LaSorgente Inserito: 5 marzo 2013 Segnala Inserito: 5 marzo 2013 Salve, ho una Candy CBD 80 800 giri che va in corto appena giro la manopola di accensione. Ho letto su uno dei vostri forum che in casi di corto è possibile scollegare dalla scheda i singili componenti per verificare quale sia e se c'è un componente specifico da verificare. Come posso recuperare qualche schema per eseguire l'attività? Grazie.
pierodibe Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Ciao, se scatta il differenziale di casa, prima di scollegare la scheda, stacca i connettori della resistenza. Molto probabile che la causa sia lei. Naturalmente fai tutto a spina scollegata dalla rete, e con del nastro isolante avvolgi separatamente i faston che scolleghi dalla resistenza. Dopodichè ricolleghi la spina accendi e vedi che succede.
sandrotec Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) Ciao, per corto -circuito si intende resistenza 0. Come già detto verifica se ti "scatta" il differenziale (salvavita) o il contatore del fornitore energia elettrica. Fatto questo puoi stabilire se è una dispersione (probabile) o un CC."scalda acqua" a causa della perdita d' isolamento della stessa, o le spazzole "carboncini" del motore. Ma se tu dici, che appena accendi "scatta", prova ad invertire la connessione della spina 240V, cosi inverti FASE - NEUTRO o stacca il collegamento di messa a terra per effettuare delle prove. Ricordo che la legge stabilisce che bisogna avere i requisiti tecnico professionali e bisogna essere abilitati ad eseguire dette prove. Nulla toglie però che sulla propria pelle e su beni materiali propri ognuno possa fare ciò che vuole, naturalmente preservando l'incolumità altrui. Vuol dire che se effettuo delle prove in casa e l'elettrodomestico mi va in CC provocando un incendio che provoca danni ad altre proprietà sicuramente passo dei guai!! Spero di esserti stato utile, Ciao! Modificato: 6 marzo 2013 da sandrotec
sandrotec Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) un probabile guasto potrebbe essere la resistenza "scalda acqua" che a causa della perdita d' isolamento della stessa fa scattare il differenziale , o le spazzole "carboncini" del motore. - correzione su precedente messaggio- Modificato: 6 marzo 2013 da sandrotec
Messaggi consigliati