Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Tt08E Scalda L'Acqua Meno Del Solito

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, la suddetta lavastoviglie ha funzionato perfettamente dal 2005 fino a poche settimane fa quando ha cominciato a lavare male, a volte la pastiglia "3 in uno" non si scioglie ma rimane sul fondo e mia moglie è straconvinta che sia le stoviglie che il piano del lavello soprastante sia meno caldo di prima a fine lavaggio, inoltre a fine lavaggio quando si apre la porta non esce la solita nuvola di vapore, nonostante le stoviglie siano asciutte.

Preciso che da anni usiamo sempre lo stesso tipo di pastiglie e il programma di routine è quello a 65°; solo in questi giorni stiamo provando con un detersivo liquido ma il risultato di lavaggio non cambia, per avere un risultato appena decente bisogna usare il programma intensivo a 70° e qualcosa non si lava ugualmente.

Ho controllato i filtri e relativo pozzetto che sono pulitissimi, le giranti pure, abbiamo messo il sale e ricontrollato le impostazioni dello stesso sale e del brillantante che sono al minimo, abbiamo anche fatto un ciclo con il "curalavastoviglie" ma il risultato non cambia.

Io ho pensato che la causa potrebbe essere il termostato ma non ho idea dove sia e come smontare il tutto. Qualcuno gentilmente potrebbe passarmi l'esploso di questo modello?

Inserita:

Può benissimo darsi che stanno cedendo le saldature del relè che comanda la resistenza. La scheda è dietro la pulsantiera.

Inserita:

Intanto non riuscivo ad aspettare, l'ho sfilata dall'incasso e ho smontato i pannelli laterali purtroppo invano perché alla fine il termostato l'ho trovato davanti, bastava solo smontare il pannellino sottoporta! Sono sempre più convinto sia lui il colpevole, infatti essendo di plastica semitrasparente si intravede all'interno la termocoppia che per metà è annegata in una non meglio identificata sostanza bianca che presumo faccia da conduttore di calore e proprio questa si presenta non omogenea ma come in parte sbriciolata.....

Ho chiamato un rivenditore di ricambi di zona e mi hanno detto che fino a mercoledì prossimo non se ne parla, quindi ho rimontato tutto al volo e aspetterò.....

Inserita:

Buongiorno a tutti,

se la pastiglia non si scioglie non è perchè non scalda ma perchè manca il sale.....prova a disattivare l'opzione multitab o 3 in 1 e aggiungi il sale aspetta 4 0 5 lavaggi prima di giudicare se hai risolto o no

Inserita:

Grazie del suggerimento ma come detto all'inizio abbiamo aggiunto il sale e 4-5 lavaggi sono già passati.

In tanti anni di pastiglie 3-in-uno (fairy platinum) si sono sempre sciolte senza sale.

Inserita:

non c'entra il tipo di detersivo SE percettibilmente la moglie dice che scalda meno del solito ... e la causa del problema secondo me è proprio quella!!

Inserita: (modificato)

Sono riuscito a caricare una foto del termostato, che ve ne pare?

img3479v.jpg

Modificato: da dragoncello73
  • 4 weeks later...
dragoncello73
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho cambiato il termostato ed ho lasciato passare un po' di tempo e lavaggi per giudicare....

Devo dire che sono alquanto perplesso........ all'apparenza nulla è cambiato, cioé a parità di lavaggio (normale a 65°C) la percezione di minor calore proveniente dalle stoviglie e dal ripiano superiore sembra invariata, continua a mancare la nuvoletta di vapore all'apertura di fine lavaggio e la pastiglia se inserita nella vaschetta continua a sciogliersi solo parzialmente nonostante il "clack" dell'apertura si senta distintamente dopo qualche minuto dall'avvio come da normalità; si scioglie bene invece se posta sul cestello superiore,

ma....... inspiegabilmente le stoviglie escono ora perfettamente pulite ed asciutte, udite udite: pure se la pastiglia non si è sciolta !!

A questo punto comincio ad avere qualche dubbio sulle pastiglie, magari un lotto difettoso.....? ma la mancanza di vapore a fine lavaggio come la spieghiamo?

Ad aggiungere altri dubbi il fatto che abbiamo provato un paio di pastiglie nella lavastoviglie di mio suocero ed hanno funzionato perfettamente.

Domanda: In questo modello la resistenza è unica? O Potrebbe essere che la resistenza è sdoppiata in due elementi distinti e uno non funziona?

Modificato: da dragoncello73
  • 2 weeks later...
dragoncello73
Inserita:

...................nessuno che mi fila ?? :worthy:

Diomede Corso
Inserita:

E' un forum!! Non un CAT...:(

Inserita:
Domanda: In questo modello la resistenza è unica? O Potrebbe essere che la resistenza è sdoppiata in due elementi distinti e uno non funziona?

Questo no, di sicuro. Per il resto, al momento non so... :(

dragoncello73
Inserita:
E' un forum!! Non un CAT... :(

........non capisco..... cosa ho detto di male?

dragoncello73
Inserita:
Questo no, di sicuro. Per il resto, al momento non so... :(

Grazie Ciccio27, almeno mi son tolto sto' dubbio.