Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Lavatrice Ariston Avsl89

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

la mia lavatrice Ariston AVSL89 ha questo problema:

In accensione si accendono e lampeggiano i primi 2 led in alto a sinistra :Delay timer e Super Wash lentamente, mentre il led vicino al tasto di accensione molto velocemente.

Dall'indicazione led che ho trovato sul forum leggo Codice di errore 12: Lo scambio di informazioni tra la scheda di alimentazione e il display. Controllare i collegamenti, e le mappe di stato.

A qualcuno è già capitato questo problema? Dove si trova la scheda di alimentazione?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto

Inserita:

CIAO,significa che c'e un malfunzionamento tra la scheda di controllo posta dietro la mascherina frontale..e il modulo di potenza..controlla quella dietro la mascherina se e apposto,e segui il cablaggio sino al modulo

Inserita:

Ciao e grazie per la tua risposta.

Come si accede alla scheda di controllo posta dietro alla maschera frontale? non ci sono viti di fissaggio o sportellini da rimuovere frontalmente.

Per parte frontale intendo quella dove ci sono i tasti e i led che si accendono...

il modulo dove si trova?

Inserita:

Devi levare il tappo di sopra..e vedrai tutto dietro la mascherina..e da li vedrai i cavi che partono dalla scheda,al modulo posto in basso nella parte posteriore della lavatrice..

Inserita:

Ho rimosso la cover superiore, e quindi riesco a vedere la scheda dietro i tasti e led.

Questa scheda mi sembra in buono stato, pulita, i connettori sono al posto giusto e non si sente odore di bruciato.

Poi ho rimosso la parte posteriore e non riesco a capire cosa intendi per modulo, comunque ho trovato sulla mia sinistra un blocco dove leggo power e diversi dispositivi, tutti i connettori mi sembrano installati correttamente....non riesco a trovare bene il connettore di questo power ma comunque non vedo cavi volanti, provando a tirarli sembrano tutti ben installati.

cosa posso fare d'altro?

Inserita:

Quella in basso e l'altra scheda di potenza o modulo.prova a staccare e ricollegare i connettori del frontale,e quelli che arrivano dal frontale alla scheda in basso.comunque solo guardandoli,non si riparano da soli. :smile:

Inserita:

Devi anche smontare la scheda di potenza quella dietro in basso a sx toglierla dall'involucro di plastica e vedere se ci sono bruciature o saldature fredde dopo si può iniziare a fare qualche supposizione.

;)

Inserita:

Ok ho smontato questa scheda codice 21500915801. mi sembra buona , non vedo bruciature e non sento il classico odore di componenti bruciati..

Inserita:

Osservandola bene e con calma ho trovato 2 componenti un po' gonfiati che ho sostituito e qualche saldatura un po' ballerina che ho rifatto... Ho reinserito la scheda e la lavatrice è ripartita....

Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno risposto .

Buona giornata!