Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 992 Spia ½ Carico Sempre Accesa - Parte E Poi Si Ferma

Messaggi consigliati

Inserito:

PROBLEMA: la spia ½ carico rimane sempre accesa, imposto un qualsiasi programma, la lavastoviglia parte scaricando l’acqua, poi carica dell’acqua, scarica, quindi inizia il carico effettivo di acqua, quando la resistenza si deve scaldare , la lavastoviglie si blocca (dopo circa 5 min)

SOLUZIONE: verificare con una lampadina 220V e due fili se sulla resistenza arriva corrente, (ovviamente pompa acqua lavaggio/scarico funziona); se non arriva corrente, provare a smontare la scheda elettronica, fare un ponte sui due faston singoli, riempire la lavastoviglie con dell’acqua (ex con una caraffa), accendere il pulsante ON/OFF; se la resistenza si accende e funziona regolare sentirete l’acqua che bolle in pochi istanti. Quindi spegnere subito tutto.

Il problema probabilmente è nella scheda. Verificare se sulla scheda ci sono saldature fredde o i faston dei connettori sfiammati quindi, smontare con un saldatore il condensatore poliestere per alta tensione 1,5 uF 275V (grosso rettangolare) e visto che si fa fatica reperire o costa molto, comprare un condensatore da 1 microFarad + uno da 0,47 microFarad e saldarli in parallelo (in poche parole unire i reofori due a due) ottenendo quindi un condensatore da 1,47uF ovviamente della stessa tensione. Saldare sulla scheda e fissare meglio con della colla a caldo.

Rimontare il tutto e provare...spero per voi.

Misura resistenza 28ohm

ciao

• 7 years later...

Inserita:

Buongiorno,

rispondo a questo post sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno.

La mia anomalia era la seguente: sia 1/2 carico accesa e nessun modo di spegnerla. Il ciclo di lavaggio sembrava funzionare ma non si concludeva in modo corretto. Al termine il led 1/2 carico lampeggiava in modo anomalo.

Ho smontato la scheda timer e sostituito il condensatore C1 (ma sono sicuro fosse ancora buono). Nessuna anomalia apparente sui condensatori elettrolitici. Nessun segno evidente di componenti "cotti".

Effettuate alcune saldaure fredde e puliti i contatti della scheda.

Rimontato il timer e l'anomalia sembra irrisolta.

Ho impostato il primo programma (ammollo), l'unico che non prevede il 1/2 carico. La spia si è spenta e ho fatto andare il ciclo di ammollo sino alla fine e il led 1/2 carico si è spento. 

Deduco che si fosse "impallato" il controller.

Questa è la mia esperienza, se può essere d'aiuto a qualcuno. Diversamente ignoratela.

Ho comunque trovato sempre ottimi spunti su questo sito, ma non su tutte le sezioni, purtroppo, laddove i professori siedono in cattedra.

Un grazie e un a risentirci.

Buona vita a tutti

Alessio Menditto
Inserita:

Grazie, allora la possiamo chiudere.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...