Vai al contenuto
PLC Forum

Jetsystem Castor Cx650J

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono a chiedere aiuto per questa lavatrice dove presenta il timer che gira sempre senza far partire nessun programma, carica solo un pò di acqua e poi la scarica, nulla più... devo ancora andare ad esaminarla e lo farò domani... è per un amico, chiedevo se qualcuno avesse qualche dritta da darmi visto che leggendo le discussioni relative a questa marca, che se ho capito giusto è rex, sembra essere piuttosto rognosetta... grazie a tutti per l'attenzione ;)

Inserita:

ciao. Come prima cosa controlla le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite. Se queste sono ok conta quanti lampeggi fa la spia mentre il timer gira.

Inserita:

guarda io non l'ho ancora vista la lavatrice ma non credo abbia schede elettroniche o altro, mi hanno detto che avrà minimo 15 anni...

Inserita:

Castor è gruppo Zanussi (tipo Rex), controlla le spazzole... ma se fosse il timer allora c'è poco da fare... se di tipo ibrido ancora peggio (con scheda elettronica integrata) ;)

Inserita: (modificato)

Ascolta comunque se il motore gira, magari s'è scalzata la cinghia. E in quel caso c'è da vedere in che condizioni sono i cuscinetti.

Spesso ci dimentichiamo di controllare le cose più banali... :P

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

benissimo, grazie per i consigli, domani verifico e vi faccio sapere :smile:

Inserita:

da possessore di Jetsystem posso dire che se in un qualsiasi momento si trova il livello dell'acqua incoerente....... si pianta. successo anche prima (mia madre ha sbagliato programma, io ho corretto... e poi s'è piantata). Non so né perché né come faccia a sentirlo con un pressostato meccanico, ma... lo fa.

Inserita:

ciao,

quella macchina ha un sofisticato timer comandato da una scheda elettronica posta in basso vicino al motore.

considera che il timer è composto di 60 scatti. il numero 1 è in corrispondenza della lettera A. se dopo aver caricato l'acqua il motore, quando viene alimentato, non si muove, o comunque la scheda elettronica non rileva alcun movimento dello stesso, la stessa scheda porta il timer in posizione 59, scarica l'acqua e poi si porta sullo stop in posizione 60. io comincerei dai carboncini, da controllare che non siano esauriti, poi passerei alla tachimetrica, che abbia il magnete ben fissato sull'albero motore e che non sia interrotta, infine, soltanto per ultimi, controllerei gli avvolgimenti di statore e rotore (che non siano interrotti). comincerei da queste cose.

nicola

• 2 weeks later...
Inserita:

ok veniamo a noi, ho controllato le spazzole e sono ok, connessioni varie e spinotti tutti ben fissati, ho visto che la lavatrice carica acqua fino a quando scatta il pressostato e poi inizia a girare il timer per un po, ad un certo punto ma non sempre il motore da uno scatto rapido di circa 2 secondi e poi il timer gira ancora un pò ed inizia a scaricare, ma non del tutto... la tachimetrica è ben fissata all'albero e l'avvolgimento segna tensione quando lo faccio girare a mano, la cinghia è ben stretta al suo posto, la signora mi ha detto che tutto è successo perchè il tubo di scarico è scivolato dal bordo del lavandino ed ha spruzzato acqua dappertutto, ovviamente pure dentro la lavatrice, ho tolto la scheda elettronica in basso a fianco al motore ed ecco, ci sono 2 resistenze bruciate, sono collegate ai piedini T3 e T4 della scheda elettronica, ed ho visto questi vanno alla tachimetrica, riporto tutto quello che è scritto sulla scheda: 124620712-4029 704 88 701 033d e sulla parte inferiore della scheda crouzet 79271450, ora la scheda l'ho trovata solo in rete, ma costa la bellezza di 70 euro spedizione esclusa e sinceramente per 2 resistenze bruciate mi secca acquistarla, anche perchè come ho detto all'inizio è per un piacere ad un'amico... quindi ora chiedo se qualcuno sa gentilmente il valore di queste due resistenze... un grazie a tutti per l'attenzione, ciao da Stefano :smile:

• 1 month later...
Inserita:

risolto tutto alla grande, alla fine mi sono arreso ed ho cambiato la scheda, una fatica tremenda a trovarla, l'ho presa usata dalla germania perchè qui in italia mi hanno sparato una cifra davvero folle... non ho trovato la sua identica fino all'ultimo numero e allora ho fatto un copia incolla dei componenti che mancavano tra quella nuova e quella vecchia, ora funziona nuovamente :thumb_yello: