Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sgs690211

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

ho una lavastoviglie BOSCH SGS690211 comprata nel 1999 che fino adesso ha fatto il suo dovere, improvvisamente ieri mentre stava effettuando un ciclo di lavaggio si è spenta completamente e non ha dato + segni di vita.

Non ho schemi di nessun tipo, prima di avventurarmi per vedere cosa è successo vi chiedo se è possibile trovare documentazione o se mi date

consigli su cosa fare o non fare.

Grazie.

:huh:

Inserita:

intanto hai controllato l'alimentazione? insomma, fino a dove arriva la corrente?

Inserita:

L' alimentazione la controllerò questa sera, il problema comunque è che stava funzionando ed ha smesso di funzionare.

C'è qualcuno che ha uno schema elettrico o qualche info?

Inserita:

se è ammutolita di colpo magari s'è semplicemente staccato un filo...

Inserita:

con tester verifica cavo spina ed presa alimentazione ed interruttore chiusura porta se tutto e' aposto scheda da sostituire purtroppo

ciao Lucio

Inserita:

Grazie Lucio,

Alimentazione arriva correttamente, chiusura porta Ok.

Se scheda da sostituire dove è possibile trovarla?

Inserita:

ciao prima di sostituire la scheda .

smontala e verifica attentamente molto attentamente se possibile con una lente

i triac ed i transistor devono essere tutti integri

se uno solo e rotto vuol dire che c'e' un'altro componente che ha causato la rottura

della scheda e va sostituito.

attento senza questa verifica rischi di montare la scheda nuova e si brucia di nuovo ok.

la scheda solo in bosch la trovi

ciao

lucio

Inserita:

Grazie Ribolla,

controllando lascheda elettronica ho trovato il trasformatore interrotto sul secondario collegato ad un ponte raddrizzatore di 4 diodi.

Ho sostituito il pezzo guasto con uno identico, ho misurato la tensione sul condensatore elettrolitico e fino a li ci siamo.

Il problema è che non si accende niente comunque. Controllando l'interruttore di accensione a 3 contatti ho notato che uno dei contatti dove è presente il 220VAC viene attivato alla pressione dell'interrutore ma poi viene nuovamente aperto quando l'interruttore raggiunge la posizione di lavoro arretrando appena mantenendo invece gli altri due contatti chiusi.

E' possibile che una fase dell'alimentazione venga fornita all'inizio e poi arrivi da un altra parte?????

Sono a digiuno in fatto di lavastoviglie, potrei fare altri controlli?? Ci sono componenti esterni alla scheda che potrebbero non fare accendere l'apparecchiatura???

Grazie.

Inserita:

Salve,

sono andato avanti nell'esplorazione del problema, ho quindi aperto un lato della lavastoviglie e ho fatto delle foto.

Avendo letto che questi aparecchi hanno una protezione contro il surriscaldamento (thermal fuse) etc. etc. che si può interrompere causando lo spegnimento e l'interruzione dell'alimentazione sono a chiedervi come posso fare ad individuarlo.

Come posso postare le foto??

Grazie.

Inserita:

ok l'interruttore acc.ne ha una doppia funzione on sempre inserito per alimentazione

ed impulso avvio macchina

postami una foto della scheda

ciao luciano

i termo protettori lavorano sul singolo componente resist-motore-ecc.. non su l'alimentazione primaria

un led comunque o il display ( se c'e') si illumina

Inserita:

Salve,

dopo un po' di prove e misure ho sostituito il trsformatore ed il transistor DB135 sulla scheda AKO 546 301 e tutto è tornato a funzionare.

Ho avuto molta fortuna.

Grazie a tutti per i consigli.

Saluti.