Marcos2000 Inserito: 4 febbraio 2013 Segnala Inserito: 4 febbraio 2013 Gentili utenti, Un cliente mi ha posto un quesito al quale non so dare risposta. La sua lavatrice una Hotpoint Ariston AQ7L...., presumibilmente quando va in riscaldamento acqua, fa saltare il differenziale. Non da problemi nelle fasi di risciacquo, centrifuga o scarico oppure omettendo la terra non si verifica alcun distacco. A questo punto sarà probabilmente la resistenza. Potete cortesemente spiegarmi in quali casi una resistenza elettrica crea problemi di differenziale, quindi di dispersione? Un caro saluto Grazie mille!
reka Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 quando perde l'isolamento... e spesso succede solo scaldandosi (cioè provando la continuità a freddo non risulta a massa)
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 resistenze pazzerelle figurati che settimana scorsa avevo una lavatrice che non scaldava... misuro resistenza ohm ok, volt sui terminali ok... ma non scaldava!! Per curiosità smonto la resistenza... ne mancava un pezzo !!! Ora mi chiedo come potesse dare conducibilità e alimnetarsi pure senza dare in massa...!!!??? Quando perdono isolamento comunque vanno sostituite
Marcos2000 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Vi ringrazio per le sempre cortesi risposte. Mi permetto di inoltrarvi un'altra curiosità: da che materiale è composto l'isolante della resistenza della lavatrice? Questo isolamento serve appunto per evitare che si provochi un corto a contatto con l'acqua o solamente una dispersione da far scattare il differenziale come in questo caso? Scusate se le domande possono risultare banali ma non ho grandi basi tecniche a riguardo. Grazie mille!
reka Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 di solito usano ossido di magnesio, è una polvere... e serve per non far entrare in contatto la resistenza vera e propria con la corazzatura esterna che, essendo metallica, va isolata per non andare in dispersione.
Messaggi consigliati