Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Aqxl 105

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Scrivo perché ho un problema con la mia lavatrice ariston aqxl 105. All'accensione imposto il programma faccio partire la lavatrice e dopo circa trenta secondi va in errore e scarica. Ho guardato sulle tabelle codici guasto che ho trovato per il forum e la spia che rimane accesa è la prima quindi guasto 01 triac motore. Come mi consigliate di procddere sostituisco direttamente la scheda o a vostra esperienza ci può essere altro interruttore sportello o altro? Premetto che lo sportello si blocca correttamente e che il guasto si presenta prima ancora di caricare l'acqua circa dopo 20/30 secondi aver avviato un programma. Grazie a tutti per l'aiuto

Inserita:

ciao. Il triac si può sostituire. Comincia a controllare le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite. Controlla che tutti i vari morsetti siano ben infilati

Inserita:

Grazie per il consiglio ho risolto sostiteuendo la scheda di potenza con una nuova che ho acquistato oggi ed una volta montata tutto è tornato ok. Adesso che ho risolto con l'elettronica ho notato che il cuscinettocestello fa rumore. Vorrei sostituirlo. È un impresa titanica?

Inserita:

Come non detto sembrava tutto ok ma purtroppo non è così. Dopo il primo lavaggio andato a buon fine durante la centrifuga la macchina è riandata in errore stesso guasto. codice errore 1, presumo quindi che la scheda sia nuovamente saltata. Spero di riuscire a farmela cambiare in garanzia. Ora non so come fare. Perchè mi brucia la scheda di potenza? il motore ha girato perfetto tutto il lavaggio. L'unico dubbio che mi viene e che il fatto che i cuscinetti cestello abbiano gioco influisca sul motore/scheda. Avendo il cestello gioco (parecchio devo dire) il motore va sotto sforzo per far girare lo stesso il cestello e mi brucia la scheda è possibile?

Vi prego aiutatemi.

Inserita:

Ciao Kamma.

Ti avevano suggerito

Comincia a controllare le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite

ma evidentemente ti era sfuggito.

Grazie per il consiglio ho risolto sostiteuendo la scheda di potenza con una nuova.....

Ora che hai speso inutilmente parecchi Euro per la scheda.....mi viene spontanea una domanda: perchè non ascoltate i consigli che vi vengono dati?

Magari le spazzole non risolveranno,ma almeno un tentativo lo si sarebbe dovuto fare,se non altro perchè costano sicuramente meno.

:smile:

Inserita:

Falso allarme la scheda funziona ancora va in allarme errore 01 solo con la centrifuga al max se riduco la velocità funziona alla perfezione e compie tutto il ciclo di lavaggio senza intoppi. Oggi abbiamo lavato due macchinate. La scheda l'ho sostituita senza controllare le spazzole perché sul retro della scheda c'è la classica sfiammata nera e sono andato quindi a botta sicura che fosse li il problema. Adesso controllero anche le spazzole per sicurezza fermo restando che ho i cuscinetti rotti e che credo possano influire sul surriscaldamento del motore e della scheda. Attendo altri preziosi suggerimenti. Ps domani posto la foto della scheda bruciata

Inserita:

Sostituisci quelle benedette spazzole come ti è stato consigliato. È non chiedere consigli se poi non li ascolti.

F01=sostituire spazzole.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4