wmvm Inserito: 7 marzo 2013 Segnala Inserito: 7 marzo 2013 SALVE A TUTTI!! Lo so che può sembrare assurdo voler cercare di tenere ancora questa lavatrice dopo 13 anni di uso, ma visto che i risutati che mi ha dato e mi continua a dare nonostante il difetto per cui vi scrivo...ritengo che ne valga la pena.... dopo aver programmato il lavaggio (sia a caldo o a freddo), nel momento in cui dovrebbe partire, mi scatta il salvavita, ma per far partire la lavatrice è sufficiente che rialzo l'interruttore....senza toccare minimamente la lavatrice.... questa cosa mi manda al manicomio perchè è, a mio avviso, illogica....se scatta il salvavita dovrebbe esserci un corto circuito....ma se c'è un corto circuito, non dovrei riuscire a rialzare l'interruttore.... che cosa potrebbe essere?...cosa posso fare per non "buttare" questo rudere ancora efficiente non ostante qualche rumorino e che in 13 anni ha richiesto solo un intervento per il "carbone" dal motore ? Temendo di dovermi arrendere , intanto sono andata a vedere altre lavatrici (7 o 8 kg con temperatuta, centrifigua e timer programmabili, con programma per la lana) e vorrei chiedervi dei consigli hotpoint WML 702 (419 e.) rex RSF108310W (349 e.) wirpool DLC7000 (300 e.) grazie PS. la lavatrice è collocata su un terrazzino in un punto comunque riparato dalle intemperie
Omissam74 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 ciao. Io proverei a cambiare il filtro di rete.
pierodibe Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 (modificato) , nel momento in cui dovrebbe partire, mi scatta il salvavita Se scatta il salvavita o meglio l'interruttore differenziale, c'è una dispersione verso terra. Prova a controllare la resistenza e se le ha, non ricordo, le spazzole. Però credo che faccia parte della serie digital, quindi dovrebbe averle. Modificato: 7 marzo 2013 da pierodibe
tecnico77 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 Magari hai qualcosa a massa..prova a staccare il filo della massa.
Omissam74 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 staccare la massa é pericoloso. Qualcosa a massa resta a massa. Il filtro di rete, essendo alla fin fine un condensatore, puo essere che scarichi mentre si carica. Poi una volta carico funziona.
tecnico77 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 e isolando la lamiera dalla massa?e' pericoloso?
Omissam74 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 scusa ma non riesco a capire cosa vuoi intendere
tecnico77 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 chiedevo se nella lavatrice ci fosse qualcosa a massa che gli faccia scattare il salvavite ,come la resistenza o altro..staccando il filo dalla massa della spina potrebbe sentir la scossa nella lamiera,ma staccando il filo della massa collegato all'antidisturbo che e' a contatto con la lamiera,verificando col cercafase...eventuali scosse..,potrebbe eliminare il problema secondo te?
Omissam74 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 secondo me é sbagliato staccare la massa. Hai il dubbio che possa essere la resistenza, stacchi i fili che la alimentano. Pensi sia il motore, stacchi il morsetto del motore. Poi con questa lavatrice non va bene ne la mia prova ne la tua visto che va a massa un istante alla prima accensione per poi andare bene. Questo dovrebbe escludere sia la resistenza che il motore.
pluto63 Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Inserita: 8 marzo 2013 ciao. Io proverei a cambiare il filtro di rete. concordo pienamente. prima di continuare i vari controlli che ti sono stati suggeriti proverei ad eliminare il filtro di rete
wmvm Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Ringrazio tutti per i preziosi consigli, di cui farò tesoro.... non so spiegarmene le ragioni...ma senza staccare masse cambiare filtri o altro...la lavatrice ha ripreso a funzionare con la sua efficienza di sempre.... ....che le abbia fatto paura io col cacciavire in mano????
Messaggi consigliati