Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Antiallagamento ... Intelligente, Economico, Sicuro :)


Lucioplc1960

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

Sono alla ricerca di un sistema che mi assicuri il blocco della fuoriuscita dell'acqua dal rubinetto di carico acqua della mia

lavatrice in caso di rottura del tubo di carico dell'acqua e di tutte le parti della lavatrice (manicotto, pompa di scarico, pressostato,etc).

In poche parole vorrei un sistema che con dei sensori a pavimento rilevi la presenza di acqua (qualunque sia la sua origine) ed in conseguenza di cio'

chiudere l'elettrovalvola connessa direttamente al rubinetto del tubo di carico acqua arrestando cosi' l'origine di un devastante allagamento.

Purtroppo le mie ricerche in Internet sono state infruttuose ...

Nel frattempo ho realizzato il circuito elettronico che rileva la presenza di acqua sul pavimento ed esegue le seguente azioni :

Emissione beep-beep ed attivazione del salvavita al fine di fermare l'elettrovalvola di carico della lavatrice.

Il prossimo step sarà quello di acquistare una elettrovalvola da interporre subito dopo il rubinetto di carico acqua da 3/4 e comandarla dal circui to di cui sopra.

Elettrovalvola che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche :

Come da allegato deve interporsi tra il tubo ed il rubinetto carico acqua della lavatrice (3/4 di pollice)

Preferirei che l'alimentazione sia in continua a 12V DC o in alternativa 220V AC

La pressione di esercizio compatibile con l'erogazione domestica

Sia normalmente aperta se non alimentata.

Vi sarei grato se mi indicaste un prodotto con tali caratteristiche

Grazie

Luciano Fumagalli

Milano

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lucioplc1960

    25

  • Omissam74

    10

  • Darlington

    7

  • Giuseppe Signorella

    4

per l'elettrovalvola io non so. Non mi finisce di piacere il circuito di allarme che hai fatto. Io gli farei comandare un relé che disalimenta l'elettrovalvola della lavatrice e contemporaneamente attiva la pompa di scarico. Quindi un relé con nc collegato all' elettrovalvola e il no collegato alla pompa. Come lo hai fatto tu, se si rompe qualche manicotto dello scarico, ti butta per terra tutta l'acqua presente nella lavatrice.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli farei comandare un relé che disalimenta l'elettrovalvola della lavatrice e contemporaneamente attiva la pompa di scarico. Quindi un relé con nc collegato all' elettrovalvola e il no collegato alla pompa. Come lo hai fatto tu, se si rompe qualche manicotto dello scarico, ti butta per terra tutta l'acqua presente nella lavatrice.

Anche come suggerisci tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la celere risposta.

Sono stato frettoloso nello spiegare cio' che intendo per sistema antiallagamento :(

Provo ora a dettagliare meglio :

- Inserimento di una Elettrovalvola normalmente aperta 12V DC tra il rubinetto a muro ed il tubo di carico della lavatrice :

Muro > Rubinetto con attacco 3/4 > Elettrovalvola > Tubo carico acqua lavatrice > Ingresso carico acqua lavatrice

In assenza di perdite d'acqua il sistema funziona come se non ci fosse l'elettrovalvola

In caso di perdite d'acqua, i sensori attiveranno il circuito elettronico che a sua volta attiverà l'elettrovalvola e quindi l'erogazione dell' acqua.

E' verissimo cio' che tu affermi e cioè che in tal caso potrei pero' allagare il pavimento della quantità d'acqua contenuta nel cestello (comunque contenuta rispetto alla fuoriuscita senza

controllo in assenza dell'elettrovalvola in oggetto).

Qualcuno obietterà pure che esistono i tubi ACQUASTOP che meccanicamente interrompono il flusso dal rubinetto alla lavatrice. Vero anche questo.

E' proprio questo lo spirito della discussione che vorrei provocare, unire le competenze del Forum e le proprie esperienze per verificare se in commercio già esiste qualcosa di simile o in

alternativa condividere un progetto e quindi una soluzione con marchio PLC Forum :)

Che ne pensate ?

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un accessorio che si chiama water block, viene venduto nei centri assistenza Ariston - Indesit. Si avvita al rubinetto a monte del tubo carico, prima di montarlo si regola una quantità massima di acqua per lavaggio, in genere si imposta in base al consumo di acqua della lavatrice che usi.Se dovesse esserci una perdita, quando il conta litri del water block supera il limite impostato interviene l'elettrovalvola bloccando tutto, impedendo perdite importanti.

Devi solo fare attenzione ad impostare bene la quantità di litri massima per lavaggio, tieni presente che i programmi lana e seta utilizzano molti più litri d'acqua.

WaterBlock.jpg

Modificato: da riparodasolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riparodasolo (bellissimo nickname),

del suggerimento che si va ad aggiungere a quella miriade di accessori passivi atti a contenere allagamenti vari che pero' a mio modesto modo di vedere non rispondono appieno

a quanto preposto.

Come ho già espresso poc'anzi mi piacerebbe stimolare il Forum a condividere competenze/esperienze per "customizzare" un sistema semplice ed economico

per ridurre al minimo la quantità d'acqua dispersa (come nel caso di Omissam74 in merito all'attivazione della pompa di scarico ...)

Attendo fiducioso altri interventi :thumb_yello:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo gentile, grazie.

Non mi viene in mente nulla di innovativo, comunque molte lavatrici moderne hanno un sistema di auto diagnostica che fa partire la pompa di scarico appena sentono che qualcosa non va. Certo che se la macchina perde dal tubo carico non si accorge di nulla.

Seguirò la discussione, per vedere se riesco a darvi una mano...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano Fumagalli

<_< Ciao Luciano... devo insospettirmi leggendo quel cognome così (diciamo) impegnativo e storico... oppure non ce n'è motivo?

Come ho già espresso poc'anzi mi piacerebbe stimolare il Forum a condividere competenze/esperienze per "customizzare" un sistema semplice ed economico

per ridurre al minimo la quantità d'acqua dispersa

Io sono assolutamente contrario per principio a cose del genere e ti spiego perchè: quando poi si va a progettare e costruire un apparecchio provvisto di tali dispositivo si può soprassedere su certi aspetti qualitativi con la scusante che tanto poi c'è il sistema antiallagamento che interviene. Dove il dispositivo non c'è, la macchina non perde mai... dove c'è il dispositivo poi... puntualmente si attiva per le perdite rilevate e ti manda in blocco la macchina.

Conosco tantissima gente che installa macchina in ambienti dotati di chiusino di scarico e tagliano la testa al toro o per di più magari in appositi e predisposti piatti-doccia così se perde almeno scarica ;)

Attualmente sono con lo straccetto sotto un asciugabiancheria del 2006 credo mentre non vedo una goccia sotto una lavatrice del 1962... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

non ho colto la premessa in merito al cognome Fumagalli in quanto nella zona in cui abito (bassa Brianza) ce ne sono in quantità proporzionale ai capannoni :smile: ... e che mi risulta

ben pochi sono riconducilbili a persone o fatti impegnativi e storici.

Tornando alla proposta in oggetto, la mia voleva solo essere una sorta di Brain Storming finalizzata a condividere le esperienze del Forum lasciando poi ad ognuno l'esercizio del libero arbitrio.

Chiarisco che non sono alla ricerca ne di uno schematico, ne di una idea da brevettare ma semplicemente del contributo di un Forum vivace e propositivo.

Il prototipo l'ho già piu' o meno realizzato ma l'ottimizzazione o i diversi punti di vista di coloro che praticano tale professione puo' aiutarmi/ci ad affinare il sistema od addirittura cambiare il

paradigma come tu Diomede hai espresso nella tua email.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omissam74,

tempo fa ho ispezionato la mia lavatrice REX 653 G per pulire la pompa di scarico ed il relativo tubo in quanto rimaneva dell'acqua dopo lo scarico. Curiosando in rete mi sono imbattuto in un video che illustrava le varie fasi di pulizia della pompa di scarico e contemporaneamente suggeriva di "palpeggiare" il manicotto contenete l'ecosfera al fine di rimuovere eventuali incrostazioni di calcare.

Non essendo un professionista ho cosi' avuto modo di osservare l'intero percorso dell'acqua e la disposizione dei vari elementi lungo tale percorso.

Lunga premessa per arrivare alle domande :

Ma se si rompe il pressostato di troppo pieno cosa succede ? Che l'elettrovalvola d'ingresso non si chiude e l'acqua esce dallo scarico o tracima ? E se tracima, da dove esce ?

Se invece si rompe il manicotto a cestello pieno, solo una parte potra essere scaricata dalla pompa di scarico e la rimanente si spanderà sul pavimento ?

La risposta alle domande di cui sopra mi servono per verificare i punti deboli del mio prototipo.

Luciano

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si rompe il pressostato di troppo pieno cosa succede ? Che l'elettrovalvola d'ingresso non si chiude e l'acqua esce dallo scarico o tracima ? E se tracima, da dove esce ?
L'acqua esce dalla vaschetta del detersivo e da dietro nelle cariche dall' alto.

Se invece si rompe il manicotto a cestello pieno, solo una parte potra essere scaricata dalla pompa di scarico e la rimanente si spanderà sul pavimento ?
se non predisponi una vaschetta come nelle lavastoviglie, si
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ivan se ne approfitto,

ma l'entusiasmo di aver scoperto questo Forum mi ha contagiato ... :smile:

Riparodasolo segnalava che l'oggetto va regolato in base alla quantità di acqua caricata ad ogni lavaggio, secondo la tua esperienza qual'è il giusto compromesso tra il rischio di far girare l'elettrovalvola

di carico acqua (nel caso di carica rallentata da filtrino sporco) a vuoto e quello di aumentare di qualche litro l'eventuale allagamento ?

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Inserimento di una Elettrovalvola normalmente aperta 12V DC tra il rubinetto a muro ed il tubo di carico della lavatrice

Forse non ho capito nulla, o forse ho letto male e frettolosamente la discussione, ma io metterei una elettrovalvola normalmente chiusa.

Se dici che, rilevando una perdita vuoi togliere tensione dal salvavita, non riuscirai mai a fare un lavaggio!

Una valvola normalmente aperta.......chiude se alimentata ed è aperta se non alimentata, o forse sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

la colpa è mia in quanto ho messo insieme esperienze, prototipi, soluzioni temporanee e future ... tutto un po' frettolosamente :unsure: :unsure: :unsure:

Vediamo di fare chiarezza :

Attualmente utilizzo un prototipo da me realizzato da appoggiare sul pavimento in prossimità della lavatrice.

Tale prototipo utilizza i propri piedini come sensori di rilevamento acqua

Il prototipo è alimentato a batteria

Se fuoriesce dell'acqua sul pavimento il prototipo emette un beep-beep (semplice richiamo per richiamare attenzione quando si è in casa o si sta dormendo)

Quando esco di casa allora collego ad una presa del 220V il prototipo.

Se fuoriesce dell'acqua sul pavimento il prototipo NON EMETTE ALCUN BEEP-BEEP in quanto nessuno accorrerebbe ma bensi' collega una resistenza di valore opportuno (simula i 30mA

del pulsantino del salvavita) alla terra facendo cosi' scattare il salvavita interrompendo all'elettrovalvola di carico della lavatrice di continuare ad irrigare l'appartamento ...

Ovvio che il metodo risulta essere brutale (vedi interruzione di download piu' o meno leciti, frigorifero spento, caldaia spenta, antifurto, etc) ma il rischio di allagare la casa è peggiore e poi si tratta al

massimo di 2/3 ore.

=====================================================================

Questo è il presente, il futuro dovrebbe essere (per le mie attuali conoscenze) :

Medesimo circuito elettronico per rilevamento acqua sul pavimento

Interposizione di una elettrovalvola 12V DC da 3/4 o 1/2 tra il rubinetto a muro ed il tubo di carico dell'acqua NORMALMENTE APERTA (assenza di consumi)

Se fuoriesce dell'acqua sul pavimento il circuito elettronico già utilizzato in precedenza rileva ed attiva l'elettrovalvola CHIUDENDO il FLUSSO DELL'ACQUA

Qualora la fuoriuscita dipenda dalla rottura del manicotto si potrebbe come suggerito attivare anche la pompa di scarico per limitare l'esondazione ...

Questo è il mio proposito, mi piacerebbe pero' confrontarmi con il Forum per condividere differenti punti di vista o correggere il mio approccio.

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo l'email mi accorgo che interrompo si' il flusso dell'acqua alla lavatrice ... ma quest'ultima continua a tenere attivata la propria elettrovalvola :angry:

Ed allora provo a ribaltare i termini :

Medesimo circuito elettronico per rilevamento acqua sul pavimento

Interposizione di una elettrovalvola 220V AC da 3/4 o 1/2 tra il rubinetto a muro ed il tubo di carico dell'acqua NORMALMENTE CHIUSA (assenza di consumi)

Se fuoriesce dell'acqua sul pavimento il circuito elettronico già utilizzato in precedenza rileva ed attiva (mediante un relè) :

l'elettrovalvola esterna CHIUDENDO il FLUSSO DELL'ACQUA

l'elettrovalvola interna CHIUDENDO il FLUSSO DELL'ACQUA (questo comporterà una modifica del cablaggio interno alla lavatrice ed una connessione fra il prototipo e la lavatrice , sebbene facilmente separabile se si utilizzasse un connettore M/F)

Attivazione della pompa di scarico per un tempo sufficiente a scaricare il cestello

Che ne dite ? Puo' funzionare ?

Grazie

Qualora la fuoriuscita dipenda dalla rottura del manicotto si potrebbe come suggerito attivare anche la pompa di scarico per limitare l'esondazione ...

Questo è il mio proposito, mi piacerebbe pero' confrontarmi con il Forum per condividere differenti punti di vista o correggere il mio approccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

calmati e rilassati che stai andando in tilt. Se chiudi l'elettrovalvola del rubinetto acqua non ne gira più e quindi cosa chiudi a fare l'elettrovalvola della lavatrice.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Omissam74 ma come ho anticipato non sono del settore e ho ipotizzato che l'elettrovalvola all'interno della lavatrice funzionasse come la pompa di scarico (che ho avuto modo di smontare per pulirla).

e che quindi girasse a vuoto.

Dalla tua risposta si evince che invece si tratta solo di un solenoide attivato e che quindi non necessita di essere disattivato.

Ho capito bene ?

Grazie e scusa la goffaggine in materia :worthy: :worthy: :worthy:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non capiso tutti questi problemi, per me una volta che hai un sensore sul pavimento disecciti la valvola NC e hai chiuso la perdita. Se monti una NA vuol dire che se a causa della perdita salta la corrente la perdita rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

cosa intendi per :

"disecciti la valvola NC e hai chiuso la perdita"

Luciano

Vi allego la foto del mio attuale prototipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
quindi cosa chiudi a fare l'elettrovalvola della lavatrice.........

Che è già chiusa di suo!

Comunque, permettimi di valutare da esterno, il tuo progetto:

va bene, avresti risolto un problema da non sottovalutare, l'allagamento dell'appartamento da parte del carico lavatrice, ma io ti posso dire: se per caso andasse in tilt il sistema di carico dell'impianto di riscaldamento, oppure se dovesse spezzarsi un "flessibile" di un rubinetto, o ancora se capitasse che ....... sai quanti "attacchi" dell'acqua ci sono in casa? Dovremmo installare un sensore ed una elettrovalvola su ogni tubo che esce dal muro. Non ti pare? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua risposta si evince che invece si tratta solo di un solenoide attivato e che quindi non necessita di essere disattivato.

...se così non fosse non sarebbe una valvola ma una pompa, e mettere una pompa su un circuito già in pressione (l'acqua corrente dalla rete idrica) è nonsense.

Comunque ti do un suggerimento: se si rompe il manicotto di scarico e tu attivi la pompa di scarico per risolvere, la cosa ha più o meno lo stesso senso di spegnere un incendio usando della benzina, non so se mi spiego.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...