agile6262 Inserito: 24 febbraio 2013 Segnala Inserito: 24 febbraio 2013 (modificato) buongiorno Mi collego a questo post per prblema simile su modello lavastoviglie identico. Brevemente... Dopo aver ripristinato i morsetti di alimentazione danneggiati dal corto circuito, ho eseguito lavaggio di test che mi ha portato concluso con errore A08 (primo led da destra su 7 led di display programmi lavaggio). Ho sostituito il relay della scheda, ho eseguito ulteriori test il primo da 12' andato a buin fine ed il secondo da 72' conclusosi ancora snza avvisi sonori, senza aciugatura ed ancora con codice A08. Avendo sostituito il relay ora dovrei provare a sostituire la sonda della temperatura. Le mie domande sono queste: Esiste la possibilità di trovare sul mercato sonda analoga da sostituire? Se sì che modello o sigla devo ricercare? Se diversamente non è possibile sostituire la sonda, cortesemente sapete indicarmi dove posso trovare scheda anche rigenerata ma funzionante il cui costo non mi porti a pensare di sostituire la lavastoviglie. Grazie per ulteriore aiuto. non-ti-accodare. Grazie Modificato: 24 febbraio 2013 da Diomede Corso
agile6262 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Di nuovo un saluto a tutti Proseguendo attività di ripristino, ho sostituito l'elemento terminale della sonda con semplice termocoppia (NTC) con valore base di 22 Kohm nominali che però dal mio multimetro vengono misurati pari a 28 Kohm. Non ricordo dove ma ho letto in questo forum che il valore approssimativo di questa sonda era di 20 Kohm mentre quello rilevato su elemento originale in mio possesso si aggira tra 56 e 60 Kohm. Sostituita la termocoppia, ho fatto eseguire alla lavastoviglie programma test di 12' che si è concluso rispettando la durata. Successivamente ho fatto eseguire il programma di 24' per verificare il riscaldamento dell'acqua. Riscaldamento acqua raggiunto ed il programma si è concluso senza errore A08 ma con durata complessiva di 35' rispetto ai 24'. A questo punto ho fatto eseguire programma da 72', che in precedenza con elemento originale si concludeva con errore A08 senza scaldare l'acqua, mentre questa volta sembrava non terminare più, infatti dopo 2 ore continuava a scaricare caricare scaldare acqua ed eseguire ciclo lavaggio. Ho interrotto lo stesso aprendo lo sportello, ho staccato la spina dalla rete elettrica poi ho eseguito reset per eliminare il programma rimasto in memora perchè non terminato. (Per scaricare l'acqua rimasta sul fondo della vasca ho fatto eseguire programma da 12') Non convinto, ho pensato quindi di eseguire ulteriore test da 24' a pieno carico con asciugatura extra, visto il precedente parziale successo di pari programma. Purtroppo anche questa volta ho dovuto interrompere il lavaggio dopo circa un'ora ed eseguire il 12' per far scaricare l'acqua. E' chiaro che la termocoppia da me impiegata non è idonea almeno per i valore in ohm da me scelto, ma mi sembra allo stesso tempo uno spreco gettare una scheda del valore di 100€ per un componente che ne vale meno di un decimo se non addirittura un centesimo della stessa scheda. Tra i lettori e i componenti del forum c'è qualcuno che ha dei suggerimenti da darmi senza escludere la sostituzione integrale della scheda? Grazie in modo particolare per la condivisione delle esperienze che vengono pubblicate dai partecipanti a questo forum. "La necessità industria"
agoman Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Inserita: 14 aprile 2013 ciao agile hai poi risolto il problema? anche io oggi o smontato il sensore e mi da i tuoi stessi omm 60komm sara' rotta anche la mia oppure sono tutte e due rotte? se ai risolto dimmi qualcosa il mio problema e che accento metto il programma e dopo un po si accente la spia eco e mi scarica in continuazione senza mai fermarsi dimmi qualcosa se poi ai trovato la sonda grazie.
agile6262 Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 agoman ciao purtroppo non ho trovato alcuna sonda NTC equivalente. Al costo di 90 euro spedizione compresa ho trvato la scheda che ho immediatamente sostituito con successo. Ora alla lavastoviglie ci pensa solo la mi signora.
agoman Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 ok grazie agile vedro' cosa puo' essere o trovato un'altra sonda ntc sostituita da i stessi sintomi scarica acqua in continuazione la mpeggianto la spia eco e il brillantante ma non penso sia la sonda perche' anche l'altra si aggira sui 56k omm vedro di andare alla ricerca del quasto ciao e grazie.
datma Inserita: 17 aprile 2014 Segnala Inserita: 17 aprile 2014 (modificato) Scusate ho un problema analogo potete dirmi qual'é la sonda ntc e come si fa a misurare gli ohm. Grazie marco Modificato: 17 aprile 2014 da datma
tecnico77 Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 Sfortunatamente la scheda e completa di sonda..non l'ho mai trovata separatamente.ciao
persianetta76 Inserita: 19 giugno 2015 Segnala Inserita: 19 giugno 2015 ho lo stesso problema errore a08. Qualcuno è riuscito a risolvere? La mia lavastoviglie ha 10 anni e non vorrei spendere soldi senza essere sicura che il problema si risolva. Grazie a chi vorra fornirmi indicazioni
Messaggi consigliati