Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Circuito: Candy Cbd 80 - 800Giri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una Candy CBD 80 800 giri che va in corto appena giro la manopola di accensione. Ho letto su uno dei vostri forum che in casi di corto è possibile scollegare dalla scheda i singili componenti per verificare quale sia e se c'è un componente specifico da verificare.

Come posso recuperare qualche schema per eseguire l'attività?

Grazie. ;)

Inserita:

Ciao,

se scatta il differenziale di casa, prima di scollegare la scheda, stacca i connettori della resistenza. Molto probabile che la causa sia lei.

Naturalmente fai tutto a spina scollegata dalla rete, e con del nastro isolante avvolgi separatamente i faston che scolleghi dalla resistenza.

Dopodichè ricolleghi la spina accendi e vedi che succede.

Inserita: (modificato)

Ciao, per corto -circuito si intende resistenza 0.

Come già detto verifica se ti "scatta" il differenziale (salvavita) o il contatore del fornitore

energia elettrica.

Fatto questo puoi stabilire se è una dispersione (probabile) o un CC."scalda acqua" a causa della

perdita d' isolamento della stessa, o le spazzole "carboncini" del motore.

Ma se tu dici, che appena accendi "scatta", prova ad invertire la connessione della spina 240V, cosi inverti FASE - NEUTRO

o stacca il collegamento di messa a terra per effettuare delle prove.

Ricordo che la legge stabilisce che bisogna avere i requisiti tecnico professionali e bisogna essere abilitati ad eseguire

dette prove.

Nulla toglie però che sulla propria pelle e su beni materiali propri ognuno possa fare ciò che vuole, naturalmente preservando

l'incolumità altrui.

Vuol dire che se effettuo delle prove in casa e l'elettrodomestico mi va in CC provocando un incendio che provoca danni ad

altre proprietà sicuramente passo dei guai!!

Spero di esserti stato utile, Ciao!

Modificato: da sandrotec
Inserita: (modificato)

un probabile guasto potrebbe essere la resistenza "scalda acqua" che a causa della

perdita d' isolamento della stessa fa scattare il differenziale , o le spazzole "carboncini" del motore.

- correzione su precedente messaggio-

Modificato: da sandrotec