Vai al contenuto
PLC Forum


Cucina A Gas Con Forno


Maka

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero possiate darmi un consiglio.

Dopo 5 anni mi trovo a dover letteralmete buttare la mia cucina gas tutto forno della lofra in acciaio inox.

La pagammo oltre 700 euro e ne siamo stati molto soddisfatti... o almeno lo siamo stati fino a ieri.

Premetto due cose:

1 - Per la pulizia del forno ho sempre utilizzato un semplice panno umido evitando prodotti o di sfregare in maniera inopportuna.

2 - Utilizziamo il forno SEMPRE. Facciamo da noi il pane, e siamo sempre a fare la pizza, dolci. Inoltre la carne la cuociamo al forno e il piano cottura praticamente viene acceso (ovviamente ogni giorno) per bollire la pasta.

Questo per dire che il nostro forno ha davvero una vita INTENSA.

Adesso vengo al punto.

Nonostante le mie premure, nonostante mi avessero assicurato che stessi prendendo un signor prodotto,

ieri ci siamo ritrovati sulla pizza dei puntini neri.

Lì per lì ho pensato ad altro ma poi, sono andata a pulire e ho visto che l'interno del forno è tutto corroso e lo smalto è ridotto malissimo. Si stacca anche solo toccandolo ormai.

Ora presumo che ci tocchi comprare una nuova cucina a gas e vorrei prenderla con interni in acciaio inox in modo da evitare queste maledette smaltature. Il problema è che, guardando un po' in giro, non riesco a trovare una soluzione. Pare siano tutti smaltati.

Vorrei un forno davvero "salutistico" e soprattutto che NON MI RIFACCIA LO SCHERZO di dover buttare al vento, dopo soli pochi anni, una cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse è rimasto meravigliato anche lui,la Lofra è una delle migliori,probabilmente qualche elemento ha scatenato la frantumazione dello smalto di rivestimento.

Che io sappia ,a parte il periodo dei forni autopulenti,non esiste altro metodo di rivestimento interno.

Io chiederei direttamente all'ufficio tecnico delle Lofra ,magari con un trattamento superficiale si può recuperare la cucina.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano Io ho una Lofra da più di 25 anni. In questo periodo ho sostituito il bruciatore della fiamma piccola (la più usata) e, qulache mese fa, i due resistori del forno elettrico perchè aveva perso isolamento e facevano intervenire il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nell'acquistarla ci siamo fidati...

delusione incredibile... mai usato un prodotto eppure adesso è in condizioni pessime (solo internamente al forno).

Proverò a chiamare lofra... vediamo un po'

Comunque ho sentito parlare dell'alpes inox. Mi pare siano diverse come materiali o sbaglio?

Modificato: da Maka
Link al commento
Condividi su altri siti

Una seconda domanda...

potete indicarmi, cosa usate per pulire il forno?

Noi abbiamo sempre usato un panno umido.

Vorrei provare acqua e aceto in futuro... potreste indicarmi come procedere? Può fare danno l'aceto (essendo alcolico... a meno di non usare il balsamico che mi pare una follia)?

Modificato: da Maka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di prendere una cucina con forno autopulente in futuro! :)

Mai pulito un forno nella vita ed è la cosa più bella del mondo!

Basta passare il vetro con un panno in microfibra e lo sgrassatore e si finisce in 5 minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando usavo il forno lo insudiciavo parecchio, anche perchè lo pulivo raramente. usavo lo spray forno della stanhome... poi dove facevo fatica, il buon vecchio calinda. è abrasivo ma mai avuto rogne sullo smalto... e ci andavo giù pesante...

adesso ho atmosfera di amc e faccio carni, arrosti, torte, cibi gratinati.... tutto nella pentola. e poi la metto in lavastoviglie :-) il forno lo uso solo per i biscotti e la pizza.

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente quel tipo di smalto è stato attaccato da qualcosa oppure è un difetto di fabbrica,magari innescatosi a certe temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ma in caso di smalto difettato non avremmo diritto a rivalerci con lofra?
scaduta la garanzia se ne fregano tutti,salvo eccezioni.Tentar non nuoce,specie se si indovina il giusto percorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Si chiama muffola la parte interna del forno e, in quando smontabile, può riternersi ricambio a tutti gli effetti. Generalmente non si sostituisce mai ma, dal momento che si trattad i un apparecchio di un certo valore (e pregio)... direi che si può sentire l'assistenza e farsi spiegare quale sia la cosa migliore da fare.

La faccina cercava di esprimere lo stupore di fronte a chi avrebbe il coraggio di buttare una cucina Lofra da 700 euro per non farla "riparare" andando a cercare .. inox? E perchè non si riga/appanna/rovina anche quello ?

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita grazie della dritta!

Quindi si chiama muffola e potrei al limite chiamare il tecnico lofra e farla vedere ?

Non avevo pensato alla possibilità di ripararlo!

Una seconda domanda:

ho usato acqua tiepida e aceto e a forno caldo ho provato a pulire con una spugna morbida.

La sistuazione pare migliorata.

Posso farvi una domanda precisa?

Ma uno smalto danneggiato, come si presenta? Non vorrei che, anche se la pulizia del forno è sempre stata eseguita regolarmente ma solo con un panno umido e nessun prodotto, si fossero formate dei residui di grasso cristallizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
si fossero formate dei residui di grasso cristallizzato.
se così fosse veniamo a cercarti per strozzarti....insieme ai proprietari della Lofra... :roflmao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
si fossero formate dei residui di grasso cristallizzato.

Maka :worthy: ...

Io che, di tanto in tanto ancora qualche elettrodomestico datato sotto mano me lo ritrovo ancora, conosco benissimo (anche solo al tatto) l'acciaio smaltato (più correttamente definito vetroporcellanato) da quello solo verniciato, perchè sotto le mani non è setoso ma si presenza liscio e lucido come il vetro.

Intanto il forno come la stufa si puliscono sempre A FREDDO, e poi direi che... anche con un po' di vim/calinda (MA POCO!!) oppure con le pagliette (tipo BRAVO) imbevute... vai lì dove ci sono questi punti misteriosi e se pulendo la superficie ritorna liscia e lucente allora era solo sporco altrimenti sarà difficile anche solo appena appoggiarci sopra la paglietta stessa.

Ricordo quando preso una delle prime lavatrici antiche :rolleyes: , mamma vide subito che era vetroporcellanata e mi disse "vuoi mica portar dentro casa quella roba così sporca? Faccio io..." :mellow: acqua tiepida paglietta fine e vim... quella come altre sono tornate a splendere come appena uscite di fabbrica.

Lo smalto salta se si spezza/sbecca ma perchè ci deve finire un colpo sù... qualche teglia caduta o una manovra maldestra... altrimenti, io quelle macchine con il top smaltato le uso come banco da lavoro figurati se salta lo smalto dentro un forno... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,

magari sbaglio ma onestamente mi pare difficile che una muffola possa tornare lucente su un forno comunque usato intensamente.

Nel nostro, dopo averlo ben pulito, si nota che l'interno ha un colore non perfettamente uniforme, nel senso che vi sono un alternarsi continuo di zone più lucide e altre meno.

Ho provato a fare una foto ma viene malissimo, altrimenti l'avrei postata.

In ogni caso domani riprovo a farne un'altra

Modificato: da Maka
Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente mi pare difficile che una muffola possa tornare lucente su un forno comunque usato intensamente

Prova con i pulitori specifici a base di soda caustica o simili prodotti per il forno. Dovrebbero essere efficaci, tanto a questo punto non ti costa nulla sperimentare! (E mi raccomando di non respirare mentre li spruzzi!)

Comunque insisto nel mio consiglio: se utilizzi il forno molto spesso (siamo in due!) nulla batte un prodotto autopulente: catalitico o pirolitico sono due scelte ugualmente valide! Anzi... io preferisco il catalitico perché è a pulizia continua e non richiede interventi speciali come i cicli di pulizia automatica periodica! (Ovvio a meno che tu non faccia cucina "splatter"! ;)

L'unico inconveniente è che di solito in questi casi la suola è di acciaio smaltato e quindi va pulita se si versa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chessò, se vuoi davvero un ottimo prodotto c'è la cucina SMEG CP60X9 con forno pirolitico e 4 fuochi a gas (da 60 cm) con prezzi da 750€ su internet o se vuoi una cosa da 90 cm c'è la SMEG C92GPX8 con doppio forno da 30+60 cm e quello grande è pirolitoco e ha 6 fuochi gas (davvero bella ma costa un sacco, quasi 1700€!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...