Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita 2000 Als89X Problema Programmi Bloccati


soniac

Messaggi consigliati

intendi dire che devo avviare il lavaggio a temperature 40 ad esempio e prestare attenzione fin quando non inizia a girare impazzita? la resistenza e' quella bobbina di filo tipo rame?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • soniac

    31

  • Omissam74

    23

  • TI508

    4

  • Diomede Corso

    1

per dove mettere i puntali fai una foto da dietro che ti dico dove metterli. Se hai dubbi per il tester fai la foto anche di quello. La tensione la devi trovare prima che la manopola gira con la lavatrice accesa. A 40° va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sì, è sul fondo vasca, la vedi da dietro sotto la puleggia in posizione centrale (2 fili grossi e quello gialloverde di massa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se ho capito devo appoggiarlo tra la plastica e il metallo? indistintamente qualsiasi delle penne del tester?

vediamo se ho capito accendo la lavatrice a 40% posiziono le penne e dovrei leggere un valore superiore a 200...fin quando la manopola non impazzisce.

Se il valore non c'è c'è praticamente da cambiare la resistenza?

se ha il valore invece come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginekpb.jpg

Devi misurare dove ci sono le frecce

I puntali puoi metterli come vuoi, non hanno verso

Se il valore non c'è c'è praticamente da cambiare la resistenza?

se ha il valore invece come procedo?

è il contrario :P

ci ho fatto caso adesso, vasca in acciaio, assolutamente da riparare

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko:

se ne veniamo a capo questo post diventera' utile a tutte le donne imbranate in materia ma con voglia pari a O di regalare 100 euro all'assistenza ariston, aggiungo anche che ho continuato a utilizzare la lavatrice nonostante il guasto usando il programma 5 e aggiungendo all'inizio 4 litri di acqua caldissima dal cassetto del detersivo, bucato perfetto!!

grazie per l'infinita pazienza ...

intendi perche' non ne fanno piu' cosi' vero? si avevo letto infatti opterei per tenerla

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi perche' non ne fanno piu' cosi' vero? si avevo letto infatti opterei per tenerla

esatto, sono merce rara.

aggiungo anche che ho continuato a utilizzare la lavatrice nonostante il guasto usando il programma 5 e aggiungendo all'inizio 4 litri di acqua caldissima dal cassetto del detersivo, bucato perfetto!!

complimenti per l'inventiva

pensa che con le lavatrici moderne che sono "intelligenti" probabilmente non lo puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno sono appena riuscita a provare la resistenza prima di uscire di casa l'unica cosa ho impostato il tester su avc su 700 (vac non l'ho trovato) e' giusto?

ho acceso come Massimo mi ha detto e il valore del tester stava su 180/200 fin quando la manopola non ha iniziato a ruotare impazzita, allora il valore era 0

posto foto del tester

http://www.luceforum.com/plcforum.it/download/9b9be60ce77b76f0ea904b2502deb0e2-.jpg

Modificato: da soniac
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che sia sicuramente la resistenza rotta? Ora come la smonto?

E" fattibile che il guasto sia avvenuto a causa di un black out mentre la latrice era in funzione?

Grazie Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione arriva ma l'acqua non si scalda, più che la resistenza non può essere. Per smontarla stacca i due fili che alimentano la resistenza e quelli giallo/verde. Ti resta attaccata la sonda che rileva la temperatura che dovrebbe essere sfilabile( se non lo fosse sgancia i fili collegati ad essa). Svita quel dado ,senza toglierlo, fino quasi in fondo. Spingi in dentro la vite e tira fuori la resistenza tirandola dai due attacchi dei fili. Non verrà fuori con facitità, devi fargli fare un pò di gioco. Se devi fare leva con il cacciavite, stai attentissimi a non rovinare la vasca altrimenti sono cacchi (quindi usala solo come soluzione estrema quella del cacciavite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina, fatta l ultima lavatrice la smonto, grazie Massimo !!! La trovo su internet oppure cero il rivenditore di zona ? Potrebbe essere saltata durante il black out?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua armata di istruzioni e santa pazienza per smontare la resistenza e mi viene pensato di ricontrollare con il tester, non so come sia ma provo e riprovo con il tester impostato a 200 e leggo 6.0 7.8 al massimo ...che abbia letto male l' altra mattina? Che faccio a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovato posizionando sotto l attacco la penna e segnava 190 ha fatto anche una piccolissima scintilla, per cui va bene. Giusto? Procedo con la rimozione della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' una controprova che puoi fare per verificare che la resistenza sia guasta:

- prima cosa stacca la spina della lavatrice dalla corrente;

- poi.....assicurati di averla staccata; scusa se insisto. Questa prova cosi' e' molto sicura.

- ora stacca le due spinette che Massimo ti ha indicato nella foto della resistenza con le frecce rosse; quindi quella

bianca a Sx e quella rossa a Dx in modo da scollegarle entrambe dalle linguette della resistenza;

- accendi il tester impostando il selettore su Ohm; e' la posizione che corrisponde a ore 18 (200 Ohm); quella opposta a quella di OFF che si trova a ore 12.

- ora fai toccare un puntale del tester alla linguetta di Sx e l'altro alla linguetta Dx della resistenza, dove erano collegate le spinette. Il verso a colore dei puntali

e' indifferente.

- Riportaci la misura che leggi sul display; ti anticipo che se il valore e' lo stesso di quando hai i puntali in mano, scollegati, e' la conferma che la resistenza e' guasta.

- Fatta la prova ricollega le due spinette come stavano, spingendole per farle entrare bene, fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare ugualmente la misura; avrai conferma che e' guasta :smile:

Per questa prova non e' necessario che la resistenza sia montata; non toccare i puntali con le dita mentre misuri; influenzeresti il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...