Malagigi1 Inserito: 21 gennaio 2013 Segnala Inserito: 21 gennaio 2013 Un saluto a tutti, ho una lavastoviglie BOSCH SGS690211 comprata nel 1999 che fino adesso ha fatto il suo dovere, improvvisamente ieri mentre stava effettuando un ciclo di lavaggio si è spenta completamente e non ha dato + segni di vita. Non ho schemi di nessun tipo, prima di avventurarmi per vedere cosa è successo vi chiedo se è possibile trovare documentazione o se mi date consigli su cosa fare o non fare. Grazie.
reka Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 intanto hai controllato l'alimentazione? insomma, fino a dove arriva la corrente?
Malagigi1 Inserita: 21 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 L' alimentazione la controllerò questa sera, il problema comunque è che stava funzionando ed ha smesso di funzionare. C'è qualcuno che ha uno schema elettrico o qualche info?
reka Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 se è ammutolita di colpo magari s'è semplicemente staccato un filo...
ribolla Inserita: 21 gennaio 2013 Segnala Inserita: 21 gennaio 2013 con tester verifica cavo spina ed presa alimentazione ed interruttore chiusura porta se tutto e' aposto scheda da sostituire purtroppo ciao Lucio
Malagigi1 Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Grazie Lucio, Alimentazione arriva correttamente, chiusura porta Ok. Se scheda da sostituire dove è possibile trovarla?
ribolla Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 ciao prima di sostituire la scheda . smontala e verifica attentamente molto attentamente se possibile con una lente i triac ed i transistor devono essere tutti integri se uno solo e rotto vuol dire che c'e' un'altro componente che ha causato la rottura della scheda e va sostituito. attento senza questa verifica rischi di montare la scheda nuova e si brucia di nuovo ok. la scheda solo in bosch la trovi ciao lucio
Malagigi1 Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Grazie Ribolla, controllando lascheda elettronica ho trovato il trasformatore interrotto sul secondario collegato ad un ponte raddrizzatore di 4 diodi. Ho sostituito il pezzo guasto con uno identico, ho misurato la tensione sul condensatore elettrolitico e fino a li ci siamo. Il problema è che non si accende niente comunque. Controllando l'interruttore di accensione a 3 contatti ho notato che uno dei contatti dove è presente il 220VAC viene attivato alla pressione dell'interrutore ma poi viene nuovamente aperto quando l'interruttore raggiunge la posizione di lavoro arretrando appena mantenendo invece gli altri due contatti chiusi. E' possibile che una fase dell'alimentazione venga fornita all'inizio e poi arrivi da un altra parte????? Sono a digiuno in fatto di lavastoviglie, potrei fare altri controlli?? Ci sono componenti esterni alla scheda che potrebbero non fare accendere l'apparecchiatura??? Grazie.
Malagigi1 Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 Salve, sono andato avanti nell'esplorazione del problema, ho quindi aperto un lato della lavastoviglie e ho fatto delle foto. Avendo letto che questi aparecchi hanno una protezione contro il surriscaldamento (thermal fuse) etc. etc. che si può interrompere causando lo spegnimento e l'interruzione dell'alimentazione sono a chiedervi come posso fare ad individuarlo. Come posso postare le foto?? Grazie.
ribolla Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 ok l'interruttore acc.ne ha una doppia funzione on sempre inserito per alimentazione ed impulso avvio macchina postami una foto della scheda ciao lucianoi termo protettori lavorano sul singolo componente resist-motore-ecc.. non su l'alimentazione primaria un led comunque o il display ( se c'e') si illumina
Malagigi1 Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Salve, dopo un po' di prove e misure ho sostituito il trsformatore ed il transistor DB135 sulla scheda AKO 546 301 e tutto è tornato a funzionare. Ho avuto molta fortuna. Grazie a tutti per i consigli. Saluti.
Messaggi consigliati