Vai al contenuto
PLC Forum

Migliore Lavatrice Dal Lato Costo - Esercizio - Manutenzione - Durata

Messaggi consigliati

briscalabrusca
Inserito:

Ciao a tutti.

Nell'attesa della sperata riparazione della mia vecchia lavatrice nel prossimo fine settimana (se ci riusciro', vedi altra sezione), vorrei porre un quesito ai tecnici esperti, in caso la riparazione non avesse esito positivo. E poi la vecchia ha ormai superato i 20 anni....

E comunque credo sia una conversazione utile a molti, soprattutto di questi tempi, ed in prospettiva purtroppo.

La domanda sarebbe una sola, ma complessa:

Dando ormai per scontato una classe A, quale e' secondo voi la migliore marca/marche (eventualmente anche serie e/o modello/i) di lavatrice (oblo', carica dall'alto o appesa al muro, non importa) che, secondo le mie priorita' che qui elenco (1 "pesa" piu' di 4), sia NELLO STESSO TEMPO:

1) piu' affidabile possibile (che si guasta meno delle altre);

2) piu' semplice possibile = con meno elettronica e meno dispositivi possibili (meno cose=meno guasti);

3) che sia possibile "riparare con un paio di pinze" ossia molto facile da riparare (come accesso, individuazione guasto, reperibilita' e costo pezzi, ecc.);

4) ad un normalissimo prezzo medio (non devo lavare nella casa del Re).

Insomma una lavatrice ad un prezzo normale che si guasti il meno possibile, e che nella malaugurata evenienza te la ripari da te che non sei un professionista, o in subordine che l'intervento di un tecnico sia il meno costoso complessivamente (pezzi, manodopera, ecc).

Ossia deve durare da oscar con bassi costi di esercizio e manutenzione!

Non mi interessano programmi complicati: basta che faccia il suo semplice sporco mestiere DI BASE.

P.S.

Una curiosita' che vorrei soddisfare da tempo: le lavatrici carica dall'alto sono per caso piu' affidabili nella meccanica, almeno per il fatto che il cestello puo' essere ancorato ad entrambi i lati (se ne esistono cosi'!), a differenza di quelle tradizionali che hanno, per forza, il cestello "a sbalzo"?

Grazie

Ciao a tutti!

Inserita: (modificato)
(se ci riusciro', vedi altra sezione)

quale altra sezione? non ci sono altre sezioni del PLCForum che si occupano di lavatrici..

E poi la vecchia ha ormai superato i 20 anni....

quindi? dopo i 20 anni una lavatrice smette di essere lavatrice e si tramuta in un cubetto di porfido?

1) piu' affidabile possibile (che si guasta meno delle altre);

2) piu' semplice possibile = con meno elettronica e meno dispositivi possibili (meno cose=meno guasti);

3) che sia possibile "riparare con un paio di pinze" ossia molto facile da riparare (come accesso, individuazione guasto, reperibilita' e costo pezzi, ecc.);

4) ad un normalissimo prezzo medio (non devo lavare nella casa del Re).

...lavatrice meccanica rigenerata...

Modificato: da Darlington
Inserita:

lavatrice meccanica,rigenerata per bene..te ne fa' altri 20 di anni.

Inserita:

una buona miele hydromatic dei primi anni 90..a trovarne una :-) per il resto le lavatrici di adesso fanno pena..se lavano bene comunque si scassano subito...magarii se spendi qualcosina in più tirano avanti qualche anno in più ma la qualità ormai è un ricordo messo nel baule...

briscalabrusca
Inserita:

Per Darlington:

hai ragione non ci sono altre sezioni. In realta' intendevo un'altra discussione.

Bello il cubo di porfido! :superlol:

Il fatto e' che - come ho scritto - provero' a ripararla il fine settimana o dopo, ma siccome non so se ci riusciro' e la bella ha oltre 20 anni sul groppone, non mi rimarrebboro altre alternative alla rottamazione.

Per tutti:

si vanno bene (forse) quelle rigenerate. Ma anzitutto dove si trovano? Forse dal riparatore XY? E non conoscendolo che garanzie mi da?

Ma soprattutto intendevo marche e modelli oggi in commercio.

ciao

ma siccome non so se ci riusciro' e la bella ha oltre 20 anni sul groppone, non mi rimarrebboro altre alternative alla rottamazione.

Ancora co sta storia dei vent'anni e quindi va rottamata. Ma me lo spieghi il perché? Mettono il blocco del traffico anche sulle lavatrici quindi se non hai un'Euro 4 devi lavare i panni a targhe alterne? Francamente il tuo ragionamento non lo comprendo. :senzasperanza:

Proprio perché ha vent'anni, potresti anche pensare di farla riparare nel caso tu non dovessi riuscire. Avresti proprio quel che dici tu: una buona lavatrice, riparabile con poco, ad un costo molto ridotto (non credo che una riparazione ti possa venire a costare più di 150€, anche fatta dal tecnico più "prezioso"... e con la stessa cifra, nel nuovo, compri una baracca di produzione turca che se tutto va bene, durerà 2 anni - guardacaso la stessa durata della garanzia)

EDIT tra l'altro aggiungo avendo visto ora la discussione della tua lavatrice, hai una Mìele quindi sei stracoperto dal punto di vista ricambi, dato che parliamo di una delle poche case che mantiene il parco ricambi anche per macchine prodotte 40 anni fa; è un delitto rottamarla.

Per tutti:

si vanno bene (forse) quelle rigenerate. Ma anzitutto dove si trovano? Forse dal riparatore XY? E non conoscendolo che garanzie mi da?

Ma soprattutto intendevo marche e modelli oggi in commercio.

Ci sono anche rigeneratori che vendono con garanzia, uno di questi era stato postato proprio su questo forum da Diomede Corso (Rigenera o Regenera, non ricordo).

Se sei in zona Pordenone o giù di lì, posso passarti un contatto.

Tra il nuovo non troverai proprio nulla che soddisfi le tue caratteristiche: oramai tutte le macchine hanno elettronica (fallosa) a bordo, hanno vasche in plastica (spesso saldate), sono progettate per durare molto poco (a meno di non andare su con il prezzo, cosa che tu non vuoi fare - e comunque anche quelle da prezzo si possono guastare).

E nel mercato del nuovo, è valido l'assioma che meno spendi, meno hai; anzi, per il gruppo Electrolux anche spendendo tanto hai poco (i top di gamma da > 1000€ hanno la vasca saldata esattamente come quelle da 300, quindi se si bruciano i cuscinetti butti l'intero gruppo vasca - o proprio l'intera macchina)

Modificato: da Darlington
Inserita:

:toobad: non ne posso più di questo genere di discussioni... sono esausto... comunque, ringrazio i meravigliosi amici e colleghi che mi supportano e supportano la discussione sempre e comunque...

La Grande Distribuzione (quella che ti riempie la buca di cartaccia per intenderci) è off-limits per questo tipo di discorsi... il mitico negozio al dettaglio che invece ha tenuto duro ora si riscopre una risorsa! Lì trovi oltre alle macchine nuove anche quelle rigenerate.

Svariati centri assistenza tecnica poi fanno rigeneri...

briscalabrusca
Inserita:

ciao Darlington

guarda vorrei che fosse cosi' semplice come tu dici.

Ho un po' di esperienza del paese nel quale vivo, ad esempio sulla differenza di serieta' (parliamo sempre di grossi numeri, eccezioni escluse, ma non serve dirlo, no?) tra la zona di Pordenone e quella in cui vivo io, ossia Roma, che e' solo piena - se va bene - di cazzaroni, come diciamo qua.

Quindi:

-"rigeneratori che vendono con garanzia", sinceramente non ne conosco di affidabili.

-"potresti anche pensare di farla riparare". Il fatto e' che da queste parti trovare una persona onesta e professionale e' mission impossible! :thumbdown:

E poi ricordo altre discussioni del forum che per quanto riguarda chiamare un tecnico che intervenga sulla Miele, ti consigliano passare prima in banca a chiedere un mutuo.

Stesso discorso dal lato dei ricambi. Forse li tengono per 40 anni proprio perche' e' un investimento per chi li vende.....meglio delle azioni! :o

Non so, penso che se si riuscisse a ripararla da me o con meno di E 100 va bene, altrimenti spendi oltre E100, magari anche con garanzia (praticamente impossibile da dimostrare se si guasta il pezzo sostituito, per 100 movivi), ma tutto il resto e' vecchio, quindi mettiamo in preventivo una media di almeno 1 intervento l'anno, ma a che prezzo?

Alla fine tra i costi annui di manutenzione ed il tempo speso, non so quanto sia piu' conveniente di una nuova con i requisiti che sai.

Mah, sono ad un bivio.....spero di non prendere il frontale! :wacko:

Inserita:

Proprio oggi mi e capitata una ZANUSSI,22 anni precisamente..cuscinetto rotto...sostituito .ora e' rinvigorita..

Inserita:
spero di non prendere il frontale!

:clap: allora DALL'ALTO !!!

Ma Roma è davvero così una brutta piazza!? Eppure qui Fausto lo davano su Roma. Non biasimo comunque chi desiste in quella zona... la concorrenza della GDO è troppo forte....Andrea su Torino invece è sempre attivo e fa anche spedizioni...

Roma.... quasi quasi mi trasferisco... almeno se nevica ho già esperienza :P !!

E poi ricordo altre discussioni del forum che per quanto riguarda chiamare un tecnico che intervenga sulla Miele, ti consigliano passare prima in banca a chiedere un mutuo.

Invece di ragionare per luoghi comuni, prendere appuntamento e far venire un tecnico per un sopralluogo e un preventivo?

Non credo che un tecnico Mìele voglia un migliaio di euro per venire a dare un'occhiata alla tua macchina... poi una volta che hai il preventivo in mano almeno hai cifre concrete con le quali ragionare; decidere di rottamare una macchina sulla base che "mi hanno detto..." non ha alcun senso... se poi tu ritieni che il preventivo sia troppo alto, paghi l'uscita e hai un ventaglio di opzioni... chiamare un altro tecnico (si trovano! io sto in una piccola cittadina ma non credere che non abbia avuto anche io "le mie" per quanto riguarda i tecnici... in particolare per trovare un idraulico che si degnasse di venire ad installarmi un boiler non ti dico! il 99% di quelli che ho chiamato mi ha risposto "ah ma io non vengo neanche per questi lavoretti qua, ci prendo troppo pochi soldi"...ecchec......., mica ti ho chiesto di farmelo gratis! :angry: ), tentare di ripararla da solo o quel che vuoi... ma almeno ragioni sul concreto... non sui "se" e sui "ma".. :smile:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

OT

. in particolare per trovare un idraulico
quando ho aggiunto la lavastoviglie in cucina mia moglie non si fidava di farmi montare a me il rubinetto da montare prima del flessibile. Però quando si è sentita dire dall'idraulico che lui usciva solo per creare( giuro che ha usato questa parola) l'impianto e non per montare un rubinetto l'ha fatto montare a me.
Inserita:
Non so, penso che se si riuscisse a ripararla da me o con meno di E 100 va bene, altrimenti spendi oltre E100, magari anche con garanzia (praticamente impossibile da dimostrare se si guasta il pezzo sostituito, per 100 movivi), ma tutto il resto e' vecchio, quindi mettiamo in preventivo una media di almeno 1 intervento l'anno, ma a che prezzo?

Qui ci perdiamo in chiacchere, invece di dirci con precisione marca, modello e guasto: magari ti supportiamo noi a distanza... ;)

Finchè la GDO non applicherà la legge sui RAEE a vantaggio del consumatore e dell'ambiente, ovvero creando un reparto apposito, specifico e studiato (e diciamo che darebbe anche lavoro a tecnici ormai a spasso!?!?) di apparecchi rigenerati staremo sempre qui a fare i soliti discorsi.

Anche perchè commercialmente parlando cosa vuoi mettere a confronto 120 di rigenerato con 179 di baracca ?!!?

Ma non è nemmeno un problema tecnico, semmai come del resto tutto ormai in Italia di cultura.. ormai persa! Perchè questo tipo di apparecchi proprio in un periodo del genere aumentino l'offerta, dal momento che (diciamola tutta) le vendite sono calate parecchio.... anche perchè le 179 o peggio sono solo una gogna per chi ripara... a tenere il prezzo basso, chi ti dice che lo fa per non spendere numericamente di più perchè altrimenti il tecnico manco lo chiama e va dritto a comprare nuovo.. ma non compra baracche!!!

Quando apri la cassetta e senti alle spalle già certi discorsi, chiudi la cassetta e vattene! Vedrai che allora non ti lasciano più andar via e il prezzo lo fai tu!

Il problema è che il potere è tutto della GDO... perchè nemmeno i produttori decidono... ma quel mucchio di cartaccia che ci riempie la buca.

Modificato: da Diomede Corso
briscalabrusca
Inserita:

Per Darlington, Ciccio, Indi, e tutti quanti, trovate marca, modello, guasto e tentativo di riparazione nella discussione "Vecchia Miele Wt 745 - Cestello E Centrifuga Problemi Di Rotazione".

Ho appena messo in linea l'aggiornamento sul tentativo di riparazione, poi semmai ne parleremo di intervento del tecnico.

Ma qui mi interessa continuare l'argomento dell'eventuale acquisto di una lavatrice nuova o di un nuova lavatrice (eh eh, non e' la stessa cosa.... ;) ).

ciaoooo

Inserita:

Una Miele difficilmente vedrà la discarica... ;)

Premessa che parlo da profano, ma da persona che comunque, prima di comprare qualunque cosa si informa bene, da quello che ho sempre sentito dire, Miele è sempre la migliore marca per gli elettrodomestici, quindi secondo me sarebbe sempre la scelta migliore, ma si sà la qualità se la fa pagare cara. Poi mi ispira molta fiducia Bosch nel rapporto prezzo/prestazioni, ed ora come ora se dovessi scegliere un elettrodomestico lo prenderei di questa marca (come il frigo preso l'estate scorsa in sostituzione di un glorioso ocean doppio motore durato 27 anni senza mai 1 guasto). Le altre marche famose tipo, rex, wirpool, ariston, ignis, candy et simili le considero beno o male sullo stesso livello (con rex e wirpool mediamente più care, ma sinceramente non so se la qualità giustifica il prezzo superiore rispetto alle altre), considerato che spesso da quello che ho potuto capire, utilizzano gli stessi componenti. Ah, scordavo lg e samsung, mah su queste marche a riguardo degli elettrodomestici non saprei dare un giudizio, ma considerato che come prezzi si assestano sempre su quelli di bosch, preferisco sempre quest'ultima.

Ripeto, opinione personale basata sul "sentito dire", quindi comunque opinabilissima!

Ciao.

Modificato: da gabido2