artsat Inserito: 9 febbraio 2013 Segnala Inserito: 9 febbraio 2013 (modificato) Buongiorno a tutti.Sono nuovo del forum e parto già con un problema. La lavatrice Ariston al68x dopo il carico d'acqua fa subito lo scarico ,la manopola dei progrmmi parte a girare e il led di accensione fa 3 lampeggi veloci. Visto che ha 10 anni ho subito sostituito i carboncini che erano praticamente finiti ma il problema è rimasto uguale. Potete aiutarmi ? Grazie in anticipo Modificato: 9 febbraio 2013 da artsat
Omissam74 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao. Errore Codice 03: Sensore di temperatura difettoso. Controllare il suo valore (circa 20 chilo-ohm a 20 ° c). La trovi in mezzo alla resistenza
tecnico77 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao..quando hai pulito i carboncini,hai ripulito bene l'indotto del motore?magari c'e rimasta della sporcizia provocata dall'usura delle spazzole..poi controlla la scheda elettronica,potrebbe esser saltata una saldatura del rele'..fammi sapere..ciao
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Grazie. Pensavo anche io a quello ( http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html ) l'ho smontato ma onestamente non so come testarlo. alla prima misurazione col tester ,sembrava isolato ora misura 29,5 con tester posizionato a 200K ho provato a metterlo in acqua calda ed il valore diminuiva. Posso simulare la sostituzione e provare in qualche modo?
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 tecnico77 grzie della risposta i carboncini li ho solamente sostituiti (non puliti) proverò a farlo
Omissam74 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Prova a far partire la lavatrice con la sonda scollegata e vedi se ti da lo stesso errore. Non toglierla con l' acqua in vasca altrimenti esce l'acqua. Non mi piace il fatto che la prima misurazione ti dava non continuità.
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 RISOLTO!!!!! ho sganciato la sonda e lo scarico con manopola che gira l'ha fatto prima inoltre scaricava mentre ancora caricava. Allora ho pulito i carboncini nuovi (come giustamente mi ha ricordato Tecnico77) e tutto a ripreso a funzionare. ma allora sti 3 lampeggi veloci??? mah l'impofrtante è il risultato Grazie ancora ed alla prossima.
Omissam74 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 guarda che lui ti aveva detto di pulire non le spazzole ma il rotore dove le spazzole fanno contatto. Per me hai un falso contatto sulla sonda
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) Ti ringrazio ma non avevo pulito proprio nulla ne spazzole ne rotore (errore) Dopo chiaramente ho pulito sia il rotore e una passatina anche alle spazzole con dell'AVIO (mamma mai quanto nero) Per quanto riguarda la sonda forse le prima misurazione poteve essere un "mio" falso contatto sui capicorda che sono datati. Controprova se lascio il termostato l'errore lo da dopo aver caricato tutta l'acqua se invece lo sgancio l'errore l'ho da già durante la carica. anche io ero stato traviato dalla lista codici errore ma i lampeggi sono veramente veloci e faccio fatica a dire che siano tre ,figuriamoci se fosse un'errore 8 o 9. Penso che quei 3 lampeggi non dicano nulla anche perchè ho notato che sono gli stessi di quando do il RESET al programma. Spero che sia ok (per ora sembra di si) Se mi fa altri scherzi ricontrollero il termostato o sonda che sia. Grazie a tutti solo con lo scambio di idee si arriva alla soluzione. Modificato: 9 febbraio 2013 da artsat
tecnico77 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao,son contento che hai risolto,comunque intendevo IL ROTORE,come diceva OMISSAM,ho sbagliato il termine..ma intendevo quello da pulire assieme ad una leggera levigata alle spazzole quando son nuove nuove, sicuramente il rotore era nero dalla sporcizia...per quanto riguarda i lampeggi,forse gli hai interpretati male..non vorrei dire stuppidagini,ma le spie rimangono fisse,e l'altra lampeggia..almeno..quando capita..ciao
riparodasolo Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ciao, ti consiglio di smontare la scheda, togliere la protezione in plastica e guardare se è bruciacchiata...
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 ha rifatto il difetto e smontata la scheda è pruciata la parte del relay che pilota il motore. qualcuno sa dove trovare lo schema in maniera da ricostuirla? peccato ...mi sembrava troppo semplice
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 ho trovato una foto che mi può aiutare però non mi spiego come abbia fatto a bruciarsi così
Omissam74 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) Fai una bella foto fatta bene della parte bruciata e della scheda intera che forse...... però non mi spiego come abbia fatto a bruciarsi così saldature difettose che col tempo hanno surriscaldato la pista che nel tempo si è bruciata Modificato: 9 febbraio 2013 da Omissam74
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ha fatto un lavaggio completo e al secondo mi ha mollato. Questa è l'immagine che ho trovato di una scheda sana (cod 215005350.07) questa è la foto della bruciata
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 I carboncini che ho sostituito avevano addirittura finito la corsa talmente erano consumati questo forse li ha fatti lavorare male e di conseguenza puo avere surriscaldato col tempo la scheda o il relay. ora che li ho messi nuovi ha dato il colpo di grazia alla scheda non credo in un corto in quanto il magnetotermico della lavanderia ed il salvavita non sono partiti.
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Ad un esame sotto la lente sembra che manchi solo la pista che unisce i 2 relays saldo e provo
tecnico77 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 peccato..comunque cambiaci pure il rele' se lo ha fuso all'interno..
artsat Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Per adesso ho solo rifatto la pista domani provo sperando che il relay sia sano il contatto me lo da norm. aperto, al massimo non mi da il consenso di uscita. Ti aggiorno domani. comunque sembra che abbia fatto proprio la fiammella.
tecnico77 Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 prova cosi' allora..speriamo non lo abbia sciolto all'interno..
artsat Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Aggiornamento rifacendo le piste funziona bene per un pò e poi fà la fiammata. ho smontato il relay e proverò a sostituirlo (l'ho smontato ma a vista non sembra danneggiato) Non vorrei che sia il mototre che va in corto.
artsat Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 Chiedo conferma il relay che ho smontato sembra sano ma il difetto di fare la scintillina e poi la fiammata lo fa nel l'inversione di giro del motore. Deduco che il relay quando deve tornare a riposo rimane a volte come saldato e non torna indietro andando in corto con l'altro relay che invece scambia perfettamente. Chiaramente se non sono perfettamente sincronizzati non invertono il motore ma vanno in corto uno con l'altro quadra???
Omissam74 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 va alla massima velocità e poi ti scocca la scintilla ed il motore si ferma?
artsat Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2013 Stasera ho sostituito il relay e ora sta girando. Speriamo Forse è risolta!!!
Messaggi consigliati