è probabile, che dopo un uso intensivo, possa calare l'isolamento e farti 'saltare il salvavita' , il quale se non sbaglio, interviene quando vi è un differenziale di corrente tra le fasi e la terra, ovvero quando c'è una dispersione tra una delle fasi e la terra, che sia la carne umana che la crea o un motore che disperde per umidità od altro.

Cerca di trovare dove sia la perdita che infradicia il motore della pompa, e se puoi, rimedia, poi smonta il gruppo pompa, e se non vedi ossidazioni che abbiano intaccato gli avvolgimenti, i fili di rame del motore, prova a ripulire il tutto, una buona spruzzata di CRC, una toccatina agli attributi, rimonta il tutto, e vedrai che non avrai risolto il problema....(scherzo), prova a girare il gruppo pompa-motore per verificarne gli attriti, vedrai che all'estremo opposto della pompa, l'asse del motore presenta un intaglio che potrai girare con un cacciavite e sentirne l'attrito.

Tutto questo potrà consertirti di guadagnare tempo per cercarne una nuova e non lavare i piatti a mano... spero.

Ciao

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimi...adesso la maledetta si trova sopra due sedie, con lo scarico in giardino e il tubo per innaffiare collegato all'ingresso acqua...e non sta perdendo neanche una goccia per adesso.

Ieri infatti ha terminato correttamente il lavaggio. La cosa che mi fa impazzire degli elettrodomestici, è che sono capaci di distruggerti una teoria in 5 secondi....

Vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.... in 3 ore di lavaggi continui, normale, intensivo, non ha fatto una goccia che fosse una... con i giornali sotto l'avrei vista. E infatti adesso il lavaggio va fino in fondo.

Possibile che io abbia gli elettrodomestici auto-riparanti !?!? :toobad:

Grazie a tutti comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scatta il dispositivo differenziale, da tutti chiamato "salvavita", è dovuto ad una fase che scarica a terra una corrente che supera la soglia massima dello stesso. Normalmente questa soglia per un differenziale ad uso civile è 0,03 A (30 mA).

Non è detto che questo dipenda dall'elettrodomestico in uso, a quanto è stato descritto, potrebbe (dico potrebbe) essere benissimo la presa dove è allacciata la lavastoviglie che, magari scalda provocando un contatto fra la terra ed una delle due fasi. Infatti il fatto che in giardino e quindi su un altra presa non scatta, conferma questa (spero azzeccata) teoria.

Un altra teoria potrebbe essere una piccola perdita che provoca una dispersione solo dopo un determinato periodo.

Dico solo che per un tecnico od elettricista che sia, la dispersione è quanto di peggio possa capitare, perchè quando la cerchi è il momento che non si presenta. Un classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sormike... il fatto è che adesso, alla stessa presa su cui si verificava il problema e senza aver fatto alcunchè, il problema non si ripresenta più... misteri degli elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dovesse ripresentare il difetto, spero di no, con l'aiuto di un elettricista, devi alimentarla prendendo tensione a monte del differenziale e vedere se fa scattare la protezione magnetica (contro i cortocircuiti), se così non fosse, cioè che non scatta l'automatico, allora con una pinza amperometrica (ma bada bene, ne serve una per le dispersioni) devi misurare la corrente omopolare sul cavo di alimentazione o, meglio ancora, se hai la possibilità e lo strumento lo permette, impostare la memorizzazione del valore max, facendo eseguire un ciclo completo alla macchina.

ATTENZIONE !!!! Perchè senza la protezione del differenziale, c'è il SERIO rischio di prendere "la scossa", ma un buon elettricista questo lo sa.

La prova serve solo a vedere di che entità è la dispersione per cercare di capire cosa possa essere la causa del guasto.

Se la corrente dispersiva è di poco superiore ai fatidici 30mA, allora puoi proteggere la macchina con un differenziale da 0,3A collegandola COMUNQUE a terra (condizione già esistente credo).

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad invertire la spina, cioè la sfili dalla presa facendo attenzione al verso di come è inserita, la fai ruotare di 180° e la reinfili. In questo modo hai inverito la fase con il neutro.

Fatto ciò riprova a fare un lavaggio e controlla se scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Silvio.fu non ti accodare alle altre discussioni se no i moderatori ti sgridano :smilie_nono:

La lavastoviglie in che momento fa staccare la corrente? Ci sono perdite di acqua sul fondo di essa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...