Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita 2000 Al109X Riscalda Poco


peppinodimaiorca

Messaggi consigliati

peppinodimaiorca

Salve,

la lavatrice in oggetto non riesce a portare alla temperatura impostata l'acqua del lavaggio.

In una prova a temperatura impostata 60 l'acqua è arrivata a 35 gradi, in una seconda prova a 90 l'acqua è arrivata a 45 gradi.

Le misure sono state fatte con un termometro digitale.

Ho misurato il valore della resistenza e risulta 30 ohm.

Ai suoi terminali arriva tensione.

Ho testato la sonda NTC a temperatura ambiente valeva circa 20 K ohm, riscaldando con un phon il valore è decrementato.

Ho provato a fare un lavaggio a 60 gradi con il tester collegato sulla resistenza e quest'ultima era alimentata da dopo che ha caricato l'acqua fino a quando ha iniziato a fare il lavaggio con giri più veloci, penso per un tempo di circa 20 minuti.

La temperatura come dicevo è arrivata a 35 gradi.

Volevo sapere se l'alimentazione della resistenza è di tipo on/off oppure controllata in corrente.

Il problema può essere della resistenza non più efficiente ?

Posso controllare qualcosaltro ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentazione che io sappia è sempre on-off.

Può essere la resistenza che non ce la fa a scaldare l'acqua (perché rovinata o perché piena di calcare) o la sonda NTC, in ultima un problema alla scheda (hai notato cattive saldature sui relè?)

Intanto smonta la resistenza e guarda in che condizioni è, misurala con il tester (in ohmmetrica) e vedi che valore di resistenza ti dà.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ci sono due alternative

1) la resistenza e' piena di calcare e non scalda bene

2) la resistenza e' alimentata per troppo poco tempo (ntc guasto o driver o microcontrollore scheda guasto)

con il tester in volt misurerei in due lavaggi a 60 gradi e a 90 gradi per quanto tempo viene alimentata

Link al commento
Condividi su altri siti

peppinodimaiorca

Nella prova che ho fatto la resistenza era alimentata per circa 20 minuti, questo tempo puo bastare a portare l'acqua a 60 gradi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

la resistenza viene alimentata a 230volt. io mi chiedo perchè la lavatrice prosegua malgrado la temperatura non venga raggiunta... per cui comincerei dalla sonda ntc...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la resistenza è alimentata on/off ? oppure controllata in corrente ?

A meno che non parliamo di una lavatrice progettata dall'UCAS, il comando è sempre on-off. Non ha alcun senso alimentarla in corrente o variarne la potenza in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

peppinodimaiorca

Ho fatto questa verifica.

Ho riempito la vasca con acqua fino al massimo possibile.

Ho collegato la resistenza direttamente alla 220 e alimentata.

La temperatura dell'acqua è arrivata a 60 gradi dopo 25 minuti.

Dopo 1 ora ho spento e la temperatura dell'acqua era a 80 gradi.

Mi aiutate ad interpretare questi dati ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza mi sembra ok. C'è da capire adesso se è la NTC a dare valori sballati oppure il relè della resistenza alimenta quest'ultima in maniera discontinua.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure il relè della resistenza alimenta quest'ultima in maniera discontinua.

ripeti la prova e verifica se l'alimentazione a 220v sulla resistenza e' continua o intermittente nei 20 minuti in cui come ha detto viene alimentata

se non viene alimentata per 20 minuti e piu' per raggiungere i 60 gradi potrebbere essere l'NTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...