Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Aiutate A Scegliere La Mia Prima Lavastoviglie?


al1713

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cambiando casa e ho acquistato la cucina nuova, adesso però devo comprare gli elettrodomestici:

Non abbiamamo mai avuto la lavastoviglie e girando per i vari siti dei produttori si fa un po' fatica a capire le differenze.

Innanzitutto i dettagli:

Budget circa 300 €

Da incasso 60 cm

Credo che la cosa importante per noi sia il mezzo carico (siamo 2 adulti e una bimba)

I modelli che sto valutando sono:

Smeg ST 313 (circa 300 euro)

Smeg ST 514 (circa 300 euro)

Bosch SMV50M40 (classe A+) (circa 350 euro)

Hotpoint-Ariston LFTA+2164A (classe A+) (circa 320 euro).

Una curiosità: conviene attaccare la lavastoviglie all'acqua calda?

Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo ad aiutarmi

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, benvenuto sul forum....

se trovi qualcosa con quel budget sappi che comunque... tanto vale... mettendoci almeno 500 euro magari qualche cosina in più sulla lavastoviglie te lo trovi in prestazioni

60cm sono tutte quelle da 12 coperti e/o comunque qualsiasi lavastoviglie di quella capacità entrerò perfettamente nell'alloggiamento previsto dal mobiliere. Se poi vuoi essere sicuro di questa cosa opta per un modello ad incasso anche se è solo una questione estetica...

La lavastoviglie allacciata all'acqua calda permette di risparmiare ma non lava meglio di come se l'avessi allacciata all'acqua fredda... provato e riprovato mille volte ormai la lascio sull'acqua fredda ;)

Il mezzo carico serve se la rimpite poco "occasionalmente"!!! Non cercare il mezzo carico perchè "siete in 3"... che tanto poi la si riempie lo stesso al massimo si fa funzionare meno spesso ;)

Tra tutte quelle elencate saprei benissimo cosa risponderti ma non posso :( ... lo faranno gli altri! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Purtroppo il budget è quello, abbiamo già dovuto comprare l'armadio, la cucina, il divano e i soldi ormai sono pochini.... (anche perchè poi andrò a stressare gli utenti della sezione appropriata per il forno e il piano cottura :smile: )

Il modello deve essere a incasso a scomparsa totale.

Tieni presente che è la nostra prima lavastoviglie, quindi le pretese non sono molte, diciamo che basta che lavi bene !!!!!!!!!

Su internet si trovano Ignis, Indesit e quelle che ho elencato.

Visto che sapresti cosa rispondermi ma non puoi, dimmi almeno la prima lettera (scommetto che è la S) :lol:

Una curiosità: se si risparmia allacciandola all'acqua calda, perchè l'hai allacciata all'acqua fredda :o ?

Modificato: da al1713
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Diomede, spendendo un po' di più ti porteresti a casa una signora lavastoviglie della SMEG! (Che poi sono prodotti costruiti veramente qui in Italia e questo è ancora un altro plus!)

Tra i due modelli da te indicati prenderei la ST313 perchè è un filo più silenziosa e ha il terzo irroratore superiore che elimina meglio i residui dalle stoviglie nel cassetto in alto! Non considero interessante la presenza del decalcificatore elettronico nella ST514 che se va bene va impostato solo una volta nella vita della lavastoviglie! Altrimenti se riesci a salire un po' di prezzo, la ST314 offre in più il cesto inferiore con i supporti abbattibili, comodo ad esempio per sistemare teglie e pentole!

PS: incredibile come si trovino su internet modelli fuori catalogo già da 4 anni! :o Addirittura ho visto il modello sottopiano precedente a quella che ho comprato io nel 2009! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, giusto per capire, le cose assolutamente irrinunciabili di una lavastiviglie quali sono?

Perchè se attaccandola all'acqua calda si risparmia nessuno lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attaccando la lavastoviglie all'acqua calda si risparmia... in teoria!

In pratica però la lavastoviglie carica 4 litri d'acqua per carico, quindi nel momento in cui l'acqua calda è arrivata alla macchina questa ha già finito, quindi ti ritrovi a scaldare quell'acqua 2 volte: prima con la caldaia e poi con la resistenza, inoltre vai ad usare l'acqua calda anche per fasi di lavaggio in cui questa non serve come il risciacquo intermedio e la pulizia delle resine. A conti fatti, quindi, se non hai acqua calda 100% gratuita (solo nel caso del solare quindi) il gioco non vale la candela!

le cose assolutamente irrinunciabili di una lavastiviglie quali sono?

Di veramente irrinunciabile ci sono solo la pulizia e l'asciugatura! Il resto sono plus più o meno importanti!

Ovvio io non posso fare a meno di 9 programmi, li uso tutti più o meno spesso, molti altri sono a posto con solo 4. Voglio una macchina totalmente integrata, altri la preferiscono da libera installazione. Voglio quella da 14 coperti con il cesto open space per gestire meglio il carico, altri preferiscono le rastrelliere fisse da 12. Non mi piace il terzo cassetto per le posate perchè lo trovo molto scomodo, altri ne sono innamorati. Voglio l'acquastop totale perchè ho mobili fatti su misura nel cucinino altrove non mi interesserebbe particolarmente questa funzione, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, è molto facile se hai le idee chiare su quello che cerchi invece! :D

Poi intorno alle cifre che intendi spendere è ancor più facile perché il mercato si restringe ;)

La Electrolux-Rex TT400 la eviterei per via del rumore, sulla AEG, che di fatto è uguale non mi pronuncio perché non la conosco!

Io insisto per una delle SMEG, le prestazioni del lavaggio orbitale sono impareggiabili, inoltre sono gli unici modelli con l'acquastop che hai indicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se attaccandola all'acqua calda si risparmia nessuno lo fa?

ho passato anni su questo argomento... e quello che ti ha spiegato Gabriele non è che la punta di un iceberg dell'immenso discorso che si potrebbe fare intolato "doppio attacco".

Cerco di sintetizzare (quando mai ci sono riuscito!?)

Lavare in generale prevede l'uso di acqua calda e acqua fredda nelle diverse fasi del ciclo, perchè l'acqua calda e l'acqua fredda svolgono funzioni differenti. Sullo sporco (specialmente amido e proteine), l'acqua calda non è efficacie semmai nociva perchè fissa e cuoce lo sporco anzichè rimuoverlo. Nelle macchine elettroniche non so come funzioni (i firmware sono blindati!), ma nelle elettromeccaniche, il tempo che la macchina scaldava era di lavaggio che avresti tolto (perchè durante il riscaldamento la macchina lavava ma il timer era fermo finchè il termostato non scattava) se avessi caricato acqua già calda, ergo minore tempo di lavaggio = risultato insoddisfaciente.

Chiunque avrebbe allacciato all'acqua calda il tubo della lavatrice e invece dopo vent'anni e più di assenza ora timidamente ritornano (prodotti di nicchia) le lavatrici con due tubi di carico perchè vengono usati in fasi diverse. Le lavastoviglie non hanno due tubi ma solo uno per cui... faresti tutto a caldo.

In ogni caso non è detto che tu debba escluderlo a priori, puoi sempre provare e al massimo modifichi successivamente (sta tutto sotto il lavello, dove hai gli attacchi!).

Certamente che chi non ha mai capito la lavastoviglie e ha sempre risciacquato tutto prima... la differenza non l'ha mai notata... ma metti il pranzo della domenica appena sparecchiato, senza pretrattare in una macchina allacciata all'acqua calda e in una allacciata all'acqua fredda... io poi voglio andare a scaricare quest'ultima per sentire l'applauso e non quell'altra per sentire gli strilli!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...